Non solo Topolino: a gennaio Paperino festeggia 500 numeri!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

“Non solo Topolino” è la rubrica dedicata a tutte le novità in uscita il prossimo mese in edicola e in fumetteria: scopriamo quelle di gennaio!

AVVISO: possibili ritardi nelle pubblicazioni

Le date di uscita riportate per i prodotti Panini Comics nel mese di gennaio sono da considerarsi come passibili di modifiche a causa di problematiche legate alla filiera produttiva e all’approvvigionamento di materie prime. I preordini sui prodotti Panini Comics, originariamente programmati per il mese di gennaio, non è assicurato che saranno attivi.

panini comics

Topolino – Gennaio 2022

05/01 Topolino n. 3450
12/01 Topolino n. 3451
19/01 Topolino n. 3452
26/01 Topolino n. 3453
Libretto brossurato, colori, 160 pagine. Euro 3,00

Auguri Paperino e 500 di questi… numeri!

Aria di festa nella Redazione di Topolino: a gennaio lo storico mensile Paperino festeggia 500 numeri! Una storia editoriale che risale al 1980, quando l’albo era ancora conosciuto con il nome di Super Almanacco Paperino prima di diventare Paperino Mese ed infine solo Paperino. A gennaio del 2022, dopo 42 anni di ininterrotto successo, il mensile festeggia un traguardo di tutto rispetto.

Paperino n. 500 arriverà in pompa magna nelle edicole di tutta Italia a partire dal 30 gennaio e vanterà 32 pagine in più rispetto ai volumi standard, anche per accogliere uno speciale editoriale davvero ricco. Ma non è finita: i collezionisti saranno felici di sapere che ad aspettarli in fumetteria e sul sito Panini.it ci sarà una misteriosa cover variant metallizzata con multieffetto, naturalmente in tiratura limitata! Il prezzo per il volume regolare rimane di Euro 3,50 mentre la variant avrà un costo di Euro 6,50.

Potrebbe interessarti anche: Quello strano rapporto tra Paperina, Paperino e Gastone

paperino 500 gennaio

Anno nuovo, nuove formule

Questo 2022 inizia alla grande con una nuova collana dedicata alle grandi serie esordite sulle pagine di Topolino. Le Serie Imperdibili è una raccolta bimestrale in formato cartonato che farà felici i lettori del Topo che hanno amato le grandi saghe del passato; tanto più che ogni volume conterrà approfondimenti inediti degli stessi autori.

La prima proposta è tutta rivolta all’immortale serie Tops Stories (1999) dei grandi autori Giorgio Pezzin e Massimo De Vita. Una selezione delle più belle storie – o chissà, forse una riproposta dell’intera serie in più volumi: lo scopriremo nei prossimi giorni – dell’antenato investigatore di Topolino Sir Top De Tops. Dopo la recente, ultima storia inedita di Pezzin, pubblicata quest’estate ne I Classici Disney, gli appassionati saranno ben lungi dal lasciarsi sfuggire questa nuova collana! – Le Serie Imperdibili n. 1 – Tops Stories – Cartonato, colori, 144 pagine. Euro 10,90

Potrebbe interessarti anche: Abbiamo parlato un’ora (e senza filtri) con Massimo De Vita

La collana Zio Paperone da gennaio cambia formula e si arricchisce! A partire da questo numero, il mensile conterrà una storia inedita superstar, introdotta da un ricco apparato redazionale extra che ne racconterà genesi e curiosità dietro alle quinte. Zio Paperone quindi non sarà più una semplice raccolta di storie ma un albo più prezioso dove andare a caccia di nuove, inedite avventure. Foliazione e prezzo del giornale rimangono invariati. – Zio Paperone n. 43 – Brossurato, colori, 192 pagine. Euro 3,50

Potrebbe interessarti anche: Come si chiama Zio Paperone nelle altre lingue?

zio paperone nuova formula

Tutti i gadget di Topolino in edicola a gennaio

In questi giorni in edicola con Topolino n. 3449 sta cominciando la raccolta dei Ciondoli dello Zodiaco, che continuerà per tutto il mese di gennaio. Già dalla prima uscita, insieme ai 3 segni della terra, saranno disponibili sia il cordino per indossare il ciondolo raffigurante il proprio segno zodiacale che l’esclusivo raccoglitore. La collezione è stata disegnata da Luca Usai e ha un costo di Euro 5,00 per libretto comprensivo di gadget, fatta eccezione per la prima uscita, maggiorata a Euro 5,90.

