Cosa vedere ad Halloween su Disney+

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Halloween, ormai da diversi anni a questa parte, ha preso piede anche nel nostro Paese. Ottobre è a tutti gli effetti diventato il mese di mostri assortiti, horror, zombie e compagnia bella.

Qualcosa è però cambiato. Se prima era principalmente la programmazione di cinema e TV ad assumere una piega spaventosa, con l’avvento dei servizi di streaming sono loro le principali fonti di film e serie TV a tema.

Il nostro caro Disney+ non fa eccezione e anche quest’anno non ci farà mancare la nostra bella dose di vibrazioni orrorifiche, per tutte le età. Se non sapete cosa vedere, vi aiutiamo noi. Non è una classifica, quindi posate i forconi e scegliete quello che vi ispira maggiormente per godervi la notte più stregata dell’anno. Ecco i migliori film o serie TV a tema Halloween che potete trovare su Disney+!

Potrebbe interessarti anche: Le uscite di ottobre su Disney+ e Star – Black Widow e Wendy

The Scariest Story Ever: A Mickey Mouse Halloween Spooktacular!

Apriamo la nostra lista con il simbolo Disney per eccezione. Parliamo ovviamente di Topolino: il topo più famoso del mondo sta vivendo una seconda giovinezza in campo animato grazie all’estro e al talento di Paul Rudish, che ha realizzato numerosi corti che lo vedono protagonista insieme al resto della banda (Paperi compresi).

La qualità media dei corti è sempre molto alta, ma schizza davvero alle stelle in questo speciale di Halloween. Se siete tra quelli che si lamentano dei personaggi troppo “edulcorati” dei giorni nostri, allora questo cartone fa sicuramente per voi!.

Parliamo di meno di mezz’ora, ma sono pochi minuti di horror vero! Ve ne abbiamo già parlato approfonditamente in un altro articolo a tema horror, insieme ad altri titoli che non sfigurerebbero in questo articolo.

American Horror Story

American Horror Story è una delle creazioni più celebri del regista Ryan Murphy, sbarcata su Disney+ con l’aggiunta di Star al catalogo. Si tratta di una serie antologica a tinte – ovviamente- horror, che quindi cambia tematiche e trama ad ogni stagione.

Finora ne sono state distribuite dieci: Murder House, Asylum, Coven, Freak Show, Hotel, Roanoke, Cult, Apocalypse, 1984 e Double Feature. Nel cast, tra una stagione e l’altra troverete spesso gli stessi attori chiamati a interpretare ruoli anche molto differenti tra loro.

Il successo della serie ha dato vita a due spin off, American Crime Story, antologica basata su fatti di cronaca nera e giudiziaria e American Horror Stories con episodi autoconclusivi di un’ora.

Frankenweenie

Primo (e, spoiler, non ultimo) film di Tim Burton che si guadagna un posto nella nostra lista. Frankenweenie è esplicitamente ispirato al più celebre romanzo di Mary Shelley Frankenstein; or, The Modern Prometheus.

Realizzato in stop motion, qui la creatura che riprende vita è il cagnolino del protagonista, Sparky. Nonostante una candidatura agli Oscar nel 2013, il film è passato un po’ in sordina.

Quale migliore occasione per recuperarlo, se non Halloween? Frankenweenie è l’adattamento sotto forma di lungometraggio di un corto realizzato sempre da Tim Burton nel 1984, all’epoca non particolarmente apprezzato dalla Disney. Oggi però le cose sono cambiate, e se volete confrontarli trovate entrambi su Disney+!

Gargoyles

Halloween Gargoyles

Chi non conosce Gargoyles? La serie animata prodotta dai Walt Disney Animation Studios è ricordata con affetto da tutti coloro che l’hanno vista negli anni ’90, e per ottimi motivi.

Parliamo di una serie che affrontava tematiche anche complesse, con uno stile e un’efficacia che l’hanno portata spesso a essere paragonata a un altro illustre esponente dell’animazione di quel periodo, Batman: The Animated Series di Paul Dini e Bruce Timm tra gli altri.

Sul nostro sito trovate un esauriente articolo a tema Gargoyles, che vi invitiamo caldamente a leggere se voleste sapere di più su questa serie, invecchiata benissimo.

Hocus Pocus

Film di culto del 1993, diretto da Kenny Ortega con protagoniste tre delle più celebri streghe del grande schermo, le sorelle Sanderson, interpretate da Kathy Najimy, Bette Midler e Sarah Jessica Parker.

