Quello strano rapporto tra Paperina, Paperino e Gastone

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Rivalità o gelosia? Adulterio o ménage à trois? Sì, sì, tranquilli, stiamo parlando sempre di fumetti Disney! Per la precisione di quello strano rapporto fra Paperina, Paperino e Gastone su cui l’unica certezza è questa: sono in tre.
Naturalmente Paperino e Paperina formano una coppia, così come Topolino con Topolina… scusate, Minni (cit.), tuttavia il famoso topo non ci fa mai dubitare che il suo fidanzamento sia stabile e monogamo (malgrado gelosie verso Topesio o eccezionali sbandamenti), mentre spesso ci chiediamo che tipo di rapporto esista fra Paperino e Paperina. Perché Paperina non fa mistero di frequentare anche quel fortunato bellimbusto di Gastone Paperone? E perché il gelosissimo Paperino non scarica la sua incostante fidanzata, né pretende il definitivo congedo del suo rivale e cuginastro?

paperina paperino gastone ah sei fidanzata io non sono geloso
Ah, è la tua fidanzata? Ma io non sono geloso

Potrebbe interessarti anche: Topolino Tromba! La storia proibita dalla Disney

Lui, lei e l’altro papero

Per gli amorosi Paperino e Paperina, il “terzo incomodo” rappresentato dal cugino Gastone si manifesta come problematico per la loro coppia, ma sembra anche di fatto incluso in essa. Il rapporto fra Paperino, Paperina e Gastone viene citato, usato come spunto o come schema portante in innumerevoli storie di paperi: Paperino corre dietro a Paperina che attende attenzioni galanti, Gastone interviene per adularla con più successo del cugino e nasce uno scontro fra i due corteggiatori che ha come premio i favori della papera, nonché la simbolica supremazia del papero vincitore. In questa romantica (?) dinamica si inseriscono a piacere zuffe fra i pretendenti, moine, ripicche e arrabbiature di Paperina verso Paperino, Gastone o tutti e due.

paperino paperina gastone zuffe
Classic

Tutta colpa di Paperina?

Sembra facile attribuire a Paperina un ruolo spietato e determinante nel triangolo con Paperino e Gastone. Paperina è al centro del rapporto e della discordia, concedendosi come fidanzata-trofeo al papero che, di volta in volta, prevale sull’altro. Tranne quando invece scarica entrambi.

margherita carl barks
“Buonaseeera!” (cit.)

Prima di compatire Paperino e Gastone, cotti e raggirati da una material girl, ricordiamoci che sono loro i primi a dare per scontato che le simpatie di Paperina asseconderanno l’esito di ogni competizione in cui finiscono per darsi battaglia: gare di corteggiamento, di matematica, di sci, di attività balneari, addirittura di uova di Pasqua. Insomma, duelli ridicoli, catastrofici e spesso anche estranei (o persino opposti) agli interessi di Paperina. In realtà i sentimenti di lei non sono esattamente in vendita al miglior offerente, visto che Paperino, lo sconfitto cronico, è comunque il suo preferito. Paperina cerca la compagnia di Gastone solo in rapporto alle occasionali mancanze di Paperino, non il contrario.

paperina paperino gastone piano b
Sappiamo anche noi

Potrebbe interessarti anche: Paperina è “birichina” o la disegnano così?

Gastone il farfallone

Dal canto suo, Gastone cerca la compagnia di Paperina solo quando ciò gli fornisce un’occasione per provocare Paperino. Sia Paperino che Gastone usano Paperina come detonatore (fra i tanti) della rivalità fra i loro due incompatibili caratteri, ma a differenza di Paperino, Gastone è più attratto dall’ottenere un trionfo personale che dal godersi qualunque parentesi d’intimità con Paperina. In Paperino e la gara dei Raspasabbia, Gastone si guadagna a più riprese l’adorabile compagnia della papera, e a più riprese vi rinuncia appena svanisce il prestigio della situazione, scaricando passivamente “l’amata” alle cure del rivale.

