fbpx
Crea sito

Lo staff

Mattia Del Core

Social Media Strategist, Community Manager e videomaker

Il primo regalo dei suoi genitori è un pupazzetto di Paperino: l’imprinting lo condizionerà per tutta la vita. Nato a Monza nel 1993, viaggia per il mondo insieme ai Paperi di Carl Barks. Ama il cinema d’animazione, il tè, il silenzio.
Da sempre immerso nelle piume, diffonde questa passione sul web dal 2011.
Per Ventenni Paperoni gestisce i social, coordina le attività e supervisiona la sezione video. Cura in prima persona Piume Animate e Ventenni Racconta e collabora per SuperQuack.

Giacomo Sannino

Webmaster e direttore di ventennipaperoni.com

Nasce a Napoli nel 1992. Attualmente vive fra San Giorgio a Cremano (NA), suo paese d'origine, e Telese Terme (BN), suo paese di residenza.
Laureato in Storia e appassionato di fumetti Disney sin da piccolo, è il webmaster e il direttore del sito, cucina per Ventenni Peperoni, collabora per SuperQuack, cura la rubrica Mino Sannino Risponde in cui dà una risposta alle domande dell'utenza e insieme a Mattia si occupa della gestione della community. Musicista e compositore, si occupa anche di tutte le musiche dei video prodotti.

Stefano Buzzotta

Editor e Social media manager

Nasce in una sperduta valle lombarda e da subito capisce che nella vita vuole fare tre cose: blaterare, leggere e scrivere. Prova a rimediare a questa necessità attraverso (in rigoroso ordine di importanza) una montagna di Topolini e una laurea umanistica. Paziente ma pignolo, per Ventenni Paperoni scrive e corregge articoli, è papà di 5cents, coautore di Ventenni Racconta e collabora per SuperQuack.

Marta Leonardi

Editor e Social Media Manager

Sfoglia Topolini da prima di saper leggere. Ne possiede a fantastilioni. Sconnessa per natura e connessa per passione, si vocifera sia Social Media Manager ma di certo si sa solo che ogni tanto posta gattini e che ama le pubblicità anni '80. Per Ventenni Paperoni obbliga tutti a compilare Excel e piani editoriali, scrive articoli senza doppi spazi e combatte la cattiva SEO al fianco dei redattori ma solo nelle notti di plenilunio.

Angelo Andrea Vegliante

Consulente giornalistico e videomaker

Ha acquisito la (s)fortuna dopo aver imparato a imitare la voce di Paperino. Ha scoperto l'amore per il danaro dopo aver letto il suo primo Topolino, la cui copertina raffigurava Paperone. Giornalista, videoreporter, speaker radiofonico, podcaster e rimorchione, il tempo libero lo passa a fare sondaggi su Instagram. Fact-checker ufficiale di Ventenni Paperoni.

Ginevra Emilia Carrero Meglio

Twitter admin

Nata all'ombra del Vesuvio nel '91, scopre a quattro anni il mondo di Topolino e non lo abbandona più. Umanista di belle speranze, concilia i due grandi amori della sua vita, i meme e i paperini, tenendo le redini dell'account Twitter di Ventenni Paperoni. Ama la birra, Dante e la pizza e potrebbe riscrivere questa biografia in quattro lingue. Collabora per Ventenni Chiacchieroni.

Giulia Donatelli

Editor e social media manager

Nasce in Molise nel 1996 e dal 1996 non ne può più di sentire battute sull'inesistenza del Molise. Unica erede del patrimonio topolinesco di famiglia, cresce sognando di assaggiare le frittelle di Paperino e da grande scopre di non essere la sola. La sua grande missione per la pagina? Portare sulle vostre tavole le pietanze dei fumetti Disney: la sua rubrica Ventenni Peperoni nasce proprio per questo. Scrive e supervisiona articoli e di tanto in tanto collabora per Ventenni Chiacchieroni.

