Non solo Topolino: ottobre inaugura i ricettari Disney (e molto altro!)

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

“Non solo Topolino” è la rubrica dedicata a tutte le novità in uscita il prossimo mese in edicola e in fumetteria: scopriamo quelle di ottobre!

Topolino – Ottobre 2022

05/10 Topolino n. 3489
12/10 Topolino n. 3490
19/10 Topolino n. 3491
26/10 Topolino n. 3492
Libretto brossurato, colori, 160 pagine. Euro 3,20

Le Grandi Saghe Disney – Ottobre 2022

L’appuntamento settimanale in edicola si estende anche al venerdì con la nuova collana edita Panini Comics Le Grandi Saghe Disney. Una raccolta delle più belle saghe a fumetti che hanno fatto la storia di Topolino, ristampate in un’edizione brossurata con cover inedite e ricchi apparati redazionali a presentazione delle storie.

07/10 Le Grandi Saghe Disney n. 4Il segreto del totem decapitato vol. 2
14/10 Le Grandi Saghe Disney n. 5 – Titolo non disponibile
21/10 Le Grandi Saghe Disney n. 6 – Titolo non disponibile
28/10 Le Grandi Saghe Disney n. 7 – Titolo non disponibile

Ricettari ufficiali Disney: per tutti… i gusti!

Tre tazze di farina, zucchero, due uova – avvolgere adagio, possibilmente senza guscio – un cucno di lievito… Avete riconosciuto gli ingredienti? È la ricetta della torta a quindici strati decorata con nontiscordardimé rosa e blu che la fata Fauna prepara per il compleanno de La bella addormentata nel bosco. Chi non ha mai sognato di preparare quella torta principesca (possibilmente meno sghemba)? O di assaggiare i deliziosi biscotti decorati con l’invito Eat me che Alice sgranocchia mentre vagabonda per il Paese delle Meraviglie? O di mettere le mani sulle soffici tortine glassate di cui i tre perfidi fratellini della ribelle principessa Merida sono ghiottissimi?

Potrebbe interessarti anche: La ricetta della crema di crema alla Edgar

dolci disney

Queste e molte altre sono le delizie che ci aspettiamo di trovare in Disney Princess Backery, uno dei nuovi ricettari ufficiali Disney editi Panini Comics in uscita a ottobre. Quattro volumi a tema ricolmi di ricette dettagliate, fotografie, consigli di cucina, suggerimenti per l’organizzazione di feste e addirittura inviti, giochi e playlist per ricreare tutta l’atmosfera dei nostri film Disney preferiti! Un’iniziativa che gli appassionati di cucina – e non solo – apprezzeranno sicuramente, anche perché si può dire che ce ne sia davvero uno per tutti i gusti… Scopriamoli insieme!

Disney Princess Backery

Colazioni, spuntini e torte da vera principessa con il ricettario Disney Princess Backery. Oltre 60 ricette ispirate alle eroine Disney più amate: dalle classiche Biancaneve, Cenerentola e Belle alle principesse dei mari Ariel e Vaiana. Non solo dolci e biscotti, ma anche snack e dessert salutari che possono essere facilmente preparati da tutta la famiglia. – Cartonato, colori, 136 pagine. Euro 25,00

disney princess backery ricettario ufficiale ottobre

Disney Villains

Perché accontentarsi della torta di uvaspina di Biancaneve quando si possono preparare le mele stregate della malvagia Grimilde? Per gli amanti dei cattivoni arriva Disney Villains, il libro ufficiale di ricette perfidamente buone: oltre 50 spunti sia dolci che salati, dall’antipasto al dolce, per stupire i vostri ospiti con piatti degni di Malefica, Jafar, Crudelia De Mon, Ursula, Capitano Uncino e addirittura Scar. Non mancheranno dettagliate istruzioni, suggerimenti nutrizionali e utili consigli su come diventare dei cattiv… ehm, cuochi provetti! – Cartonato, colori, 128 pagine. Euro 25,00