Hocus Pocus fa parte di quel filone di commedie fantastiche che si è un po’ perso negli anni ma che fa sempre piacere rivedere, magari in un pomeriggio di calma autunnale.

Di Hocus Pocus è in arrivo anche un sequel, in cui torneranno le streghe Winifred, Mary e Sarah: Hocus Pocus 2 arriverà infatti in esclusiva proprio su Disney+, nell’autunno del prossimo anno.

Potrebbe interessarti anche: 7 curiosità su Hocus Pocus che (forse) non conoscevate

Le avventure di Ichabod e Mr. Toad

Ichabod Mr. Toad Halloween

Con questo titolo andiamo sul classico, e non per modo di dire. Le avventure di Ichabod e Mr. Toad è l’11° Classico Disney ed è uno dei due a non essere stato distribuito nei cinema in Italia, condividendo il non troppo lusinghiero record con Le avventure di Winnie the Pooh.

Potrebbe interessarti anche: La lista completa dei Classici Disney

Al contrario dell’orsetto più famoso del mondo però, questo lungometraggio del 1949 è tra i meno noti film d’animazione della Disney e meriterebbe di essere riscoperto.

Il film si divide in due parti, basate rispettivamente su Il vento tra i salici di Kenneth Grahame e su La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving, che forse conoscerete per un film di successo con protagonista Johnny Depp. Su Disney+ di Classici Disney ce ne sono in abbondanza, ma perché non approfittare proprio di Halloween per riscoprire, o scoprire per la prima volta, questa perla di animazione d’altri tempi?

Crudelia

Crudelia Halloween

Ultimo arrivato della recente ondata di live action Disney, Crudelia, come suggerisce il titolo, ha come protagonista l’omonima cattiva, tra le più iconiche del cinema. A vestirne i panni in questa occasione è una delle migliori attrici in circolazione – già premio Oscar per La La Land – Emma Stone.

Il risultato? Forse non la Crudelia più malvagia e spietata che si sia mai vista (a quello potrebbe pensare il sequel), ma un film ben fatto, con una colonna sonora piena di grandi successi sparati uno dietro l’altro e una convincente ricostruzione della Londra degli anni ’70.

Se Crudelia non dovesse bastarvi, su Disney+ trovate anche Maleficent e il relativo seguito, oltre a tutti gli altri live action Disney.

Monsters & Co.

Ok, non è proprio un film di paura, ma ci sono i mostri, c’è l’industria dello spavento: a noi basta e avanza.

Monsters & Co. è senza dubbio alcuno uno dei capisaldi della produzione Pixar. Il film con protagonisti Mike Wazowski e James P. Sullivan non ha bisogno di presentazioni, ma per chi non lo conoscesse ci proviamo comunque. Nella città di Mostropoli, i cui abitanti – l’avrete intuito – sono mostri, l’elettricità viene prodotta convertendo le urla dei bambini in energia elettrica grazie all’alacre lavoro di alcuni mostri, veri professionisti dello spavento.

L’arrivo accidentale di una bambina, Boo, nel mondo dei mostri cambierà le cose, ma non vi diciamo altro, in caso non lo aveste ancora visto. Su Disney+ è presente anche il prequel Monsters University e la serie animata da poco conclusa Monsters & Co. la serie – Lavori in corso! ambientata dopo gli eventi del primo film.

Potrebbe interessarti anche: Monsters at work, la voce di Mike aggiorna sulle novità della serie Disney+

Into the Woods

Se per Halloween avete voglia di un musical, abbiamo quello che fa per voi. Into the Woods è l’adattamento dell’omonimo spettacolo di Stephen Sondheim, ispirato a varie fiabe tradizionali. Basterebbe solo il cast per rendere questo film una visione obbligata con Emily Blunt, Meryl Streep, Anna Kendrick, Johnny Depp e non solo.

Naturalmente non è l’unico musical presente sul servizio di streaming, che vanta la presenza di Hamilton, lo show di maggior successo degli ultimi anni a livello mondiale.

Alien

Halloween Alien

Siamo nel 2122, sulla astronave da trasporto Nostromo. Un viaggio di ritorno che sembra tranquillo, fino all’imprevisto: Ellen Ripley e il resto dell’equipaggio che si trovano a fronteggiare una delle creature più iconiche del cinema di fantascienza, l’alieno del titolo.

Diretto da Ridley Scott e uscito nel 1979, Alien è il primo capitolo di una saga che conta ormai numerosi sequel e spin off. Li trovate tutti su Disney+, ma se siete alla ricerca di brividi di terrore è proprio all’Alien originale che dovete guardare. Non fosse altro per godervi lo Xenomorfo, portato “in vita” da Giger e dall’italiano Carlo Rambaldi.

