Don Rosa annuncia l’edizione extra lusso della Saga (con Numero Uno annessa)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Don Rosa annuncia l’edizione definitiva extra lusso della Saga di Paperon de’ Paperoni, edita Fantagraphics. Nell’esclusivo cofanetto in arrivo a novembre, la prima riproduzione ufficiale del leggendario decino.

Definitiva. Non si può definire in altro modo la nuova edizione della Saga di Paperon de’ Paperoni edita Fantagraphics. Un must have di gran classe a cui non manca proprio nulla: massima cura nei contenuti, materiali di pregio, maxi formato e il dettaglio numero uno

La Saga di Don Rosa: cosa contiene il cofanetto extra lusso?

La Saga di Paperon de’ Paperoni non ha certo bisogno di presentazioni. Entrata in possesso di noi appassionati Ventenni a partire dal 2000 sotto il nome di Paper Dinastia, negli anni ha visto numerose ristampe e riproposte editoriali, alcune delle quali di gran pregio. I più fortunati posso vantare nella propria libreria entrambi gli albi del Tesori International, la prima vera ristampa della Saga, completa dei racconti extra. Altri sfoggiano con orgoglio i 20 volumi della Don Rosa Library, o stanno pazientemente collezionando la The Don Rosa Library De Luxe, tutt’ora in corso.

Potrebbe interessarti anche: Dove leggo la Saga di Paperon de’ Paperoni? La guida definitiva

don rosa extra lusso

Ebbene, in questi giorni Don Rosa ha annunciato sul suo profilo Instagram la versione definitiva, extra lusso, il gioiello della corona per ogni collezionista che si rispetti. L’edizione, distribuita da Fantagraphics e naturalmente in lingua originale, si compone di un cofanetto che include sia l’albo in maxi formato che la prima riproduzione ufficiale del mitico decino. Di seguito tutti i dettagli.

Un grande formato per una grande opera

Curata dal fumettista statunitense in persona, la ristampa raccoglierà sia i 12 capitoli canonici della Saga che i 6 racconti aggiuntivi, oltre ai commenti e alle prefazioni che già impreziosivano l’originale Don Rosa Library. Secondo quanto dichiarato da Jano sul social, colori e contenuti editoriali saranno infatti gli stessi della suddetta pubblicazione, in tutto e per tutto approvata da Don Rosa, con l’aggiunta di “ulteriori miglioramenti appena percettibili”.

Il volume sarà un cartonato di grande formato 26,67×36,32 cm con copertina dorata ed elegante dorso nero a contenere le 568 pagine dell’albo. Dalle prime immagini rilasciate da Gary Groth, cofondatore di Fantagraphics Books, possiamo ammirare i pregevoli dettagli in rilievo che incorniciano una splendida illustrazione di Don Rosa: un giovane Paperone in abiti da lustrascarpe che scambia uno sguardo d’intesa con il suo “io” del futuro in palandrana e cilindro.

Potrebbe interessarti anche: 10 siparietti nella Saga che (forse) non avete notato

don rosa extra lusso

Con questo maxi formato, che supera di gran lunga le dimensioni della The Don Rosa Library De Luxe (21,5×28 cm) l’opera del Maestro potrà essere finalmente ammirata e apprezzata in tutti i minuziosi dettagli che caratterizzano lo stile di Don Rosa.

L’inedita riproduzione del decino

Finora mai realizzata, la fedele riproduzione in scala 1:1 della prima moneta guadagnata da Paperone sarà il fiore all’occhiello di questa edizione extra lusso. Il prezioso decino spiccherà in prima pagina al centro del cofanetto contenitore, in cui sarà inserito e protetto sottovuoto proprio come una moneta da collezione. Perfettamente in armonia con la grafica del cofanetto, il dime è custodito sotto la proverbiale campana di vetro, strettamente sorvegliata da un tenace Paperone.

don rosa extra lusso decino

Istruzioni per il pre-order

Se dopo questa succulenta descrizione anche a voi brillano gli occhi di ardente desiderio, le seguenti istruzioni per il pre-order vi torneranno sicuramente utili. Va premesso che la data di uscita ufficiale del cofanetto è il 16 novembre 2021, ma fino ad allora è possibile prenotare la propria copia a un prezzo agevolato. Su Amazon Germany il prezzo di vendita è di 117,32€ con spedizione garantita in tutti i paesi. Sul sito ufficiale dell’editore Fantagraphics l’asticella si alza al prezzo definitivo di 250,00$.

Cosa riceverete quando arriverà il grande giorno? Innanzitutto anche l’imballo sarà curato nei minimi dettagli e sfoggerà una grafica firmata Don Rosa. Inoltre, se sarete tra i primi 150 a pre-ordinare il cofanetto extra lusso, riceverete un esclusivo bookplate autografato da Don Rosa in persona.

Alessandra de Marchi

Fonte: Fantagraphics@donrosa
Immagini ©Disney- Don Rosa- Fantagraphics

Potrebbe interessarti anche: TEST: Che avo di Zio Paperone sei?

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com