Le Serie Imperdibili, a Gennaio il primo numero dedicato alle Tops Stories

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

La pagina ufficiale Topolino Magazine ha annunciato sui profili social la pubblicazione, a partire dal prossimo anno, di una nuova collana: Le serie imperdibili.

I volumi avranno cadenza bimestrale e raccoglieranno le storie, apparse su Topolino, che hanno composto in passato grandi serie con protagonisti Topi e Paperi. Il primo volume uscirà a gennaio 2022, conterà 144 pagine (18×24 cm) e costerà 10,90 euro. Sarà incentrato sulle celebriTops Stories“.

Potrebbe interessarti anche: Incredibile ma vero: torna Top de Tops con un’ultima storia inedita di Pezzin

Le Tops Stories, gli esordi

La serie con protagonista Top De Tops ha esordito nel 1999 con “Topolino e la pietra di Sbilenque“. Il suo incredibile successo ha portato alla realizzazione, dal ’99 al 2002, di ben 12 storie, tutte firmate dal duo Giorgio PezzinMassimo De Vita.
Già nel 2004 la testata Più Disney aveva riproposto tutti i 12 episodi in due volumi (32 e 33), caratterizzate da due copertine inedite di Alessandro Perina.

Cover Perina
Due cover di Alessandro Perina (idea e disegno) e Luana Ballerani (colori) per i numeri di Più Disney su cui sono pubblicate le prime 12 storie della serie “Le Tops Stories“.

Potrebbe interessarti anche: Abbiamo parlato un’ora (e senza filtri) con Massimo De Vita

Nel corso degli anni seguenti, le avventure dell’avo di Topolino hanno goduto di poche ripubblicazioni. Sia Corrado Mastantuono che Giorgio Cavazzano hanno però realizzato delle cover inedite dedicate alla serie.
Il primo ne ha realizzata una per Disney Big nel 2016, mentre il Maestro Cavazzano ne ha realizzate ben quattro, tutte per I Grandi Classici Disney, tra il 2017 ed il 2021.

Le Tops Stories, copertine Cavazzano
Quattro cover di Giorgio Cavazzano (idea e disegno) e Max Monteduro (colori) per i numeri de I Grandi Classici Disney che hanno ripubblicato alcuni episodi della serie “Le Tops Stories”

Potrebbe interessarti anche: Non solo Topolino: a novembre le carte napoletane e il calendario di Cavazzano

Le Tops Stories, una serie immortale

Durante l’estate scorsa Giorgio Pezzin è riapparso, dopo tanti anni di assenza, tra gli autori delle storie pubblicate su Topolino. Durante una conversazione con il direttore del settimanale avvenuta molti mesi prima, lo sceneggiatore aveva rivelato l’esistenza di una sua sceneggiatura incompiuta. Il soggetto era proprio incentrato su Top De Tops, e grazie ai disegni di Davide Cesarello la storia ha preso forma.
In questo modo, tutti noi abbiamo potuto ammirare “Topolino e la fonte della giovinezza” su Topolino 3428.
Meno di una settimana dopo, un’altra storia inedita, della stessa coppia di autori, è apparsa su I Classici di Walt Disney 14. La collana, da oltre due anni, ripropone alcune storie cult selezionate da autori di spicco, chiamati anche alla realizzazione di una storia di raccordo che leghi le avventure scelte quasi a formare un’unica, grande, storia.
Top Stories – L’ultimo diario sembra il finale perfetto per la serie, ma l’introduzione dello stesso Pezzin, contenuta nel volume, non spegne le speranze di un nuovo, clamoroso, ritorno.

il ritorno delle tops stories
In alto “Topolino e la fonte della giovinezza”, a cui è ispirata la copertina del Topolino 3428 di Andrea Freccero (disegno) e Andrea Cagol (colori).
In basso la cover degli stessi autori per I Classici di Walt Disney 14 e la storia di raccordo “Top Stories – L’ultimo diario” in esso contenuta.

Le serie imperdibili: cosa aspettarsi?

Sembra proprio che il primo numero della collana non comprenderà tutta la serie delle Tops Stories, che conterà solo 144 pagine (ne servirebbero oltre 500 per contenerle tutte). Rimane incerto il suo esatto contenuto, se risulterà essere in definitiva una semplice selezione di storie oppure più probabilmente una riproposizione dell’intera serie su più volumi.

Serviranno poco più di due mesi per sfogliare il primo volume de Le serie imperdibili, a gennaio a 10,90 euro. L’autore di sir de Tops, Giorgio Pezzin, arricchirà i volumi con retroscena e curiosità sul suo personaggio e le sue storie. In attesa di nuovi aggiornamenti dai canali ufficiali, non resta che chiedervi: vi attrae questa proposta di Panini?

Roberto Caruso

Fonti: canali ufficiali Topolino Magazine
Immagini© Panini, Disney

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com