Topolino festeggia D100 con due gadget a tema Steamboat Willie

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

L’anno dei fatidici 100 anni dalla fondazione di The Walt Disney Company continua ad arricchirsi di nuove e interessanti proposte editoriali. Dopo le 8 storie del ciclo Once Upon a Mouse… in the Future e le 12 copertine Marvel a tema Disney, ecco una nuovo omaggio confezionato da Topolino Magazine.
Ottobre, infatti, sarà il mese dedicato a Steamboat Willie, il corto animato simbolo dell’azienda dalle grandi orecchie.
Nello specifico, in allegato all’inseparabile libretto del mercoledì, troveremo ben 2 imperdibili gadget.

Steamboat Willie
La locandina di Steamboat Willie (1928).

Potrebbe interessarti anche: Cavazzano omaggia Fellini! Topolino presenta: La Strada Disney Panini

I gadget: francobollo e statua di Steamboat Willie

L’operazione avrà inizio il 18 ottobre, quando su Topolino 3543 sarà allegato il Francobollo in metallo (6×3 cm) che raffigura l’iconica scena con Topolino alla guida del battello a vapore fluviale.
La settimana successiva, su Topolino 3544, troveremo invece la statua di Steamboat Willie, alta 13 cm con finitura opaca, realizzata grazie ai disegni di Emmanuele Baccinelli.
Si tratta quindi di due proposte allettanti, in linea con il passato più e meno recente relativo ai gadget di Topolino. I francobolli metallici più famosi sono sicuramente quelli relativi all’Operazione Quack, abbinati a Topolino 906-916, riproposti nel 2019 insieme a un volume che ristampava la saga del Totem Decapitato. Tra i più recenti, invece, ricordiamo quelli distribuiti su Topolino 3288-3292, riproposti nel 2021 insieme a un albo dal titolo Topolino la Grande Storia.
Per quanto riguarda le figure 3D ci dovremmo dilungare in elenchi che esulano da questo articolo. A titolo esemplificativo, citiamo un altro gadget creato sulla base delle sapienti matite di Baccinelli. Parliamo ovviamente di Zio Paperone Pioniere, allegato a Topolino 3500 e in versione variant con esclusiva base su Il Klondike di Zio Paperone.

Gadget Steamboat Willie
Il prospetto delle iniziative editoriali di Topolino Magazine e Panini: i gadget Steamboat Willie.

Potrebbe interessarti anche: Topolino, Variant Disney per celebrare i 10 anni di pubblicazione Panini

ventenni paperoni libro

Pronti ad un tuffo nel passato?

Dovremo attendere ancora un paio di mesi, ma ne varrà la pena. Tutti gli appassionati di Steamboat Willie non potranno lasciarsi sfuggire l’occasione di ottenere il Francobollo metallico (6×3 cm) e la Statuetta B/W con finitura opaca (13 cm) dedicati allo storico cortometraggio animato.
I due gadget esclusivi, che si inseriscono nella lunga lista di iniziative che celebrano Disney 100, saranno allegati a Topolino 3543 (18 ottobre) e 3544 (25 ottobre) a un prezzo rispettivamente di 6,50 € e 14 €.

Roberto Caruso

Fonti: Anteprima Panini
© Disney | Panini | Topolino Magazine

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com