  • 29/12/21 Topolino #3449: tre segni di terra (Toro, Vergine Capricorno) + cordino e raccoglitore
  • 05/01/22 Topolino #3450: tre segni di fuoco (Ariete, Leone e Sagittario)
  • 12/01/22 Topolino #3451: tre segni di acqua (CancroScorpione e Pesci)
  • 19/01/22 Topolino #3452: tre segni di aria (Gemelli, Bilancia e Acquario)
ciondoli dello zodiaco di topolino gennaio

La neonata testata Il Club dei Supereroi, a gennaio al suo quarto numero, conterrà un atteso gadget omaggio. Stiamo parlando del Paperdollaro dei Bassotti, disegnato da Emanuele Baccinelli e ultimo della seconda serie dei Paperdollari che ci ha tenuto compagnia per tutto il 2021. Si chiude dunque la preziosa collezione dedicata ai paperi giusto in tempo per la nuova versione topolinesca dei Topodollari in arrivo a febbraio. – Il Club dei Supereroi n. 4 – Brossurato, colori, 144 pagine. Euro 4,90

Potrebbe interessarti anche: La Banda Bassotti è più temibile di quello che pensate

paperdollari bassotti

Il fumetto d’Autore italiano si fa cofanetto

A gennaio Panini Comics propone due speciali cofanetti dedicati al fumetto d’Autore italiano. Si comincia con il quarto volume di Topolino Metal Edition, in questa versione incentrato sul travolgente umorismo di Tito Faraci. Quasi trecento pagine – per la precisione 288 – del tagliente humor made in Italy che ha fatto la scuola nel mondo del fumetto disneyano.

Il volume sarà disponibile in edicola e fumetteria a partire dal mese di gennaio sia come acquisto singolo al prezzo di Euro 7,90 che come parte del cofanetto completo di Topolino Metal Edition a Euro 37,90. Quattro volumi di grandi autori italiani Enrico Faccini, Francesco Artibani, Sio e ora Tito Faraci, in una raccolta definitiva all’insegna del divertimento.

Potrebbe interessarti anche: Cinque storie che rompono la quarta parete

topolino metal edition tito faraci gennaio

La seconda proposta è invece un omaggio a Silvia Ziche. A gennaio Panini Comics ristampa i primi due volumi della collana Disney d’Autore: La mia Topolina e La mia Paperopoli. Due cartonati di dimensioni 17×23,7 cm e 192 pagine cadauno tutte dedicate alla pungente ironia di una delle fumettiste più apprezzate nel panorama Disney italiano.

I due albi potranno essere acquistati separatamente nella soluzione bundle al prezzo di Euro 29,80 totali; in alternativa potrete richiedere anche il nuovo cofanetto che, diversamente da quello distribuito nella prima edizione del 2019, ricalcherà la copertina del secondo volume dedicato agli abitanti di Paperopoli. Il costo dei due albi completi di cofanetto è di Euro 34,80.

Potrebbe interessarti anche: Che aria tira a… ecco la Top 10!

topolino gennaio cofanetto ziche

Testate regolari

Paperinik n. 61
Brossurato, colori, 192 pagine. Euro 3,90

Disney Big n. 166
Brossurato, colori, 416 pagine. Euro 6,00

I Grandi Classici n. 73
Brossurato, colori, 240 pagine. Euro 4,90

100% Disney n. 24 – 100% Sfide
Brossurato, colori, 288 pagine. Euro 6,00

Disney Team n. 94 – Sportivissimi
Brossurato, colori, 288 pagine. Euro 5,90

Disneyssimo n. 105 – Invernissimo
Brossurato, colori, 192 pagine. Euro 3,90

Desideri conoscere con esattezza quali sono le testate Panini Comics attive e con quale periodicità vengono proposte in edicola? Leggi l’articolo QUI!

P.S. Vi ricordiamo che se perdete le uscite in edicola potete acquistare gli arretrati di Topolino nel nuovo shop online Panini.it!

Alessandra de Marchi

Fonte: Anteprima
Immagini: © Panini-Disney

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com