Paperino il Paladino e il “Ciclo Paperingio” in arrivo a dicembre

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Paperino il Paladino è unanimemente ritenuta una delle più belle parodie Disney, tra le prime a presentare i nostri beniamini in un ambito storico medievale. La ritroveremo presto in un volume omonimo della Panini Comics che presenterà l’intero Ciclo Paperingio.

Paperino-il-Paladino-Copertina

Ad essere sinceri si è sempre dibattuto sull’opportunità di catalogare questa avventura come parodia. Sebbene infatti si ispiri al celebre poema cavalleresco Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo, la storia in essa raccontata si discosta in modo piuttosto deciso dall’originale. Ciò non ha comunque impedito che dal 1960, anno della prima pubblicazione sui numeri 247 e 248 di Topolino, questa rivisitazione venisse più volte riproposta con grande successo.

Nata da una coppia di vere leggende del fumetto come Carlo Chendi, recentemente scomparso, e Luciano Bottaro, Paperino il Paladino è la storia che dà l’avvio al cosiddetto “Ciclo Paperingio”. Il rimando al famoso “Ciclo Carolingio” è palese fin dal nome.

Potrebbe interessarti anche: Parodie Disney: un confronto tra i Promessi Paperi e i Promessi Topi

Paperino-Paladino

Paperino il Paladino in uscita a Dicembre

Il Ciclo Paperingio è composto da quattro avventure:

  • Paperino il Paladino di Chendi e Bottaro, 1960, ispirata all’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo
  • Paperin Furioso di Bottaro, 1966, ispirata all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto
  • Paperino e il tesoro di Papero Magno di Bottaro, 1972, riprende il personaggio di Paperino il Paladino ma non è evidente parodia di nessuna opera letteraria
  • Paperino e Paperotta, di Autelitano e Bottaro, 1996, ispirata alla leggenda di Tristano e Isotta

Potrebbe interessarti anche: L’omaggio di Giunti al Sommo Poeta: PaperDante

Paperino-il-Paladino-Bottaro

Questa riproposizione dell’intero ciclo di storie in stile epico appare ancora più pregevole. Proporrà infatti uno degli ultimi scritti del Maestro Carlo Chendi che ne ha firmato la prefazione. La postfazione è invece affidata ad Annabella Bottaro nel racconto di vari retroscena legati alla vita professionale di suo padre Luciano.

L’albo rappresenta il settimo numero della serie Disney Special Books e la sua uscita è fissata per il mese di dicembre. Studiato come volume pregiato con copertina telata e dettagli in oro, avrà 276 pagine interamente a colori. Il costo previsto è di 25 Euro.

Francesca Arca

Immagini ©Panini ©Disney

Fonti: Anteprima Panini 361

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com