La programmazione dei film Disney a Natale, ecco quali film ci aspettano

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Si sa, dicembre è un mese magico: c’è aria di festa dappertutto e si respira un’atmosfera da sogno! E, come ogni anno, arriva la programmazione dei film Disney che la Rai trasmetterà per il periodo di Natale. Ma questa volta, sembra proprio che ci attenda un magro elenco. A differenza degli anni precedenti la programmazione appare notevolmente ridotta, con pochissimi film previsti. Non ci saranno quindi i cicli come Le Principesse o I Re della Foresta, i quali proponevano diversi Classici Disney, nonché una programmazione ricca di corti e lungometraggi, che ci accompagnava durante tutte le feste natalizie. Ma non amareggiamoci e vediamo quali film sono previsti sulle reti Rai per questo periodo!

Ricordiamo che il programma potrebbe subire variazioni

Potrebbe interessarti anche: La lista completa dei Classici Disney

La Pixar ci porta in fondo all’oceano

La Rai ha deciso di inaugurare le feste con due lungometraggi firmati Pixar: Alla ricerca di Dory (2016) e Alla ricerca di Nemo (2003). Alla ricerca di Dory andrà in onda (secondo i curiosi cambi all’ultimo minuto) la sera del 20 dicembre su Rai 2, invece del 6 gennaio. Il primo film invece, Alla ricerca di Nemo, originariamente previsto per il 23 dicembre sempre su Rai 2, non ha attualmente una programmazione precisa.

Il 20 comunque sarà possibile quindi tornare sulla grande barriera corallina per rivivere mirabolanti avventure dal sapore oceanico assieme a Nemo, Dory, Marlin e ai loro buffi amici.

Ricordiamo, peraltro, che entrambi i film hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti: Alla ricerca di Nemo ha ricevuto l’Oscar per il miglior film d’animazione, mentre Alla ricerca di Dory è stato insignito del BAFTA per il miglior lungometraggio animato.

Per Natale la Disney ci porta nella magica America Latina

A Natale la Disney ci fa immergere nelle misteriose tradizioni latinoamericane, trasportandoci prima in Colombia e poi in Messico. Presto saranno disponibili due film, Encanto (2021) e Coco (2017), rispettivamente il 24 e 25 dicembre.

Encanto, il 60° Classico Disney, è uscito nelle sale cinematografiche il 24 novembre, mentre il 24 dicembre sarà disponibile sulla piattaforma streaming Disney+ senza costi aggiuntivi. Potremo quindi viaggiare nella misteriosa Colombia per vivere le magiche avventure della giovane Mirabel e della sua straordinaria famiglia!

Il capolavoro della Pixar, Coco, andrà invece in onda su Rai 3 alle 21:20 del 25 dicembre, per permetterci di volare in Messico e trascorrere una magica serata insieme al piccolo Miguel Rivera e alla sua musica, mentre vive mirabolanti avventure nel misterioso Mondo dei Morti.

Insomma, due appuntamenti da non perdere!

Potrebbe interessarti anche: Encanto, il magico e colorato 60° Classico Disney

La programmazione Disney per Natale ci riporta in reami senza tempo

Il periodo natalizio è anche ideale per tornare a respirare una magica atmosfera. La Rai realizza questo desiderio, mandando in onda su Rai 1 due intramontabili storie: si tratta di Cenerentola e La Bella e la Bestia, rispettivamente il 27 e il 30 dicembre. Non è ancora specificato, però, se vedremo i Classici Disney animati o le loro versioni live-action (più probabilmente la seconda opzione). Sicuramente potremo ridere, sognare ed emozionarci ancora una volta con due fiabe senza tempo.