disney villains ricettario ufficiale ottobre

Nightmare Before Christmas

Halloween si avvicina; è il momento di cominciare a organizzare una bella festa a tema per celebrare la ricorrenza più spaventosa di tutte! Nessuna idea originale? Meno male che ci viene in aiuto il ricettario ufficiale di Nightmare Before Christmas. Molto più di una raccolta di oltre 50 ricette uscite direttamente dall’universo di Jack Skeletron, ma una vera e propria guida per organizzare fino a 4 party di Halloween completi di spunti, modelli scaricabili gratuitamente per inviti, addobbi e creazioni fai da te. – Cartonato, colori, 192 pagine. Euro 35,00

nightmare before christmas ricettario ufficiale ottobre

Festeggia con Disney

Tutta la magia Disney in una festa… da favola! Nella guida ufficiale alle feste Festeggia con Disney troverete ben 11 progetti completi per vestire qualsiasi cerimonia del colorato spirito Disney. Una guida dettagliata con istruzioni passo passo per pianificare alla perfezione un compleanno, una festa in giardino, un brunch o persino un addio al nubilato o una festa premaman. Dal menù agli spunti per decorare la tavola, fino alle attività da svolgere in compagnia, giochi, regali, playlist e inviti personalizzati. – Cartonato, colori, 192 pagine. Euro 35,00

festeggia con disney ricettario ufficiale ottobre

Tutti i gadget di Topolino in edicola a ottobre

Con il mese di ottobre si esaurisce la collezione degli Scacchi di Topolino, il grande classico dei giochi da tavola con una marcia in più. Direttamente dal Calisota, una schiera di abitanti di Paperopoli e Topolinia imperverseranno su una scacchiera “topolinesca” nei panni di pedine e pedoni:

  • 5 ottobre con Topolino n. 3489 + Scacchiera e Pedine nere al prezzo di Euro 6,90
  • 12 ottobre con Topolino n. 3490 + Scatola e Pedine bianche al prezzo di Euro 6,90

E voi, che appassionati di topo-gadget siete? Riporrete la preziosa scatola nella vostra collezione di board games di Topolino o sfoggerete il nuovo acquisto al prossimo torneo con gli amici?

Potrebbe interessarti anche: TEST: Che lettore di fumetti Disney sei?

scacchi topolino ottobre

Se invece siete più tipi da gioco di carte, non potete lasciarvi sfuggire la golosa riproposta delle carte da gioco firmate Marco Rota. Un gadget d’Autore intramontabile, composto da due mazzi – uno rosso e uno blu – di carte francesi sapientemente illustrate con i personaggi di entrambi gli universi di Topi e Paperi. Il set completo sarà distribuito a partire da ottobre con un volume speciale dedicato al 75° anniversario di Zio Paperone: 96 pagine piene zeppe di avventure del Papero con il fiuto per gli affari più famoso del mondo. – Disney mix n. 19 bis. Brossurato, colori, 96 pagine. Euro 9,50

Potrebbe interessarti anche: Tutti i mazzi di carte Disney: la guida definitiva

carte da gioco marco rota

Arriva la seconda serie dei Topodollari!

È finalmente giunto il momento di riempire il raccoglitore dei Topodollari, con la seconda serie in arrivo tra ottobre e novembre. La speciale collezione di banconote raffiguranti gli abitanti di Topolinia aggiunge altri dieci verdoni alla prima serie distribuita questa primavera. Alle matite si riconferma Luca Usai, questa volta concentrato su quei personaggi meno noti – ma non per questo meno amati – che popolano l’universo dei Topi. Troveremo per esempio Atomino Bip Bip, il Professor Zapotec, Plottigat e molti altri.

Potrebbe interessarti anche: Quella volta che Topolino vendette un milione di copie

topodollari
La serie completa dei Topodollari: a sinistra le prime dieci banconote (già uscite tra febbraio e marzo di quest’anno), a destra le ultime dieci preziose in arrivo tra ottobre e novembre.

I Topodollari sono un allegato omaggio alle testate minori Panini, e per il mese di ottobre seguiranno questo piano di pubblicazione:

  • Banconota Basettoni: Disney Hero n. 104 – Euro 4,90
  • Banconota Atomino Bip Bip: Disney Compilation n. 29 – Euro 6,20
  • Banconota Indiana Pipps: Classici Disney n. 531 – Euro 4,70
  • Banconota Professor Enigm: Almanacco Topolino n. 10 – Euro 5,00

Se ve lo siete persi con la prima serie, potete ordinare il raccoglitore per tutte e venti le banconote dal vostro edicolante di fiducia o sul sito Panini.it al costo di Euro 2,50.

