L’Oroscopoga di gennaio: che testata Disney sei?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Amici dell’Oroscopoga (cioè amici miei), siamo giunti finalmente all’ultimo oroscopo dell’anno! (o al primo dell’anno prossimo?). Per l’occasione, ho avuto (come mio solito, va detto) un colpo di genio, una pensata colossale. Ma che dico, questo è molto di più: un colpo di testa, una testacciata (noto piatto tipico), una TESTATA.

Ecco, è proprio qui il colpo di genio: le stelle (con la mia meravigliosa collaborazione) hanno assegnato a ciascuno dei nostri segni una delle favolose testate su cui io e i miei compari facciamo capolino da quasi un secolo. Tutto questo preambolo per dirvi: buon anno! E se le previsioni non vi piacciono, non prendetemi a testate.

Ariete: Disney BIG

oroscopoga gennaio ariete

Cari amici dell’Ariete, è stato un anno lunghino, eh? Preparatevi, perché gli astri hanno parlato forte e chiaro. Io però in quel momento non stavo ascoltando: ero andato a comprare due chili di barbabietole al supermercato. Ormai, però, sono un astrologo esperto, e se le stelle non mi parlano invent… ehm, integro i loro suggerimenti.

Dunque, torniamo a voi: quest’anno sarà ancora più lungo del precedente! Per questo il vostro albo Disney di riferimento non può che essere voluminoso, massiccio, bello lunghetto. Esatto, parlo proprio di Disney BIG! Almeno avrete qualcosa da fare tra un disastro e l’altro. Come faccio a sapere dei disastri? Ehm… i calli della sfera di cristallo del mago del… uhm… accidenti, devo andare a comprare le carote! Buon anno!

Toro: Minni & Company 

oroscopoga gennaio toro

Care e dolci amiche del Toro, quasi signorinette, il 2022 che comincia è come un nuovo anno che inizia da gennaio. Cosa significa? Che se le cose non andranno per il verso giusto, dovete tener duro pensando che tutto finirà comunque a dicembre. Se scalpitate al pensiero e vedete tutto rosso, non partite alla carica! Vi suggerisco di ripensare ai Minni & company dei primi anni ’90: cercate di vedere tutto con le tinte pastello che caratterizzavano quei volumi. Attenuate i vostri ardori, usate parole dolci per chi vi ama e così potrete trovare le stelle argentate ai bordi dei vostri mesi, delle pagine della vostra vita. Sarà un anno in cui avrete successo se rinuncerete alla forza bruta e userete (per una buona volta) il cervello.

…ma… MINNI? Perché stai scrivendo l’oroscopoga al posto mio? Aspetta!! I Tori non vanno trattati come sognatori romantici! Oh oh, eccoli che partono! Spostati prestoooooo – aiutSBAAAAAAM *intermezzo musicale del Concerto di Capodanno*

Gemelli: Paperino Mese

oroscopoga gennaio gemelli

Questo è il ballo del qua qua e di un papero che sa fare solo qua qua qua più qua qua qua!! Ah sì, scusate, abbasso subito il volume. Ohé, ho capito che vi ho dato fastidio, rilassatevi un attimo! Se il buon anno si vede da Gennaio… Ebbene sì, cari Gemelli: questo mese sarete rompiscatole e paperossimi! Quindi, in sostanza, sarete Qui, Quo e Qua. Nooo, si scherza, nessun dissing verso i miei nipotini preferiti. Ma che c’è, Pennino? Non ti offendere pure tu, che ho un oroscopo da improvvis… ehm, scrivere. Questi marmocchi… Ma torniamo a voi.

Il vostro mese assomiglierà a un numero di Paperino Mese: sarà sgargiante, divertente, allegro sotto ogni aspetto… meno che quello lavorativo, in cui sarete delle clamorose schiappe. Parliamoci chiaro, come mio cugino Paperino state iniziando il 2022 già con la zampa sbagliata e non avete voglia di fare più o meno niente. Ammettetelo, gemellini: vi siete rotti le piume di tutto e di tutti e sognate già le prossime ferie, da trascorrere rigorosamente in panciolle sull’amaca. Io vi auguro di realizzare al più presto il vostro sogno, almeno la smettete di rompere. Ciao ciao, bon voyage.

Cancro: Mega 3000

oroscopoga gennaio cancro

Attenzione, prego! Paperoga non può riferirvi ciò che dice il vostro oroscopo, perché è attualmente in crociera attorno al mondo. Al momento si trova in Italia, dalle parti della… Repubblica Ceca? Accidenti, mi avete scoperto! Ok, ok, sono a casa da solo. Non riesco a capire cosa mi abbia tradito… Già che ci siamo, tanto vale parlare un po’ di voi e di cosa vi riserva l’inizio di questo 2022, amici del segno del Cancro!

