Admin

Mattia Del Core

Admin e Direttore di Ventennipaperoni.com

Il primo regalo dei suoi genitori è un pupazzetto di Paperino: l’imprinting lo condizionerà per tutta la vita. Nato a Monza nel 1993, viaggia per il mondo insieme ai Paperi di Carl Barks. Ama il cinema d’animazione, il tè, il silenzio.
Da sempre immerso nelle piume, diffonde questa passione sul web dal 2011.
Per Ventenni Paperoni coordina le attività, dirige il sito e supervisiona i social. Il suo villain preferito è il professor Rattigan.

Giacomo "Mino" Sannino

Webmaster di ventennipaperoni.com

Nasce a Napoli nel 1992, cresce a San Giorgio a Cremano e vive da quindici anni a Telese Terme, in provincia di Benevento.
Laureato in Storia, ritrovatosi un po’ per caso e un po’ per passione a fare il web developer per mestiere e appassionato di fumetti Disney sin da piccolo, è il webmasto (come ama definirsi) del sito e cucina per Ventenni Peperoni.
È anche musicista, cantautore e compositore e cura la maggior parte delle musiche per le produzioni audio e video di Ventenni Paperoni.

stefano buzzotta

Stefano Buzzotta

vicedirettore di ventennipaperoni.com e SOCIAL MEDIA MANAGER

Nasce in una sperduta valle lombarda nel 1993  e da subito capisce che nella vita vuole fare tre cose: blaterare, leggere e scrivere. Prova a rimediare a questa necessità attraverso (in rigoroso ordine di importanza) una montagna di fumetti e una laurea umanistica.
Per Ventenni Paperoni scrive, corregge, supervisiona articoli e li diffonde sul web. Ama perdersi tra i resti archeologici, nei cinema e nelle enoteche.

Marta Leonardi

SOCIAL MEDIA MANAGER

Sfoglia Topolini da prima di saper leggere, ne possiede a fantastilioni. Si vocifera sia Social Media Manager ma di certo si sa solo che ogni tanto posta una gattona grigia su Instagram.
Per Ventenni Paperoni pubblica le vignette, risponde ai messaggi e alle mail e scrive articoli senza doppi spazi.
Ama le pubblicità anni ’80, i felini, mangiare e pianificare viaggi (non solo mentali).

Giulia Donatelli

EDITOR E SOCIAL MEDIA MANAGER

Nasce in Molise nel 1996 e dal 1996 non ne può più di sentire battute sull’inesistenza del Molise. Unica erede del patrimonio topolinesco di famiglia, cresce sognando di assaggiare le frittelle di Paperino e da grande scopre di non essere la sola. La sua grande missione? Portare sulle vostre tavole le pietanze dei fumetti Disney: la rubrica Ventenni Peperoni nasce proprio per questo. Oltre a fare macelli in cucina degni di Paperoga, per Ventenni si occupa della gestione dei social.
Non potrebbe vivere senza il cioccolato, i libri e la pole dance.

Ginevra Emilia Carrero Meglio

caporedattrice e social media manager

Nata all’ombra del Vesuvio nel 1991, scopre a quattro anni il mondo di Topolino e non lo abbandona più. Umanista di belle speranze, concilia i due grandi amori della sua vita, i meme e i paperini, occupandosi della gestione dei social (anche se Twitter resta il suo preferito). Coordina la produzione delle news. Nel tempo libero si diletta con la birra, Dante e la pizza. Potrebbe riscrivere questa biografia in quattro lingue.

Alessandro Giacomelli

caporedattore e mod

Nasce a Pisa e inizia decisamente presto a leggere e conservare con cura storie di Paperi e Topi. Oggi possiede una libreria piena di numeri di Topolino, in rigoroso ordine cronologico e stipati in doppia fila. Crescendo, capisce di amare la Storia e le storie. Dai dieci anni in poi consuma i suoi volumi con tutte le più belle storie di Carl Barks a furia di rileggerli. Per Ventenni Paperoni è redattore e caporedattore.

Antonio Manno

caporedattore e mod

Studente, è appassionato di fumetti Disney dall’età prescolare. Di natura malinconica ed apparentemente quieta, tra le altre cose ama Kingdom Hearts e One Piece. Odia il cocco e i fagiolini. Per Ventenni Paperoni scrive articoli ed è il responsabile della produzione di news.

Agnese "Unagna" Amato

caporedattrice e mod

Ingegnere. Cresciuta con “Il battello a vapore”, pirati, moschettieri, Calvino, Terry Deary e – ovviamente – fumetti Disney. Scrive da sempre: ha iniziato a farlo sui muri, dove da piccola disegnava lettere senza ordine prima ancora di imparare a scrivere parole sensate, con gran gioia di sua madre. Per Ventenni Paperoni scrive e revisiona articoli.