gara dei raspasabbia carl barks
Bello sentirsi considerate

Il rapporto malizioso che Gastone ha con Paperina è più che altro uno specchio dove il fortunastro vede riflesso il proprio fascino superficiale e la propria buona sorte, e la sfida contro Paperino è l’unico modo per rendere la cosa interessante. Quel che teme di perdere Gastone non è vedersi negata la possibilità di approfondire il corteggiamento con Paperina e di formare con lei una coppia (senza cugini di mezzo), bensì l’eventualità che il successo amoroso di Paperino gli mostri lo spettro del decadimento delle proprie fortune (o della vacuità di esse). Gastone punta a vincere contro Paperino, non a diventare il fidanzato di Paperina… perché sono Paperina e Paperino i fidanzati, o no?

paperina preferisce paperino non gastone
Paperina e Gastone no

Potrebbe interessarti anche: Perché Gastone è così fortunato?

Paperina è la fidanzata di Paperino… ma lei lo sa?

Poche ciance: in barba agli appuntamenti con Gastone, Paperina è la fidanzata di Paperino. Chiunque di noi ha letto almeno una storia dove Paperina e Paperino si identificano come “fidanzati” l’uno dell’altra, senza alcuna apertura della coppia ad altri partner: così come Gastone non è affatto nelle grazie di Paperino, anche Paperina è decisamente intollerante quando sospetta che Paperino faccia il furbo con altre papere.

paperina gelosa di paperino
Cielo, la mia fidanzata!

Questa esclusività è al centro di Paperina e il terzo incomodo, dove Paperino e Paperina cercano disperatamente di vivere un’intimità di coppia (non pensate male!) senza le continue intromissioni di amici e parenti (fra cui si cita Gastone). I due colombi devono rivendicare il loro status di fidanzati anche con una specie di genio della lampada che, evocato per sbaglio, importuna Paperina.

paperino geloso di paperina
E anche oggi noi due soli domani

Paperino quindi non teme di far presente che Paperina è la sua fidanzata, né con Gastone né con altri. Gastone tuttavia sembra ricevere da Paperino un trattamento preferenziale: se si dimostra più fortunato del cugino (cosa in effetti semplicissima), una sua avance con Paperina viene accettata (anche se a denti stretti) come giusta conseguenza.

paperina paperino gastone ma lei sa di essere la tua ragazza
Relationship status: it’s complicated

Ma perché? Solo un orgoglio cavalleresco particolarmente babbeo obbligherebbe Paperino, il fidanzato di Paperina, a battersi contro Gastone ad armi pari! A meno che entrambi non siano solo due farfalloni qualsiasi, impegnati ogni tanto nella missione di conquistare una Paperina single e indecisa. 

paperino paperina gastone gara di amore
Quando entri in discoteca con un fiocco in testa

Potrebbe interessarti anche: I sublimi segreti del diario di Paperina

Due scapoli e una bella

È proprio quello che sembra nelle storie più antiche, dove Paperina non è la componente di una coppia ufficiale intorno a cui si aggira la presenza disturbante e ammaliatrice di Gastone, ma è piuttosto una singola, desiderabile preda contesa fra quest’ultimo e Paperino. Si può dire che, alle origini del terzetto, fossero Paperino e Gastone a duettare, formando uno scalcagnato e smargiasso schieramento di spasimanti di Paperina.

paperino paperina gastone cicisbei
Balbettante e bambocciona banda di bellimbusti

Se infatti Paperina nasce come love interest di Paperino, non è detto che sin dall’inizio la loro relazione fosse consolidata, ovvero incasellabile in quell’eterno fidanzamento che unisce tradizionalmente le coppie Disney. Anzi, nella storia del 1950 Paperino e la margherita, opera dell’Uomo dei Paperi Carl Barks, Gastone definisce Paperina la “passione” (little heart throb) di Paperino, non la “fidanzata” di lui.