La testata che più fa per voi, in questo momento di rinnovamento e nuova partenza, è Mega 3000. Che poi prima si chiamava Mega 2000. E dopo si chiamava Mega e basta. Sono abbastanza confuso. Ma la particolarità di questi albi è che raccoglievano storie da tutto il mondo. Voi siete un po’ così: riuscite a trovare un sacco di stimoli in tutto ciò che vi circonda. Se lo vivete così, il 2022 sarò pieno di belle occasioni, e sarete sempre in movimento. Proprio come una nave da crociera. Adesso, se volete scusarmi, il transatlantico Mistral sta per salpare dal mio bagno… un saluto!

Leone: i Maestri Disney

oroscopoga gennaio leone

Leoni e Leonesse: il 2022 sarà il vostro anno! Come anche il 2021, il 2020, il 2019… è sempre l’anno del Leone! Bene, ora che l’ho detto potreste restituirmi cortesemente il pon pon? Gennaio avrà un po’ di alti e bassi: dovrete lavorare sodo e stringere i denti per poter affrontare le sfide del nuovo anno che vi si presentano al lavoro o nello studio.

Ma non vi preoccupate! Ho io il periodico Disney giusto per voi, per accompagnarvi in questo periodo: i Maestri Disney! Una testata lussuosa, i cui volumi erano interamente dedicati a un particolare autore del fumetto disneyano. Storie rare, approfonditi editoriali e articoli dei principali filologi del fumetto rendevano i Maestri Disney la regina delle riviste per collezionisti. Un po’ come voi: forse siete a volte poco umili, ma il vostro valore è indiscutibile, e chi vi conosce sa quanto siete preziosi. Siete il re dei segni zodiacali! Sul serio, potreste darmi il cappello? Devo andare avanti con l’oroscopo!

Vergine: GM – Giovani Marmotte

oroscopoga gennaio vergine

Uhm, ci dev’essere un errore, amici della Vergine. Non riesco a capire perché le stelle vi abbiano associati a una rivista sugli animali. Com’era che si chiamava? I giovani… ermellini? Giovani caribù? Aspettate! Ho trovato. Le Giovani Marmotte, certo! Sono quell’associazione di cui fanno parte i miei nipotini Qui, Quo e Qua. Se non sbaglio progettano virus informatici o qualcosa del genere… ah sì, mi pare che lavorino a contatto con la natura!

Vi consiglio di fare lo stesso, amici della Vergine. Prendetevi cura di una pianta, adottate un animale, o comunque sia cercate di ritrovare il contatto con la vostre… radici (letteralmente e non). Ora è inverno, e dovete piantare buoni semi per raccogliere frutti in estate! Non male come metafora, eh? L’ho letta su internet.

Bilancia: Zio Paperone

oroscopoga gennaio bilancia

Stadere del mio corazon, veniamo a voi. O meglio, non veniamo, e che nessuno si azzardi ad avvicinarvi! Prima vi conviene togliervi quel broncio insoddisfatto. Piantatela di sentirvi sempre da meno o penalizzate. Al contrario, questo gennaio sarà per voi l’inizio di un nuovo anno all’insegna di due cose: i candelabri e la qualità. Dei candelabri non so bene che potrete farvene (ma se le stelle parlano, meglio ascoltarle), la qualità invece iniziate a coltivarla poco alla volta.

Mi ricordate tanto Zio Paperone, una testata meravigliosa uscita qualche anno fa (su cui ahimè non sono comparso granché…). Siate come lei: leggeri, candidi, ordinati, eleganti, precisi e filologici. Solo così l’agognata qualità sarà per voi un obiettivo alla portata. E magari vi aiuterà a capire a cosa servono i candelabri. Magari a illuminarvi mentre di tanto in tanto leggerete una lettera da casa?

Scorpione: Paperinik e altri supereroi

oroscopoga gennaio scorpione

Vi piace tanto quella K finale, eh? Vi dona un pizzico di mistero ed edginess che non guasta mai… Oscuri cavalieri dello Scorpione, a Gennaio sarete come la testata Paperinik e altri supereroi e il Diabolico Vendicatore a cui è intestata: misteriosi, fissati con la vostra causa, un po’ pesantucci e indaffarati. Ok, lo abbiamo capito che di notte vi mettete una tutina e un mantello e andate a salvare la città, ma questo non vi dà il diritto di ripeterlo continuamente a ogni persona che incontrate!