Francesco Menegale

caporedattore

Matematico classe 1997, fin da piccolo è cresciuto con cartoni animati e fumetti Disney, ma non sopporta chi li definisce “roba da bambini”. Adora i maestri del fumetto e i cartoni in bianco e nero, ed è gelosissimo della sua collezione di Topolino. Scrive e revisiona articoli.

Mattia Rispo

caporedattore

Nato a Napoli, a quattro anni impara a leggere sulle pagine di Topolino e cresce con i Classici Disney. Si trasferisce a Brindisi e continua a coltivare la sua passione. Studente e tifoso del Napoli, ama i Simpson, Harry Potter, il cinema e la buona tavola. I suoi personaggi preferiti sono Paperinik e Macchia Nera. Scrive e revisiona articoli.

Costanza Danielis

Mod

Nel 1989 cade il muro di Berlino ma nasce anche lei, nella città della bora. È appassionata fin da piccola di fumetti e avendo imparato a leggere molto presto, si appassiona ferocemente al mondo del fumetto Disney e manga. Negli anni la passione per il mondo Disney non è mai scemata, anzi, complici vari incontri con disegnatori e autori si è rafforzata, facendole raffinare i gusti.
Per Ventenni Paperoni è orgogliosa moderatrice del gruppo e della pagina.

Claudio Bonanno

Mod

Laureato in fisica teorica, nella vita si diverte a giocare con i quark e i supercomputer. La sua avventura con i fumetti Disney è cominciata a 4 anni, quando leggeva Topolino. Da lì una escalation: l’abbonamento, l’amore per PK e per la $aga in età adolescenziale e poi la scoperta degli Autori (Gottfredson, Barks, Scarpa) in età adulta.
Per Ventenni Paperoni si occupa di moderare il gruppo e la pagina Facebook, con gentile ma ferma mano.

Giorgio Maldarizzi

Mod

Ingegnere della ex capitale sabauda, impara a leggere con Topolino, compratogli da sempre dal papà. Fan della prima ora di PK, storico compagno di scuola, ha scoperto la collana Zio Paperone dove ha amato Barks prima e Don Rosa poi. Andando avanti, l’amore per i fumetti Disney è sempre cresciuto finché, ormai non più ventenne, si è ritrovato ad essere orgogliosamente moderatore del gruppo e della pagina.

Redattori e redattrici

Alberto Giacomelli

Nasce tra le colline pisane e in tenera età inizia a interessarsi al fumetto Disney grazie a Topolino. Gioca a tennis.

Alessandra De Marchi

In arte Alexa. Orgogliosamente Veneta, è cresciuta a pane e Zio Paperone. Quando non lavora, si dedica con passione a tutto ciò che è Arte: musica, scrittura, fumetto, grafica, cinema, fotografia, cucina. È fermamente convinta che con l’impegno e la buona volontà tutto sia possibile. Non sa fischiare.

Antonio Ferraiuolo

Cresciuto a pane e fumetti (sopra tutti, ovviamente, Topolino). Laureato in Scienze storiche, aspira alla cattedra scolastica, così da poter trasmettere alle giovani menti l’amore per la cultura, e anche per il fumetto!

 

Fabrizio Mario Ferrarese

Nato a Latina, si approccia ai fumetti in tenera età. Le prime pagine sfogliate sono dei Peanuts, di Barks, di Gottfredson, tuttora conservate con cura dalla nonna. Laureato in scienza dei materiali, è un appassionato di musica (soprattutto rock) e filosofia.
Nei suoi articoli esplora la scienza raccontata sulle pagine del Topo.

Federico Ravagli

Nasce a Firenze nel lontano 1988, e impara praticamente a leggere con Topolino. È il primo passo verso una vita che lo porterà ad esplorare i più svariati generi del fumetto: dai supereroi americani, ai manga, per finire con i più classici fumetti italiani. Ha talmente tanti albi che tra poco dovrà lasciare casa per far loro posto. Soprattutto, si considera un fan della primissima ora di PK: guai a toccarglielo. Tra una lettura e l’altra, è appassionato anche di videogame e cinema. Nel tempo libero è riuscito anche a ottenere una laurea in chimica, ma non ditelo troppo in giro.

Filippo Mairani

Come spesso ricorda “se più persone leggessero Topolino ci sarebbero molti meno problemi in questo mondo”. Per questo, grazie a Ventenni Paperoni, spera di poter trasmettere il suo interesse per Paperi e Topi a più persone possibile. Adora Darkwing Duck, i videogiochi e la cioccolata. Si batte perché le versioni a fumetti di altri prodotti più famosi (videogiochi e cartoni animati) abbiano un pubblico sempre maggiore.