margherita carl barks
Espressione profondamente grata di Paperino

“Ma che ha questa Paperina, il portapiume al gusto di birra?” (cit.) vi chiederete a questo punto. Oggigiorno quando ben due scapoli si accapigliano per una sola papera, lei è come minimo la protagonista di un romanzo Young Adult, ma Paperina, alle sue origini, è appetibile soprattutto in quanto damigella di classe, le cui principali preoccupazioni sono gli eventi mondani e le iniziative del suo club. Con la sua grazia e col dorato mondo di comodità (e luculliani picnic) che la circonda, Paperina risplende agli occhi di qualunque downtown man che viva alla giornata, come lo squattrinato “ragazzaccio” Paperino ma anche come il fascinoso fannullone Gastone. Il divario fra le sostanze e le pretese di Paperino e Gastone si nota in Paperino milionario al verde, dove i due cercano di dare a bere a Paperina la propria affidabilità economica senza neanche riuscire a donarle cinque dollari per una raccolta fondi.

Io vi dichiaro fidanzato e fidanzata (e Gastone)!

Quindi, com’è successo che dal frivolo rapporto fra Paperina, Paperino e Gastone, ovvero una papera snob e due impresentabili cacciatori di dote, sia nata un’esplosiva coppia di fidanzati messa puntualmente in crisi da un bel cugino invadente? Passando per diverse storie, periodi storici, firme autoriali e interpretazioni, questi personaggi non hanno vissuto un’improvvisa e definitiva svolta dei loro sentimenti e degli accordi (e disaccordi) che li legano, ma un’evoluzione degli schemi narrativi e culturali che rappresentano.

paperino paperina insieme
Interessante evoluzione

Le storie dove Paperino vagheggia Paperina partono dalla parodia di dinamiche amorose fra uomo e donna considerate riconoscibili dal pubblico, pertanto la formazione di nuovi codici nelle relazioni sentimentali comporta anche lo sviluppo del rapporto fra i paperi. Paperino e Paperina ci appaiono come una coppia allorché, in un processo che ha come tappa più prorompente la rivoluzione sessuale del ’68, il concetto di impegno fra partner si lega sempre più alla reciprocità dei loro sentimenti e sempre meno alla conclusione di un corteggiamento dove vengono esibite e valutate offerte di denaro e di status.

Potrebbe interessarti anche: Le 5 crisi d’amore più struggenti tra Paperino e Paperina

Ma quindi Gastone?

Se Paperino e Paperina sono fidanzati in quanto innamorati e contenti, il ruolo antagonistico del rivale e seduttore Gastone mantiene la conflittualità all’origine delle storie ma la rende più complessa da interpretare: il triangolo amoroso e litigioso non si presenta più ai nostri occhi come un convenzionale torneo maschile dove è in palio la dama, ma piuttosto come una relazione incandescente dove c’è un papero di troppo. Venendo meno la presunta legittimità dello scontro fra Gastone e Paperino e delle volubili preferenze di Paperina, il rapporto fra i tre sembra solo assurdamente disfunzionale.

Tuttavia, di pari passo, il comportamento cinico di Gastone e la caratterizzazione stereotipata di Paperina iniziano a cedere. Conflitti e gelosie sono meno dovuti alle loro intemperanze e più a comuni insicurezze di Paperino riguardo a se stesso e alla propria relazione. Ad esempio, in Paperino e le vacanze avventurose, Paperino non riesce a rilassarsi neanche guardando tutti insieme le diapositive delle vacanze di Gastone, convinto che siano studiate per attirare l’ammirazione di Paperina. Ma in altre occasioni, come in Paperino e il capodanno fortunato, Gastone e Paperino riescono a interagire da amici anche senza diffidenze o contrasti.

paperina paperino gastone serata
Un’altra serata a guardare “Siren

C’è la possibilità che Paperino e Paperina si separino progressivamente da Gastone, o almeno dai particolari problemi di coppia sollevati dalla sua presenza? Oppure sarà proprio quello strano rapporto tra Paperina, Paperino e Gastone a raggiungere un equilibrio accettabile per tutti e tre? D’altronde si sa, “la geometria non è un reato“.

Verina Romagna

Immagini © Disney

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com