Crisi editoriale: slittano alcune uscite targate Panini-Disney

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Un comunicato ufficiale è stato diramato poche ore fa sui canali social di Topolino Magazine: a causa di una crisi nel settore editoriale, numerose testate targate Disney e Panini Comics subiranno degli slittamenti nelle date di uscita. Il problema principale, che si evince dallo stesso comunicato, è la difficoltà nell’approvvigionamento di materie produttive. O come si potrebbe dire in poche parole: è finita la carta.

Ducktales 6
Ducktales 6 – Uno degli albi che subirà ritardi

Un problema non da poco

L’annoso problema dell’approvvigionamento delle materie prime è stato trattato proprio in questi giorni dai più grandi siti di informazione online. E, come molti si aspettavano, la crisi del settore editoriale si è spostata anche nel mondo dei fumetti. Non solo le uscite Panini-Disney infatti subiranno slittamenti ma anche altri prodotti Panini Comics saranno distribuiti con un ritardo minimo di una o più settimane. E l’emergenza potrebbe toccare anche altre case editrici del settore. Un problema non da poco a una settimana da Lucca Comics.

Potrebbe interessarti anche: Lucca Comics and Games 2021: Encanto, The Witcher e Frank Miller

Mickey e la terra degli antichi
Mickey e la terra degli antichi

Quali titoli subiranno ritardi?

È presto detto. Il numero di albi che subirà slittamento per la crisi editoriale è consistente. La nuova data di uscita del 4 Novembre riguarderà i seguenti volumi: Legendary Collection Extra 29 (i Mercoledì di Pippo 6), Disney Collection 3 (Horrifikland), Duck Tales 6, Topolino Gold 5 (Canto di Natale con cofanetto), Topolino Gold 5 (Le Storie di Natale + Canto di Natale, cofanetto completo), Disney Special Book 4 (Topolino, la grande storia box dei francobolli metallici), Disney Definitive Collection Extra 37 (DoubleDuck 8). Ma non solo.

Potrebbe interessarti anche: Il meraviglioso non-sense narrativo dei mercoledì di Pippo

Mercoledì di Pippo 6
I Mercoledì di Pippo 6

Le altre uscite rimandate

Le Storie di Natale + Canto di Natale

Slitteranno all’11 Novembre, invece, Disney Collection 4 (Mickey e la terra degli antichi), Disney Collection 4 (Mickey e la terra degli antichi con cofanetto), Disney Classic 9 (Paperino Daily Comics Taliaferro vol. 5), Disney Classic 10 (Mickey Mouse Gottfredson vol. 5), Disney Special Book 6 (Natale con Topolino, 25 storie a fumetti dell’Avvento), Mickey Mouse Mystery Magazine 3. Invece sarà riprogrammato per il 18 Novembre il volume Disney Special Book 5 (Supergiallo Topolino Box Detective). Per ora saranno questi i titoli interessati ai ritardi, sperando che la crisi del settore editoriale non permanga e porti ad altri slittamenti, anche più corposi, nei prossimi mesi.

Potrebbe interessarti anche: Arriva il cofanetto (con volume extra) di Mickey Mouse Mystery Magazine

Davide Paolino

Fonte: Topolino Magazine

Immagini copyright©: Disney-Panini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com