La letteratura secondo Radice e Turconi: il cofanetto con le storie più belle

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Panini presenta una raccolta di tre delle opere più belle della coppia Radice/Turconi: il cofanetto sarà disponibile per l’acquisto a partire da dicembre su Panini.it e in fumetteria. Per l’occasione, una ristampa di Orgoglio e Pregiudizio con una cover inedita.

Radice e Turconi: squadra che vince non si cambia

Se c’è una cosa che funziona(va) bene nella Redazione di Topolino, è l’accoppiata Stefano Turconi e Teresa Radice, rispettivamente disegnatore e sceneggiatrice. Compagni sia nella vita che nel lavoro, le loro creazioni sono sinonimo di garanzia: accurate, ricche, poetiche. La loro sensibilità è in grado di raccontare attraverso il fumetto argomenti impegnati con la delicatezza che è il loro marchio di fabbrica.

I nostalgici ricorderanno con affetto la loro storica serie Pippo Reporter e qualche episodio singolo pubblicato sulle pagine di Topolino. Ma è nelle grandi parodie che si può apprezzare il talento del duo, talento che questo dicembre Panini riconosce con un cofanetto celebrativo. Tre delle loro opere più belle e amate: Ducks on the Road, L’Isola del Tesoro e Orgoglio e Pregiudizio. A onor del vero, queste tre avventure sono qualcosa di più di una semplice parodia, ma fedeli riadattamenti di capolavori della letteratura, minuziosamente ricostruiti nel rispetto delle epoche storiche in cui sono ambientate.

Potrebbe interessarti anche: Pippo Reporter: la purezza è (anche) un talento

turconi radice

Ducks on the Road

Ducks on the Road è una miniserie in cinque puntate pubblicata per la prima volta su Topolino nel 2017. Ispirata al romanzo autobiografico Sulla strada di Jack Kerouac (1951), la storia è ambientata negli anni ’70 a Portsmouth, Virginia. In questa versione “paperesca” i personaggi coinvolti sono Archimede, Paperina e Paperetta Yè-Yè, tre universitari che decidono di partire all’avventura verso la lontana Los Angeles per partecipare alle audizioni di una famosa rock band.

Nella più recente delle tre ricostruzioni storiche, lo stile del duo Radice e Turconi traspare chiaramente nell’accuratezza dei dettagli e nell’atmosfera hippy in cui il lettore viene subito proiettato. Optical art e vivaci colori fluorescenti, ma soprattutto abbigliamento, acconciature e costumi che ricalcano perfettamente la cultura anni ’70. Un viaggio fantastico attraverso il Paese, tra jam session e incontri straordinari, a bordo di un coloratissimo pulmino Volkswagen.

ducks on the road

L’Isola del Tesoro

Questa splendida rivisitazione in tre puntate de L’Isola del Tesoro, omaggio all’omonimo capolavoro di Robert Louis Stevenson, è stata pubblicata per la prima volta nel 2015 su Topolino. I protagonisti questa volta sono da ricercarsi nella delegazione di Topolinia: Pippo, Topolino, Orazio e persino Zia Topolinda; e ancora i pirateschi Gambadilegno, Plottigat e Sgrinfia. Un cast di tutto rispetto per un’opera accurata sia nei temi che nello stile.

L’atmosfera marinaresca del ‘700 è perfettamente resa in ogni tavola, che abbonda di riferimenti all’opera originale. La straordinaria ricostruzione dei costumi e degli ambienti, come sempre dettagliatissimi, trova risalto nel tratto di Turconi e nei colori accesi perfettamente equilibrati. Il risultato è una parodia fedele al romanzo che bilancia avventura e umorismo, limando dove necessario – e con espedienti a dir poco brillanti – i punti troppo cruenti per i giovani lettori del Topo.

Potrebbe interessarti anche: Il vero tesoro… dell’Isola del Tesoro!

l'isola del tesoro

Orgoglio e Pregiudizio

Orgoglio e Pregiudizio è la più recente delle trasposizioni del duo Radice e Turconi ad aggiudicarsi un posto nel prezioso cofanetto. Realizzato nel 2018 e pubblicato agli inizi del 2019 su Topolino, la storia è ispirata al più celebre dei romanzi di Jane Austen. Nonostante la complessità dell’intreccio e la moltitudine dei personaggi dell’opera originale, la trama è solida e scorrevole, perfettamente ridimensionata ai canoni Disney.

Paperino e Paperina, maturi e riflessivi come non li avevamo mai visti, si calano ineccepibilmente nei panni di Ducky e Lizzy. La marcata espressività dei volti, tipica del disegno di Turconi, e la cura nei dettagli dei costumi e dei riferimenti, rendono quest’opera un capolavoro tra le parodie Disney. Per non parlare degli straordinari paesaggi bucolici della campagna inglese, perfettamente resi dalle delicate colorazioni delle tavole.

orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e Pregiudizio guadagna la prima ristampa (e una cover inedita)

Per l’occasione, il volume dedicato a Orgoglio e Pregiudizio verrà ristampato con una sfarzosa cover inedita. In contrapposizione con la precedente, la nuova grafica abbandona le colorate e pittoresche campagne inglesi per ritrarre i due giovani innamorati in una sala da ballo degna dei più sontuosi ricevimenti dell’epoca vittoriana. Gli abiti sono i medesimi, gli sguardi timidi e complici anche. La morbidezza e la sensibilità del tratto e le colorazioni suggestive, segno distintivo delle opere del duo Radice e Turconi, rendono questa cover perfettamente all’altezza della precedente.

Potrebbe interessarti anche: 5 fumetti NON Disney degli autori di Topolino

turconi radice orgoglio e pregiudizio

Radice e TUrconi, il cofanetto: tutte le opzioni di acquisto

I tre volumi avranno le stesse dimensioni delle opere pubblicate per la collana Disney De Luxe: un cartonato di grande formato 20×31,5 con una foliazione di 176 pagine per Ducks on the Road e 120 per gli altri due volumi. Ogni albo sarà impreziosito da contenuti extra quali bozzetti delle ambientazioni, studi dei personaggi e commenti degli autori, per scoprire tutti i retroscena che hanno portato alla realizzazione di queste bellissime storie.

Le opzioni di acquisto sono le seguenti:

  • Orgoglio e Pregiudizio [ristampa] – Solo il volume Euro 16,90
  • Orgoglio e Pregiudizio [ristampa] – Solo il volume + il cofanetto Euro 21,90
  • Cofanetto completo – Tutti e tre i volumi comprensivo di Orgoglio e Pregiudizio [ristampa] Euro 50,70
turconi radice cofanetto

fonte: Anteprima
immagini © Panini-Disney

Alessandra de Marchi

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com