Quando Topolino fornisce i migliori articoli di cancelleria

Dedicato a tutti i 100% topo-addicted: arriva il timbro ufficiale 100% original di Topolino! Un allegato del nostro settimanale preferito che darà un tocco di classe a biglietti, lettere, agende… e tutto quello che la fantasia vi suggerirà! Disponibile a partire da mercoledì 26 ottobre con Topolino n. 3492, l’elegante gadget è realizzato in legno con piastra gommata e sarà venduto completo di scatola e tampone per l’inchiostro al prezzo di Euro 6,00 per rivista e allegato.

il timbro di topolino ottobre

E a proposito di agende, se siete rimasti a corto di notebook non temete: a ottobre Panini rilancia la prima delle versioni più apprezzate delle agende di Topolino! Disponibili in due colori – blu e rosso – questi gioiellini tascabili vantano una morbida copertina in ecopelle con dettagli metal, un pratico elastico per la chiusura e tante pagine firmate con il logo Topolino per appunti di gran classe. Il gadget sarà venduto insieme alla rivista brossurata Tutti al lavoro!, un volumetto di 96 pagine ricolmo di tante storie a tema impiegatizio e tutto il divertimento che il fumetto Disney sa offrire. – Disney Mix n. 19. Brossurato, colori, 96 pagine. Euro 6,00

Potrebbe interessarti anche: A settembre tornano in edicola i block notes firmati Topolino

topolino agenda notebook riproposta ottobre 2022

Testate che vanno, testate che vengono. Le novità in casa Panini

Con il mese di ottobre la proposta Panini si rinfresca con la chiusura di due testate “giovanili” per lasciar spazio ad altrettante raccolte dedicate al fumetto d’Autore. La prima collana ad abbandonare gli scaffali delle edicole è Paperfantasy, che dopo 29 numeri “ai confini della realtà” saluta i suoi lettori con gli epiloghi delle due saghe attualmente in corso sul bimestrale. Si chiude dunque la fantaleggenda del 1994 Ser Topolino e la cavalcata dei cavalieri inesistenti e il ciclo inedito Time Machine, con i suoi ultimi due episodi. – Paperfantasy n. 19. Brossurato, colori, 144 pagine. Euro 4,30

Arrivederci anche alla serie Il Manuale delle Giovani Marmotte, inaugurata nel 2020 e gradita al punto da meritare ben più pubblicazioni di quelle inizialmente programmate da Panini, che contava di esaurire la collana dopo pochi numeri. Dopo il recente passaggio da mensile a bimestrale, il libretto conclude definitivamente la sua grande cavalcata al numero 26 con ricco numero d’addio tutto dedicato alla natura e alle riscoperte storie degli anni Novanta. – Il manuale delle Giovani Marmotte n. 26. Brossurato, colori, 144 pagine. Euro 4,90

giovani marmotte

E dopo i dovuti addii…

Prepariamoci ad accogliere le nuove arrivate in casa Panini. Thriller Collection è la gemella della recentissima Humour Collection, inaugurata a luglio di quest’anno e volta a raccogliere le migliori storie di Silvia Ziche. La nuova collana mantiene lo stesso formato (cartonato, misure 18×24 cm) ma, come suggerisce il nome, propone una tematica ben diversa; quella del thriller, appunto. E chi di più adatto a rappresentare il genere se non Casty? Ecco allora che trovano finalmente una ristampa capolavori come Topolino e la bionda minaccia (2011) e Topolino e la marea dei secoli (2011), che da titolo a questo primo, spettacolare numero. – Thriller Collection n. 1. Cartonato, 160 pagine, colori. Euro 14,90