La bella e la Bestia

Potrebbe interessarti anche: La vera storia de La Bella e la Bestia | Infanzia Rovinata

Il 26 dicembre andrà invece in onda su Rai 1 una fiaba un po’ particolare: si tratta di Maleficent Signora del Male (2019), sequel di Maleficent, nonché riscrittura de La Bella Addormentata nel Bosco dal punto di vista della fata cattiva Malefica, con protagoniste Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer. Una storia ricca di colpi di scena, che affronta temi come, per esempio, l’accettazione della diversità.

La programmazione Disney prevede un Capodanno a ritmo di Jazz

Per chiudere il 2021 in maniera festosa, Rai 2 ci propone un intramontabile lungometraggio: il 20° Classico Disney Gli Aristogatti, film d’animazione del 1970 diretto da Wolfgang Reithermann. Il 31 dicembre potremo quindi rivivere le emozionanti avventure di Duchessa, Romeo, Minou, Matisse e Bizet, ovviamente al ritmo del Jazz!

Potrebbe interessarti anche: La ricetta della crema di crema alla Edgar

Torna la Tata per eccellenza

Verso la fine delle vacanze di Natale, ci aspettano emozioni e momenti commoventi col sequel del celebre film Disney del 1964 Mary Poppins. Il lungometraggio del 2018 Il Ritorno di Mary Poppins, con protagonisti Emily Blunt, Lin-Manuel Miranda e Ben Wishaw, andrà quindi in onda il 5 gennaio su Rai 1, riuscendo nuovamente a farci sognare e sorridere.

Potrebbe interessarti anche: Saving Mr. Banks: dietro le quinte di Mary Poppins

La programmazione Disney per Natale

Di seguito riportiamo i film Disney previsti sulle reti Rai nel periodo natalizio:

23 dicembreAlla ricerca di Nemo (2003)Rai 2
24 dicembreEncanto (2021)Disney+
25 dicembreCoco (2017)Rai 3
26 dicembreMaleficent Signora del Male (2019)Rai 1
27 dicembreCenerentola Rai 1
30 dicembreLa Bella e la BestiaRai 1
31 dicembreGli Aristogatti (1970)Rai 2
5 gennaioIl Ritorno di Mary Poppins (2018)Rai 1
6 gennaioAlla ricerca di Dory (2016)Rai 2

Potrebbe interessarti anche: A dicembre su Disney+ e Star: DuckTales, Ron e Boba Fett

Coma mai la programmazione dei film Disney a Natale è ridotta?

Ci siamo interrogati su come mai la programmazione Disney prevista per Natale sia così ridotta rispetto agli anni precedenti. Abbiamo formulato due ipotesi.

La prima è legata a Disney+: con l’avvento e lo sviluppo della piattaforma, molti Classici Disney e corti di Natale (es. Canto di Natale di Topolino) sono disponibili in streaming. Può darsi, quindi, che sia stata presa la decisione di convogliare la visione di questi contenuti direttamente sulla piattaforma, senza trasmetterli anche sulle reti Rai.

La seconda ipotesi è relativa al fatto che la Rai abbia deciso di non acquistare più i diritti dei film Disney: se prima, infatti, la rete nazionale e la compagnia avevano una fitta collaborazione per quanto concerne l’acquisto e la trasmissione dei lungometraggi, da qualche anno questa sinergia sta venendo meno, al punto che la Rai non ha neppure rinnovato i diritti degli ultimi film Marvel. Di conseguenza, la programmazione appare ridotta e, talvolta, ripetitiva.

Queste sono solo ipotesi, ovviamente. Di sicuro una programmazione così ridotta è un duro colpo per chi è cresciuto con i classici film trasmessi in occasione del Natale.

Insomma, benché il periodo natalizio sembri cominciare sottotono, ci saranno comunque celebri lungometraggi ad accompagnarci durante le feste, per farci ridere, sognare ed emozionare.

Potrebbe interessarti anche: L’Oroscopoga di dicembre: che dolce natalizio sei?

Michael Anthony Fabbri

Fonti: teamworld

Immagini: © Disney, Pixar e aventi diritto

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com