Rilassatevi, fate il vostro, prendetevi meno sul serio. E prendetevela meno, sul serio. Che gioco di parole, eh? Altro che Paperezza… Come Paperinik e altri supereroi, vi dicono che “un tempo eravate meglio”. Ma sì: ospitavate anche storie di Paperbat, Superpippo, Paperbat, Paperino… Paperbat… con voi ci si divertiva di più! Cercate di uscire dalla comfort zone e ripensate a perché quelle storie non le pubblicate più (soprattutto quelle di Paperbat). E lavatevi la faccia luridoni, ché la mascherina lascia il segno nero!

Sagittario: i Classici Disney

oroscopoga gennaio sagittario

Cari Sagittari, questo 2022 le stelle vi dicono di puntare sul classico. Anzi, sui Classici. Restaurate un vecchio registratore e fate partire quelle VHS che vi piacevano tanto da bambini. Attenti alle truffe in cui potreste incappare verso metà febbraio: non accettate i falsi e occhio all’ologramma argentato.

Se ad aprile vi sembrerà di aver dormito e non aver messo in atto i vostri propositi, non rimproveratevi troppo: a primavera potrebbe arrivare chi chi vi sveglierà come la Bella Addormentata. Se non arriva il principe azzurro fino all’estate però datevi voi da fare. Riavvolgete come si faceva con le cassett… Come? CO-COME? Si parlava de I Classici Disney a fumetti? E ora me lo dite? No, sono già in ritardo per il cenone da Nonna Papera e poi lo Zione si finirà già tutte le lenticchie che mi piacciono (è attaccato ai soldi, lo sapete…) niente. Non lo rifaccio, mi dispiace. Ciao.

Capricorno: Topomistery

oroscopoga gennaio capricorno

Un fascinoso figuro si aggira nella notte di Capodanno, seminando sgomento nei passanti. Qual è la sua vera identità? Boh, non ne ho idea. Ma può darsi che sia del segno del Capricorno, notoriamente un animale ammantato di mistero. Se anche voi siete nati sotto a questo segno, preparatevi a un anno di grandi interrogativi, grandi dubbi e grandi misteri. Per questo, vi consiglio di leggere Topomistery, una testata piena zeppa di gialli! A questo proposito, perché si chiamano “gialli” e non “rossi”? Sono sicuro che ci sia una spiegazione scientifica. Non tutto, però, ha una spiegazione altrettanto chiara.

Cercate di non razionalizzare troppo, di non farvi troppi problemi e di non cercare risposte a tutto. Se farete così, di sicuro ve la spasserete alla grande!

Acquario: Albi di Topolino

oroscopoga gennaio acquario

Cari Acquario, siete pronti a iniziare questo sfavillante 2022 con il ginocchio giusto? Sì, lo so che si dice piede, ma rendiamo partecipe anche il resto del corpo alla festa di inizio anno. Sarà un inizio complicato, ma dopo lo shock iniziale di sbagliare tutte le date che scrivete perché mettete ancora “2021”, vedrete che gennaio saprà regalarvi qualche sorpresa, pazzerella come voi.

La testata Disney che più vi rappresenta? Ma ovviamente i gloriosi Albi di Topolino, in precedenza Albi della Rosa. Da con confondersi con gli Albi d’Oro. E nemmeno con gli Albi tascabili di Topolino. E nemmeno con gli Albi di Topolino della nuova serie degli anni ‘90. E nemmeno con i preistorici Albi del cerchio verde, o gli Albi Nerbini dell’anteguerra. Insomma, chiaro a tutti, no? Gli Albi sono una testata un po’ particolare, proprio come voi: a volte appaiono, a volte scompaiono, spesso non si capisce a quale serie appartengono. Ma ognuno di loro cela un vero tesoro: una singola storia, dal fascino antico e immutato. Un consiglio: ogni tanto, mettere ordine nella vostra linea editoriale!

Pesci: Topolino

oroscopoga gennaio pesci

Vi faccio una domanda: cos’hanno in comune un topolino e un pesce? Ma è semplice: entrambi hanno le pinne! Come? I topi non le hanno? Ah. E vabbè, mi sarò confuso. Allora niente, non si somigliano, avete ragione voi. Tuttavia, Pesciolini, quest’anno partirete in pompa magna poiché la vostra testata di elezione è nientepopodimeno che Topolino, la AMMIRAGLIA di Disney Italia.

E allora squillino le trombe e si srotolino i tappeti rossi. Godrete di una certa popolarità e sarete benvoluti da tutti. Una partenza di 2022 che oserei definire sontuosa. Un consiglio? Smettetela di rimandare tutto di continuo, se potete finire una cosa oggi FINITELA! Ogni riferimento alle storie a puntate è da ritenersi casuale e continuerà nel prossimo oroscopoga.

Paperoga (Astrologo Certificato per CorrispondenzaTM)

Immagini © Disney – Panini Comics
Disegni di Sio

Potrebbe interessarti anche: L’APOCALITTICO OROSCOPOGA DEL 2021

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com