“Non solo Topolino” è la rubrica dedicata a tutte le novità in uscita il prossimo mese in edicola e in fumetteria: scopriamo quelle di dicembre!
AVVISO: possibili ritardi nelle pubblicazioni
Le date di uscita riportate per i prodotti Panini Comics nel mese di dicembre sono da considerarsi come passibili di modifiche a causa di problematiche legate alla filiera produttiva e all’approvvigionamento di materie prime. I preordini sui prodotti Panini Comics, originariamente programmati per il mese di dicembre, non è assicurato che saranno attivi.
Topolino – Dicembre 2021
01/12 Topolino n. 3445
08/12 Topolino n. 3446
15/12 Topolino n. 3447
22/12 Topolino n. 3448
29/12 Topolino n. 3449
Libretto brossurato, colori, 160 pagine. Euro 3,00
È tempo di decorare l’albero di Natale con Topolino!
Un vero appassionato di Topolino si riconosce anche dal suo albero di Natale. Questo perché, negli anni, Panini ha riservato ai suoi fedeli lettori una nutrita collezione di addobbi natalizi, distribuendo puntualmente palline decorate, puntali e decorazioni esclusive. Questo dicembre non sarà da meno: ecco la lista di tutti i gadget per l’albero di Natale in edicola con Topolino.
• Gli addobbi natalizi di Topolino
A partire dal primo giorno di dicembre, arrivano in allegato a Topolino e Zio Paperone le decorazioni natalizie firmate dal giovane Libero Ermetti. I coloratissimi gadget 3D abbracciano sia l’universo di Paperopoli che quello di Topolinia, con Pippo e Qui, Quo e Qua travestiti elfi e Zio Paperone nei panni di un generoso Babbo Natale.
Gli esclusivi addobbi, perfetti per essere appesi sull’albero di Natale, verranno distribuiti con il seguente calendario:
- 01/12 Topolino n. 3445 – Qui, Quo e Qua elfi
- 08/12 Topolino n. 3446 – Pippo elfo
- 15/12 Zio Paperone n. 42 – Zio Paperone Babbo Natale
Il prezzo di Topolino comprensivo di gadget è di Euro 7,90, mentre l’ultima uscita allegata a Zio Paperone avrà un costo totale di Euro 6,90.
• Le palle natalizie di Paperino e Topolino
Se invece siete più tradizionalisti e preferite arricchire il vostro albero con la classica pallina di natale, questi sbrilluccicanti gadget sono quello che fa per voi! Paperino Babbo Natale su sfondo dorato per il #teampaperi e Topolino Babbo Natale su sfondo rosso sgargiante per il #teamtopi. Dove? In allegato speciale a l’Enigmistica di Topolino n. 48 al prezzo di Euro 4,50 (Spillato, colori, 48 pagine, Euro 3,50 senza gadget) e Disney Compilation n. 24: Le storie sulla neve al prezzo di Euro 6,90 (Brossurato, colori, 288 pagine, Euro 5,90 senza gadget).
Potrebbe interessarti anche: 15 storie immancabili sotto l’albero di Natale
Un nuovo anno in compagnia di Topolino
Cosa vi viene in mente quando pensate all’avvento del nuovo anno? Sicuramente alle feste, alle grandi abbuffate, ai regali… Ma certamente anche ai buoni propositi, a un nuovo inizio e all’immancabile Oroscopo di Paolo Fox! Ora immaginate tutto questo in chiave Disney e andate in edicola: troverete il bloc-notes di Topolino, i ciondoli dello zodiaco e molto altro, per cominciare il nuovo anno al… top!
• I ciondoli dello Zodiaco di Topolino
Questo dicembre arrivano in edicola con Topolino i ciondoli metallici con raffigurazioni in rilievo dei segni dello zodiaco, disegnati da Luca Usai in perfetto stile topolinesco. Scintillanti e originali, sia che li indossiate con il pratico cordino allegato o che li teniate in bella vista nell’esclusivo raccoglitore cartonato. La collezione comincia nel mese di dicembre e ci terrà compagnia per un totale di quattro uscite di Topolino, al prezzo di Euro 5,00 per libretto comprensivo di gadget. Di seguito il piano dell’opera:
- 29/12/21 Topolino #3449: tre segni di terra (Toro, Vergine e Capricorno) + il cordino
- 05/01/22 Topolino #3450: tre segni di fuoco (Ariete, Leone e Sagittario)
- 12/01/22 Topolino #3451: tre segni di acqua (Cancro, Scorpione e Pesci)
- 19/01/22 Topolino #3452: tre segni di aria (Gemelli, Bilancia e Acquario) + il raccoglitore di cartone
Potrebbe interessarti anche: Arrivano i Ciondoli dello Zodiaco di Topolino!