Coco

Halloween Coco

Io mi sento un poooco loco, un pochititico loco. Scommettiamo che vi basta leggere questa frase per far partire nella vostra testa l’indimenticabile motivetto di Coco, altro caposaldo di casa Pixar. Ci troviamo in Messico, nel Dia de los Muertos e il nostro protagonista è un bambino di nome Miguel che si troverà a vivere un’avventura davvero fuori dal comune.

Potrebbe anche interessarti: 10 film di animazione che parlano di morte e aldilà

Caratterizzato da un’estetica originale e ispirata, Coco riesce a dosare alla perfezione umorismo e momenti seri: è impossibile non restare emozionati, se non commossi, a fine visione. Se volete un Halloween più malinconico che spaventoso, allora Coco è quello che fa per voi.

Nightmare Before Christmas

Halloween

Ultimo, ma non per importanza, e secondo film burtoniano nel nostro piccolo elenco. C’è un dibattito di lungo corso su cosa sia Nightmare Before Christmas, se un film natalizio o un film da vedere nella notte prima di Ognissanti. Ma in fondo, perché scegliere? È un’ottima scusa per godersi questo splendido film almeno un paio di volte l’anno!

Jack Skeletron e la Città di Halloween fanno parte di diritto della Storia del cinema d’animazione, quella con la S maiuscola. Varrebbe la pena rivederlo anche solo per ascoltare la splendida colonna sonora, con un ispiratissimo Renato Zero in italiano e un’altrettanto ottima versione originale.

Bimbi e bimbe di ogni età,

ecco qualcosa che vi stupirà!

Su, venite è propro qui!

È il paese di Halloween!

Bonus: Gli speciali a tema Halloween! (più qualche altro titolo in caso ne aveste bisogno…)

Halloween

Gli speciali a tema non sono una novità: spesso arrivano soprattutto in occasione delle feste natalizie ma ce ne sono anche a tema Halloween. Disney+ ne ospita diversi tra cui due interessanti novità uscite proprio quest’anno, ovvero LEGO Star Wars: racconti spaventosi e un nuovo speciale dei Muppets. Eccovi un comodo elenco.

  • LEGO Star Wars: racconti spaventosi
  • Muppets Haunted Mansion: La casa stregata
  • Frankenweenie (1984)
  • Gli scacciafantasmi
  • Cricchetto e la luce fantasma
  • La leggenda di Mor’du
  • Toy Story of Terror!
  • La notte di Halloween
  • Vampirina ragazze spiritelle super rock
LEGO Star Wars Halloween

Questi invece sono diversi titoli più o meno affini con il 31 ottobre che potete trovare su Disney+, in caso quelli che vi abbiamo segnalato non vi piacessero o ne voleste di più.

  • La moglie di Boogedy
  • Non guardare sotto il letto
  • Edward mani di forbice
  • Frankenweenie (2012)
  • Gargoyles
  • Girl vs. Monster
  • Gravity Falls
  • Halloweentown – Streghe si nasce
  • Halloweentown High – Libri e magia
  • Halloweentown II – La vendetta di Kalabar
  • Hocus Pocus
  • Just Beyond
  • Mia sorella è invisibile
  • Maleficent
  • Maleficent Signora del Male
  • Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali
  • I Cavalieri di Castelcorvo
  • Invito a cena con vampiro
  • Il fantasma del Megaplex
  • Ritorno ad Halloweentown
  • Supercuccioli – Un’avventura da paura
  • Le avventure di Ichabod and Mr. Toad
  • I fantasmi di Buxley Hall
  • La casa dei fantasmi
  • Attenzione: fantasmi in transito
  • Nightmare Before Christmas
  • Twitches – Gemelle streghelle
  • Gemelle streghelle 2
  • Vampirina
  • Wizards of Waverly Place
  • Wizards of Waverly Place: The Movie
  • Z-O-M-B-I-E-S
  • Z-O-M-B-I-E-S 2

Poco tempo? Un episodio di Halloween!

Trovare il tempo per un film a volte può essere un problema. Di questi tempi si è sempre di corsa e può essere una buona idea dedicarsi a una serie TV piuttosto che a un lungometraggio. D’altronde lo sappiamo, ogni serie ha il suo episodio dedicato a Halloween e ne abbiamo visti di memorabili nel corso degli anni. Ve ne segnaliamo alcuni presenti su Disney+, suddivisi per serie originali, del compianto Disney Channel e di Disney Junior, per i più piccini!