Roberto Caruso

Roberto Caruso

Nasce l’11 Marzo 1996 nella sua adorata Sicilia, dove completa gli studi nel 2021. L’anno dopo comincia a lavorare come agronomo a Palermo.
Ama le serie TV, i puzzle, i cani (anche se non ne ha ancora uno) e ovviamente i fumetti a tema Disney.
Le influenze maggiori che hanno contribuito a sviluppare quest’ultima passione sono il padre, che da piccolo gli portava a casa il Topolino, e Don Rosa, una cui copertina dedicata a “Last sled to Dwason” ha riacceso in lui la voglia di leggere nel 2018. Da allora non si è più spenta.

Francesca Arca

Giornalista, speaker radiofonica, si divide tra l’amore per i paperi e quello per Star Wars.
Nerd fino al midollo da quando esserlo non era di moda ma solo da poveri sfigati.

Guido Romeo

Nato nel 1995, si è avvicinato al cinema grazie a un Classico Disney e ha iniziato ad amare la letteratura e il fumetto grazie a un albo di Topolino. Adora leggere storie, cercare di carpirne il fascino e la bellezza e trasmetterlo alle altre persone.

Lidia Brancia

È su questo pianeta dal 1993 ed ancora non si è ambientata benissimo. Quando suo padre le ha rivelato che non esiste il mestiere di “lettrice professionista”, ha optato per la carriera legale. Questo non l’ha fermata dal continuare a leggere qualsiasi cosa le passasse sotto gli occhi, tra cui Topolino, e a riempire la casa di libri. Ama scrivere storie e parlare dei Paperi con chiunque le capiti a tiro.
 

 

Lorenzo Oliva

Nasce nell’affollata metropoli milanese all’inizio del terzo millennio. Come molti, ha imparato più parole di quante ne sapesse contare grazie a Topolino. I suoi autori preferiti sono Guido Martina e Rodolfo Cimino. È anche molto appassionato di retrogaming, e cerca di coniugare le due passioni grazie ai numerosi videogiochi Disney di qualità. Segue un corso di teatro e frequenta un gruppo scout.

Luca Rago

Appassionato prevalentemente di fumetto Disney, passa le sue giornate tra cinema, videogiochi, serie tv e ovviamente fumetti. Figlio di una vita fatta di forum online, nel tempo libero è riuscito anche a laurearsi in Chimica.

michael anthony fabbri

Michael Anthony Fabbri

Nato ad Atlanta nel lontano 1991, cresce a Bologna tra tortellini e lasagne. Fin dalla tenera età si avvicina al magico mondo dei fumetti Disney grazie alla madre, che lo inizia facendogli leggere le intramontabili storie di Gottfredson e Barks.
Nel frattempo impara a memoria i vari Classici Disney, consumandone le videocassette.
Da sempre appassionato di lingue straniere e viaggi, s’innamora profondamente del tedesco e decide di insegnarlo nelle scuole superiori.
Quando non tortura giovani studenti, adora recitare, cantare e cucinare (per poi ovviamente mangiare).

maria concetta spampinato

Maria Concetta Spampinato

Classe 1996, Catanese, cresciuta a pane e fumetti. Lettrice e collezionista a 360°, dalle storie di paperi e topi, passando per manga e supereroi made in USA, fino agli eroi Bonelli. Ma il Topolino è il primo fumetto e, come il primo amore, non si scorda mai. Ha sempre preferito le storie dei topi, ma non ditelo al resto dello staff.

Marianna Sartori

Tassorosso appassionata di musica, è sempre in viaggio con un libro in valigia. Da piccola sognava di vivere a Paperopoli, e ora non è cambiato niente.
Ama il formaggio, Kingdom Hearts e la sigla di DuckTales.

Matteo Chiricosta

Nato a Roma nel 2001, segue e legge fumetti Disney da sempre. In una giornata soleggiata di marzo 2007 scopre PKNA, che gli cambia l’esistenza. Quelle avventure con alieni succhia-emozioni e viaggi nello spazio siderale lo introducono ai lidi dei comicbook Marvel e DC, con i quali entra presto in fissa. Ma il Topo continua ad avere un ruolo centrale nella sua vita da lettore.
Quando non è impegnato a leggere fumetti, divora film e serie tv.

Sabrina Ghini

Ha imparato a leggere con Topolino. Anzi, ne guardava le vignette ancora prima di imparare a leggere, facendosi raccontare le storie dallo zio. Fotografa di professione, giornalista freelance occasionale, ama il mare, viaggiare, leggere e le serie tv. Pratica capoeira da 15 anni e lightsaber combact da 3. Vive a Milano con ascendenza maremmana, condivide casa e vita con un cane e un gatto.

Verina Romagna

In virtù dei numerosi tentativi di disegnare il becco dei paperi, si spaccia per artista. Ispirata dalla prosa di Pippo, pretende di darsi alla scrittura.
Non viene dalla Romagna.

Vuoi entrare a far parte della redazione anche tu?