• Toporecord: le storie da primato di Topolino
Vi ricordate quando il nuovo anno cominciava con Lo Show dei Record in prima serata su Canale 5? Un appuntamento che ci lasciava a bocca aperta di fronte ai primati da Guinness World Record, tra straordinarie prove di forza, memoria e talenti incredibili. Questo dicembre Panini ci fa tornare un poco alle abitudini di quegli anni spensierati, ma senza Barbara d’Urso né Teo Mammuccari.
Toporecord è una prestigiosa raccolta di classici da primato che merita il titolo di Top of the Tops. Oltre 300 pagine di storie uniche nel loro genere che detengono un particolare primato nella produzione fumettistica Disney, come la prima storia a bivi, la storia più muta e quella più onomatopeica, o quella disegnata da più disegnatori in assoluto.
Non mancheranno le due avventure che sono realmente entrate nel Guinness dei Primati ufficiale: Ciccio e il compleanno sottosopra (2005) è la storia più lunga del mondo con i suoi 242,5 metri di lunghezza. Topolino-ino-ino (1997) di Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone è invece la storia più piccola del mondo, con le sue 25 mini-tavole in bianco e nero tutte in una pagina. Il volume è introdotto dallo stesso Sciarrone. – Disney Special Books n. 8. Cartonato, colori, 304 pagine. Euro 25,00
• Topo Notes, ovvero il bloc-notes di Topolino
Torna in edicola il Topo Notes, il gadget di Topolino perfetto per cominciare il nuovo anno organizzati e con stile. Distribuito per la prima volta nella primavera del 2019 con il settimanale per celebrare i 70 anni di Topolino, il pratico bloc-notes è disponibile in due colori (nero o rosso) e raffigura Topolino in vesti da gran parata del ben noto primo numero. Il gadget è disponibile con il volume Io, Topolino al prezzo di Euro 5,50 in uscita a dicembre. – Brossurato, colori, 192 pagine. Euro 4,50 senza gadget
Fumetto d’Autore – I grandi autori italiani
Il genio dei grandi autori italiani trova spazio tra le numerose testate in arrivo a dicembre in edicola e in fumetteria. Dalle storie cavalleresche di Luciano Bottaro alle parodie letterarie del duo Turconi/Radice e l’omaggio a Raffaello Sanzio di Bruno Enna: dove cultura e fumetto si incontrano e danno vita a opere dallo grande valore artistico.
• Disney Special Events n. 7 – Paperino il Paladino
Il ciclo paperingio torna in versione integrale con un favoloso cartonato da collezione. Paperino il Paladino raccoglie quattro tra le grandi parodie più interessanti storicamente: Paperin Furioso (1966) e Paperino e il Tesoro di Papero Magno (1972), entrambe scritte e disegnate da Luciano Bottaro, Paperino e Paperotta (Bottaro e Autelitano, 1996) e naturalmente Paperino il Paladino (Chendi e Bottaro, 1960).
Rilegato con una preziosa copertina telata e dettagli in oro, questo albo di pregio vanta un apparato redazionale degno di nota. La prefazione è dello stesso Carlo Chendi, mentre la postfazione è affidata alla figlia del Maestro Bottaro, Annabella, che racconta i curiosità e retroscena del lavoro del padre. – Cartonato, colori, 276 pagine. Euro 25,00
• Topolino Extra n. 7 – L’Oltreblù di Paperello Sanzio
Continua l’omaggio di Panini Comics all’Arte Italiana. Dopo la saga di Leonardo da Paperdinci, arriva un’altra opera frutto del talento di Bruno Enna, questa volta dedicato a un’altra figura del Rinascimento: Raffaello Sanzio. O meglio, Paperello Sanzio. Zio Paperone e la Pietra dell’Oltreblù è apparsa per la prima volta sulle pagine del Topo nella primavera del 2020 ed è una straordinaria avventura a tappe che si snoda tra le più belle città d’arte italiane.
Potrebbe interessarti anche: Raffaello e Paperello Sanzio: l’intervista a Bruno Enna
Un viaggio attraverso Urbino, Città di Castello, Firenze e Roma in compagnia dei nostri paperi preferiti, alla scoperta dei segreti del mestiere di uno dei più raffinati pittori rinascimentale. A commentare il ricco cartonato, lo stesso sceneggiatore Bruno Enna e il disegnatore Alessandro Perina. – Cartonato, colori, 112 pagine. Euro 12,90
• Disney Deluxe n. 33 – Il cofanetto Turconi/Radice
Si chiude in bellezza con una raccolta di tutto rispetto firmata Stefano Turconi e Teresa Radice. Tre fedeli riadattamenti di capolavori della letteratura, minuziosamente ricostruiti in chiave disneyana, con tutta la sensibilità di un duo che è entrata recentemente nella storia nella redazione di Topolino. Le opere presentate sono L’Isola del Tesoro (2016), Ducks on the Road (2017) e Orgoglio e Pregiudizio (2019). Quest’ultima, con l’occasione, verrà ristampata con una sfarzosa cover inedita che i collezionisti sapranno apprezzare.