Wandavision Halloween
  • WandaVision – Halloween spaventacolare!
  • What If…? – E se… Zombie?!
  • The Muppet Show – Ospite: Vincent Price
  • I segreti delle attrazioni Disney – Haunted Mansion
  • Il meraviglioso mondo di Topolino – Fantasmi Domestici
  • Il meraviglioso mondo di Topolino – C’era una volta una mela
  • Oggetti di scena – The Nightmare Before Christmas
  • Terra chiama Ned – La note del Ned vivente
  • L’incredibile Dr Pol – Halloween in clinica
  • Accademia nuovi talenti – Fattoria dei mutanti
  • I Greens in città – Luna di sangue
  • Ducktales – Avventure nel sottosuolo
  • Girl Meets World – Riley e il mondo…del terrore
  • Good Luck Charlie – Dolcetto o scherzetto?
  • Gravity Falls – Summerween
  • Hannah Montana – La perfida Luann
  • Jessie – La notte di Halloween
  • K.C. Agente segreto – La sera di Halloween
  • Kim Possible – 31 Ottobre
  • Lab Rats – La notte del virus vivente
  • Liv e Maddie – Dolcetto o scherzetto
  • Lizzie McGuire – Dolcetto o scherzetto?
  • Topolino (Corti) – Uno scheletro per amico
  • Phineas e Ferb – Terrificante Trilogia del Terrore (Prima e Seconda parte)
  • A casa di Raven – Scherzi di Halloween
  • Marco e Star contro le forze del male – Il famelico Larry / Lampo di ragno con cilindro
  • Le avventure di Rapunzel – L’ira di Violetta la violenta
  • Raven – Mucche per una notte
  • La famiglia Proud – Un’eroina per Halloween
  • Zack e Cody al Grand Hotel – Il fantasma della 613
  • Zack e Cody sul ponte di comando – Gertie Delle Galapagos
  • I maghi di Waverly – Halloween
  • Dott.ssa Peluche – Buon Halloween! / La cura del Sole
  • Dott.ssa Peluche – Hallie Halloween / Liberiamo Gustavo!
  • Dott.ssa Peluche – Specchio specchio del mio pinguino / Giochiamo a nascondino
  • Riccioli d’oro e orsetto – Qual è il gatto stregato? / Problemi di Halloween
  • Henry Mostriciattoli – La mischia di Halloween / I mostri scout
  • Henry Mostriciattoli – La luna di Mostroween
  • Imagination Movers – Un problema mostruoso
  • Imagination Movers – Halloween infestato
  • Jake e I pirati dell’isola che non c’è – Fuga dall’Isola dei Fantasmi / L’Isola del Dottor Ingranaggio
  • Jake e I pirati dell’isola che non c’è – La notte della zucca dorata / Dolcetto o Tesoretto
  • Jake e I pirati dell’isola che non c’è – Un trio di fantasmi burloni / Lo scompiglio magico
  • Jake e I pirati dell’isola che non c’è – La storia del fantasma pirata / La regina Izzy-Bella
  • Jake e I pirati dell’isola che non c’è – Dolcetto, Scherzetto e Tesoro! / La Stagione della Strega del Mare
  • Topolino e gli amici del rally – Villa Pippo / Una notte di mistero
  • Topolino e gli amici del rally – Il bolide fantasma / Il galà spettrale di Pietro
  • La casa di Topolino – Topolino e il Musical Mostruoso Parte 1 e 2
  • La casa di Topolino – Lo scherzetto di Topolino
  • Muppet Babies – Felice Hallowocka / La storia batti-denti dei pancake spettrali
  • Puppy Dog Pals – In missione al campo di zucche / Il Fantasma Ululante di Halloween
  • Sofia la principessa – Il giorno del calderone
  • Sofia la principessa – Il galà fantasma
  • Sofia la principessa – La principessa farfalla
  • The Lion Guard – Chi ha paura dello Zimwi?
  • Vampirina – Hauntleyween / Frankenfiore

Speriamo abbiate gradito la nostra carrellata di suggerimenti, valida per Halloween ma non solo. Se la vostra idea di dolcetto o scherzetto è divano + snack + TV, be’, allora preparatevi a godervi una notte da paura!

Potrebbe interessarti anche: Cosa vedere su Star, il nuovo brand di Disney+

Luca Rago

Immagini © Disney, aventi diritto

Fonti:

Hallowstream: ecco cosa guardare ad Halloween su Disney+ – Justnerd.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com