I misteri di Fantomius: Gervasio firma il nuovo classico d’autore

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

A luglio la rinnovata collana dei Classici Disney si arricchirà di un’uscita speciale: I misteri di Fantomius. La 528esima uscita regolare della serie è prevista per giugno, la già annunciata Affari di famiglia, che vedrà protagonista la Banda Bassotti. I misteri di Fantomius sarà invece rilasciato il mese successivo con la dicitura I classici Disney 529 – Speciale. Panini sembra voler sfruttare a pieno la finestra estiva, ampliando l’offerta dei titoli nelle edicole. Il volume speciale dedicato a Fantomius mantiene il prezzo regolare della testata, 4,70€ per 240 pagine, con il solito formato 14X18,6cm. Non è noto l’indice del volume ma possiamo anticipare la ristampa dell’episodio Il ladro e il miliardario e la presenza nella storia di raccordo di alcune rivelazioni inedite.

Potrebbe interessarti anche: Disney e Panini lanciano una nuova collana: Topolino Neon Edition

Il ladro gentilpapero

I misteri di Fantomius

«Questa notte il nobile Lord Quackett muore… e dalle sue ceneri nasce Fantomius, il Ladro Gentiluomo!»

(Fantomius in Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo: Il nobile dietro la maschera)

Come prevedibile, a curare la selezione di storie presenti nel volume è Marco Gervasio, l’autore che ha saputo rilanciare e far suo il personaggio di Fantomius. Creato originariamente da Guido Martina, ha acquistato però nuova forma e spessore tra le mani di Gervasio, con la serie Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo. Con il suo stile inconfondibile, Gervasio è riuscito a delineare una Paperopoli anni venti ricca di fascino e mistero, con rimandi grafici alla New York degli anni ruggenti. Il tutto con gradevoli rimandi alle atmosfere e ai personaggi iconici della serie Diabolik.

I misteri di Fantomius è dunque un’ottima occasione per chi vuole approcciarsi al personaggio, e potrebbe fornire qualche nuovo retroscena anche ai lettori più affezionati, legati alla figura dell’antenato del protagonista, il Duca Pazzo. Per chi volesse invece recuperare l’intera serie de Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo, consigliamo la Disney Definitive Collection che in 7 volumi ristampa tutte le avventure del personaggio. Il recente spin-off Paperbridge è al momento disponibile solo sulle pagine di Topolino.

Potrebbe interessarti anche: Marco Gervasio: “Paperbridge 2 si farà. Fantomius? Anche lui sbaglia

Maria Concetta Spampinato

Immagini© : Panini-Disney.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com