Potrebbe interessarti anche: Casty fa naufragare Topolino nella marea dei secoli per farci riflettere sulla Storia

topolino e la marea dei secoli

Una valorosa spadaccina mascherata d’altri tempi: è il nuovo volto di Daisy, l’eroina in costume a protezione della regina di Parigi. Dovremo attendere fino al 31 ottobre per conoscere questo nuovo, misterioso personaggio. Per ora basti sapere che Daisy nasce da un team di autori tutto all’italiana – capitanato da Mirka Andolfo – e sarà protagonista di otto storie inedite in uscita su una altrettanto inedita testata. Disney Premiere – Daisy e i misteri di Parigi debutterà questo ottobre in concomitanza del Lucca Comics come pubblicazione fieristica, sarà in formato brossurato e offrirà per l’occasione una cover variant top secret firmata dalla stessa Andolfo. – Disney Premiere n. 1 – Daisy e i misteri di Parigi. Brossurato, colori, 96 pagine. Euro 10,00 TBD; variant Euro 14,90 TBD

daisy e i misteri di parigi

Riflettori puntati su PK

Disney Deluxe dedica un altro numero al fantastico universo di PK, con una doppietta tutta da assaporare. Gli autori? Alessandro Sisti e Lorenzo Pastrovicchio, naturalmente. Il binomio firma due storie celebrative apparse nel 2021 sul Topo come omaggio ai 25 anni dalla prima apparizione di PK: Una leggendaria notte qualunque e Zona Franca. Due chicche che ben si incastrano alle trame di PKNA e che i PKers apprezzeranno. – Disney Deluxe n. 38. Cartonato, colori, 88 pagine. Euro 16,90

pk ottobre 2022

Sempre di Sisti è la regia del nuovo, inedito capitolo di PK – Il principio di Voyda. Con lo straordinario stile di disegno di Paolo Mottura, questa nuova avventura vede PK, Xadhoom e Lyla alle prese con un enigmatico intruso capace di mettere in difficoltà lo straordinario intelletto di Dunia Voyda. – Topolino Fuoriserie, 9. Cartonato, colori, 48 pagine. Euro 10,00

A distanza di altri sei mesi, arriva in edicola e fumetteria il terzo spin off di PK2 Giant Double Special Edition, nonché dodicesimo volume della ristampa in grande formato del ciclo PKNA. Protagonista dello speciale è Angus, il kiwi giornalista del notiziario di 00 Channel: tutte e otto le storie brevi pubblicate in origine su PKNA tra il 1997 e il 2000, finalmente ristampate in un unico volume! – PK Giant n. 60 – Angus Tales. Brossurato, colori, 80 pagine. Euro 10,90 TBD

Potrebbe interessarti anche: Dove leggo PK? La guida definitiva

angus tales

Ottobre celebra i grandi Autori italiani di Topolino

Chi non ha amato la grande Saga di Topolino e la spada di ghiaccio? Il capolavoro fantasy in tre episodi scritto e disegnato da Massimo De Vita nel dicembre del 1982 compie 40 anni e viene celebrato con una ristampa di tutto pregio. Oltre 100 pagine di fumetto riproposte in un formato gigante (stiamo parlando di un cartonato di ben 29×38 cm!) che ne farà apprezzare la nuova, prestigiosissima colorazione pittorica.

topolino e la spada di ghiaccio deluxe

L’edizione di lusso qui proposta sarà a tiratura limitata e numerata a mano, e vanterà una copertina in tela nera con dettagli metal color ghiaccio. A impreziosire ulteriormente il volume, una litografia inedita autografata ad opera di un grande artista Disney (che per il momento rimane ancora misterioso…) e che troverà posto nell’apposita tasca interna dell’albo. Naturalmente non mancheranno approfondimenti editoriali sulla genesi della trilogia, a cominciare dalla prefazione a cura di Fabio Celoni. Il gioiello avrà un costo di Euro 85,00 e potrà essere acquistato in fumetteria o sul sito Panini.it. – Disney Special Books n. 16V. Cartonato, colori, 128 pagine.

Esiste anche la possibilità di procurarsi la versione regular, che mantiene la stessa nuova colorazione ma presenta le seguenti differenze con l’edizione deluxe: contiene solo il primo capitolo della Trilogia, le dimensioni del cartonato sono ridotte a 18,3×24,5 cm e l’apparato redazionale, invece che di Celoni, è a cura di Sio e Silvia Ziche. Il prezzo di questa versione è di Euro 27,00. – Disney Special Books n. 16. Cartonato, colori, 112 pagine.