Potrebbe interessarti anche: La letteratura secondo Radice e Turconi: il cofanetto con le storie più belle
Le opzioni di acquisto sono le seguenti:
- Orgoglio e Pregiudizio [ristampa] – Solo il volume Euro 16,90
- Orgoglio e Pregiudizio [ristampa] – Solo il volume + il cofanetto Euro 21,90
- Cofanetto completo – Tutti e tre i volumi comprensivo di Orgoglio e Pregiudizio [ristampa] Euro 50,70
Fumetto d’Autore – Gli autori internazionali
Paperi e Topi da tutto il mondo: dicembre Panini dedica l’attenzione al Fumetto d’Autore di Don Rosa e alle mille interpretazioni di Topolino – o meglio, Mickey Mouse – nel fumetto internazionale.
• Don Rosa Library Deluxe n. 7 – Il tesoro dei dieci avatar
Continua la collezione definitiva della Don Rosa Library: una nuova traduzione, colorazioni perfezionate e tavole rigorosamente integrali, in un’edizione deluxe da non lasciarsi scappare. Il settimo cartonato della serie arriverà in fumetteria a partire dal mese di dicembre e si intitolerà Il tesoro dei dieci avatar. Delle storie della Saga, il capitolo extra Il vigilante di Pizen Bluff. – Cartonato, colori, 192 pagine. Euro 30,00
• Disney Collection n. 4 – Mickey All Stars
Mille sfaccettature di Topolino: questo dicembre in fumetteria e sul sito Panini.it potrete trovare, giusto in tempo per i regali di Natale, l’albo Mickey All Stars. Per la prima volta distribuito dalla casa editrice francese Glénat, il volume è una vera e propria raccolta antologica che mette in luce le diverse interpretazioni del personaggio di Topolino secondo decine di autori di tutto il mondo.
Un’opera senz’altro originale che racchiude in 144 pagine tante tavole autoconclusive quante gli autori internazionali che, con questo volume, hanno voluto festeggiare i 90 anni di Topolino con un contributo creativo sensazionale. Tra i nomi italiani, Cavazzano, Camboni e Petrossi. – Cartonato, colori, 144 pagine. Euro 14,90
Potrebbe interessarti anche: Le dieci cose peggiori fatte da Topolino nei cartoni animati
Testate regolari
• Topolino Fuoriserie n. 6 – I Giorni di Pikappa
Cartonato, colori, 48 pagine. Euro 9,90
• I Classici Disney n. 16 – I Racconti di Mezzanotte
Brossurato, colori, 192 pagine. Euro 4,50
• Mickey Mouse Mistery Magazine n. 4
Cartonato, colori, 136 pagine. Euro 9,90
• Almanacco Topolino n. 5
Brossurato, colori, 128 pagine. Euro 4,90
• Cronache dal Papersera n. 13
Brossurato, colori, 144 pagine. Euro 4,20
• Il manuale delle Giovani Marmotte n. 21
Brossurato, colori, 144 pagine. Euro 4,90
• Paperinik n. 60
Brossurato, colori, 192 pagine. Euro 3,90
• Zio Paperone n. 42
Brossurato, colori, 192 pagine. Euro 3,50
• Paperinik n. 61
Brossurato, colori, 192 pagine. Euro 3,90
• Paperino n. 499
Brossurato, colori, 192 pagine. Euro 3,50
• Disney Big n. 165
Brossurato, colori, 416 pagine. Euro 6,00
• I Grandi Classici n. 72
Brossurato, colori, 240 pagine. Euro 4,90
• Paperfantasy n. 105
Brossurato, colori, 144 pagine. Euro 4,20
• Le Più Grandi Avventure n. 16 – Esplorazioni
Brossurato, colori, 192 pagine. Euro 5,00
Desideri conoscere con esattezza quali sono le testate Panini Comics attive e con quale periodicità vengono proposte in edicola? Leggi l’articolo QUI!
P.S. Vi ricordiamo che se perdete le uscite in edicola potete acquistare gli arretrati di Topolino nel nuovo shop online Panini.it!
Alessandra de Marchi
Fonte: Anteprima
Immagini: © Panini-Disney