Un viaggio nell’estremo Nord: arriva Il Klondike di Zio Paperone

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Quante volte il Klondike è stato protagonista dei racconti di Zio Paperone, generando in taluni momenti noia, e in altri curiosità e voglia di avventura? In autunno Disney e Panini, con la ventesima uscita della serie Disney Special Books, ci danno la possibilità di rivivere le esperienze avute dal multi-mega-stramiliardario durante il periodo della Corsa all’Oro con il volume Il Klondike di Zio Paperone! Si tratta di un albo cartonato di 224 pagine, formato 18×24 cm, disponibile in edicola, fumetteria oppure online al prezzo di 39.90 Euro. In allegato, peraltro, sarà possibile trovare la versione variant completa della Statua di Zio Paperone Cercatore, la quale uscirà anche con Topolino 3499, però sprovvista di base.

Si tratta quindi di un’uscita sfiziosissima da non perdere!

Klondike Paperone volume

Potrebbe interessarti anche: Lasciare indietro il passato: lo Zione dopo il Klondike

Che storie troveremo ne Il Klondike di Zio Paperone?

L’albo celebrativo Il Klondike di Zio Paperone conterrà diverse storie dedicate al rapporto tra il multimiliardario e la magica terra del Nord, che lo vide particolarmente attivo durante il periodo della Corsa all’Oro.

Una certezza è la presenza dell’iconica Zio Paperone a Nord dello Yukon, scritta e disegnata dal Maestro Carl Barks e uscita per la prima volta nel settembre 1965. Si tratta di una commovente avventura ambientata nei selvaggi paesaggi settentrionali, che vede Paperone lanciarsi in una corsa contro il tempo per salvare il suo intero patrimonio dalle grinfie del losco e perfido strozzino Soapy Slick. Ad accompagnare il miliardario nell’impresa è una muta di cani da slitta alquanto malandati, nella quale è però presente il fido Barko, un tempo vigoroso, ma ora provato dai numerosi viaggi tra i ghiacci. Riuscirà Paperone a salvare la propria fortuna?

In questa storia Barks riuscì a mescolare avventura, colpi di scena e momenti commoventi, donando a Zio Paperone un’umanità unica (che in molte occasioni non appare), dando così una lezione su quali siano le cose veramente importanti nella vita.

Nord Yukon

Potrebbe interessarti anche: Le cinque storie più… rinfrescanti!

E le altre storie?

Non sappiamo quali altre storie troveremo nell’albo, anche se Panini Anteprima ha menzionato autori eccelsi quali Rodolfo Cimino, Giorgio Cavazzano e Roberto Vian. Potremmo magari avere quindi la fortuna di (ri)leggere classici quali Zio Paperone e la lunga corsa per Skagway, di Roberto Vian e Augusto Macchetto, Paperino e l’orso del Klondike di Rodolfo Cimino, o Zio Paperone e l’oro del Klondike, scritta da Guido Martina, disegnata da Romano Scarpa con l’inchiostratura di Giorgio Cavazzano. Ci auguriamo, infine di trovare anche l’intramontabile Zio Paperone e la Stella del Polo, capolavoro di Carl Barks del 1953, che vide la comparsa per la prima volta del personaggio di Doretta Doremì, nonché almeno una storia tratta dalla Saga di Don Rosa, come Cuori nello Yukon. Non ci resta che aspettare ottobre per scoprirlo.

Correte in edicola!

Non ci resta quindi che aspettare l’arrivo dell’autunno per procurarci lo sfiziosissimo volume Il Klondike e Zio Paperone! L’albo sarà disponibile in edicola, in fumetteria e online al prezzo di 39.90 Euro, con allegata la Statuetta di Zio Paperone Cercatore, provvista di base.

Pronti a viaggiare verso l’estremo Nord?

Barko Paperone

Potrebbe interessarti anche: Quando Barks copiava sé stesso: l’arte del remake

Michael Anthony Fabbri

Fonti: Panini Anteprima, Disney, Wikipedia

Immagini: ©Disney, Panini e aventi diritto

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com