Potrebbe interessarti anche: 5 grandi saghe di Massimo De Vita

topolino e la spada di ghiaccio regular

A grande richiesta: Topolino e il cerchio del tempo

Ebbene sì. Dopo cinque anni dalla fatidica promessa – all’epoca ahimè non mantenuta – di far pubblicare l’inedita avventura Il cerchio del tempo, il desiderio degli appassionati finalmente si avvera. E per farsi perdonare dell’attesa, Panini offre ai lettori il nuovo gioiello del trio Artibani-Faraci-Mastantuono in un’edizione deluxe da collezione.

Diciamo da collezione non solo per il formato cartonato di grande formato su cui verrà presentata la storia, ma anche perché potrà trovare posto sui vostri scaffali accanto al precedente volume Il fiume del tempo, distribuito da Panini nel novembre del 2018 nella stessa collana. Pubblicato per la prima volta sulle pagine del Topo nel 1998, questo prequel celebrativo festeggiava il 70esimo anniversario di Topolino ispirandosi all’esordio di Mickey nel cortometraggio Stemboat Willie del 1928. Anche Il cerchio del tempo sarà influenzato dai maestri statunitensi del secolo scorso, nello specifico da un episodio delle Daily Strips di Floyd Gottfredson.

Potrebbe interessarti anche: Potrebbe interessarti anche: Intrighi, plagi, debiti: come nacque Steamboat Willie

topolino e il cerchio del tempo

Le opzioni di acquisto soddisferanno sia chi è già in possesso del primo volume, sia chi intende scoprire entrambe le avventure, con l’immancabile opzione del cofanetto:

  • Il cerchio del tempo (solo volume) Euro 16,90
  • Il cerchio del tempo (con cofanetto) Euro 21,90
  • Il fiume del tempo + Il cerchio del tempo (con cofanetto) Euro 31,80

Neon Edition. Il terzo volume di quattro è tutto di Giuseppe Zironi

La coloratissima collana Neon Edition torna in edicola e fumetteria con il terzo di quattro volumi. Dopo Marco Gervasio e Giorgio Cavazzano, è il turno di un altro versatile autore disneyano: Giuseppe Zironi. Alcune delle avventurose storie che faranno parte di questo numero: Topolino e Orazio e la vacanza muggente (1996), Orazio e la casa nel bosco (2015) e Topolino e le notti blues (2018). – Grandi Autori n. 97. Brossurato, colori, 288 pagine. Euro 8,00

neon edition giuseppe zironi

Testate regolari

• I Classici Disney n. 22 – Guai fantastici e come evitarli
Brossurato, colori, 192 pagine. Euro 4,70

Topolino Extra n. 12 – Il ritorno di Mister Vertigo
Cartonato, colori, 192 pagine. Euro 13,00

Almanacco Topolino n. 10
Brossurato, colori, 128 pagine. Euro 5,00

Paperinik n. 70
Brossurato, colori, 192 pagine. Euro 4,20

Zio Paperone n. 52
Brossurato, colori, 192 pagine. Euro 3,70

Paperino n. 509
Brossurato, colori, 192 pagine. Euro 3,70

Disney Big n. 175
Brossurato, colori, 416 pagine. Euro 6,50

I Grandi Classici n. 82
Brossurato, colori, 240 pagine. Euro 5,00

• Disney Compilation n. 29 – The best of Paperopoli Il deposito di Zio Paperone
Brossurato, colori, 288 pagine. Euro 6,20

• Disney Hero n. 104 – Io, Topolino
Brossurato, colori, 192 pagine. Euro 4,90

• Paperino & Friends n. 4
Brossurato, colori, 128 pagine. Euro 4,65

Desideri conoscere con esattezza quali sono le testate Panini Comics attive e con quale periodicità vengono proposte in edicola? Leggi l’articolo QUI!

P.S. Vi ricordiamo che se perdete le uscite in edicola potete acquistare gli arretrati di Topolino nel nuovo shop online Panini.it!

Alessandra de Marchi

Fonte: Anteprima
Immagini: © Panini-Disney

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com