Francesco Calcagno

gestore shop online

Figlio di due Ventenni Piangenti, ama il Topo da quando guardare le figure era l'unico passatempo da gabinetto. Il Paperone del Don, il Topolino di Floyd, i disegni di Guerrini. Ingegnere di nascita e spudoratamente terrone, adora il rumore del mare e della frittura. Ha altre passioni ma mica può svelarle tutte solo perché gli chiedono di allungare la bio. Paperdroga in corpo umano, non si capisce come sia finito a dirigere lo shop online e la sua rubrica Ricalchi Paperi.

Claudio Bonanno

Mod

Laureato in fisica teorica, nella vita si diverte a giocare con i quark e i supercomputer. La sua avventura con i fumetti Disney è cominciata a 4 anni, quando leggeva Topolino. Da lì una escalation: l'abbonamento, l'amore per PK e per la $aga in età adolescenziale e poi la scoperta degli Autori (Gottfredson, Barks, Scarpa) in età adulta. Per Ventenni Paperoni si occupa di moderare il gruppo e la pagina Facebook, con gentile ma ferma mano.

Giorgio Maldarizzi

Mod

Ingegnere della ex capitale sabauda, impara a leggere con Topolino, compratogli da sempre dal papà. Fan della prima ora di PK, storico compagno di scuola, ha scoperto la collana Zio Paperone dove ha amato Barks prima e Don Rosa poi. Andando avanti, l'amore per i fumetti Disney è sempre cresciuto finché, ormai non più ventenne, si è ritrovato ad essere orgogliosamente moderatore del gruppo e della pagina.

Costanza Danielis

mod

Nell'89 cadde il muro di Berlino ma nacque anche lei, nella città della bora. È appassionata fin da piccola di fumetti e avendo imparato a leggere molto presto, si appassiona ferocemente al mondo del fumetto Disney e manga. Negli anni la passione per il mondo Disney non è mai scemata, anzi, complici vari incontri con disegnatori e autori si è rafforzata, facendole raffinare i gusti. Per Ventenni Paperoni è orgogliosa moderatrice del gruppo e della pagina.

Alessandro Giacomelli

Editor

Nasce a Pisa e inizia decisamente presto a leggere e conservare con cura storie di Paperi e Topi. Oggi possiede una libreria piena di numeri di Topolino, in rigoroso ordine cronologico e stipati in doppia fila. Crescendo, capisce di amare la Storia e le storie. Dai dieci anni in poi consuma i suoi volumi con tutte le più belle storie di Carl Barks a furia di rileggerli. Per Ventenni Paperoni è redattore e editor.

Antonio Manno

Editor

Studente, è appassionato di fumetti Disney dall'età prescolare. Di natura malinconica ed apparentemente quieta, tra le altre cose ama Kingdom Hearts e One Piece. Odia il cocco e i fagiolini. In Ventenni Paperoni scrive articoli e si occupa di revisionarli.

Agnese "Unagna" Amato

Ingegnere. Cresciuta con "Il battello a vapore", pirati, moschettieri, Calvino, Terry Deary e – ovviamente – fumetti Disney. Scrive da sempre iniziando a farlo sui muri, dove da piccola disegnava lettere senza ordine prima ancora di imparare a scrivere parole sensate, con gran gioia di sua madre. Redattrice per Ventenni Paperoni, scrive e revisiona articoli.

Redattori e redattrici

Alessandra De Marchi

Alberto Giacomelli

Antonio Ferraiuolo

Anto Rabbia

Gianluca Berbenni

Elisa Campra

Emanuele "Ehwaz" Greppi

Federico Ravagli

Baf

Giovanni Posocco

Giulia Satta

Guglielmo Picciocchi

Guido Romeo

Luca Rago

Mattia Rispo

Michela Nessi

Francesca Arca

Nicola De Martino Norante

Sabrina Ghini

Verina Romagna

Fabrizio Mario Ferrarese

Vuoi entrare a far parte della redazione anche tu?

Chiudi menu