Arriva TopoPrincipe: la parodia de Il Piccolo Principe in salsa Disney

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Topoprincipe copertina
Copertina del volume Giunti

Ricorre quest’anno il 75° anniversario della pubblicazione europea de Il Piccolo Principe e per celebrare il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, Giunti Editore proporrà la prima parodia Disney a fumetti di questo grande classico della letteratura. Il TopoPrincipe si presenterà in un formato analogo a quello del volume PaperDante, proponendo stavolta un racconto illustrato e un’avventura a fumetti. In questo caso però il materiale proposto sarà totalmente inedito. La foliazione sembrerebbe notevolmente ridotta rispetto al volume dedicato a Dante, mentre il prezzo e il formato resteranno invariati. Il TopoPrincipe, in uscita a settembre, conta 80 pagine a colori e il formato sarà cartonato 17,5X24.5, il tutto al prezzo di 12€.

Potrebbe interessarti anche: L’omaggio di Giunti al Sommo Poeta: PaperDante

TopoPrincipe

TopoPrincipe è la prima parodia Disney che omaggia, con una storia a fumetti, l’opera del Il Piccolo Principe. Preceduta da un prologo illustrato, è un volo tra sogno, realtà e fantasia, che unisce tutte le generazioni nella rivisitazione di un grande classico della letteratura.”

Quarta di copertina di TopoPrincipe

La storia a fumetti coprirà 50 tavole; le 30 restanti saranno quindi dedicate al prologo illustrato e ai redazionali. L’idea originale per il volume prevedeva la ristampa completa del testo originale de Il Piccolo Principe ma in fase di realizzazione si è poi evidentemente optato per un breve racconto originale, ispirato all’opera di Antoine de Saint-Exupéry.

“Il prologo è la storia di un bambino che ha un grande dono: sa inventare storie e giocare con la fantasia attraverso il racconto. Pippo, alter-ego di Saint-Exupéry, e Topolino sono i due protagonisti che, insieme agli altri personaggi della banda Disney, accompagnano il lettore all’interno del poetico mondo del TopoPrincipe

piccolo principe

Gli autori di TopoPrincipe

I nomi dietro al progetto sono gli stessi che hanno dato vita a PaperDante. Si tratta di: Augusto Macchetto, Giada Perissinotto e Andrea Cagol, rispettivamente alla sceneggiatura, ai disegni e ai colori. Macchetto ha lavorato oltre che come sceneggiatore Disney, anche come autore e traduttore per moltissimi libri per bambini. Perissinotto, con il suo tratto inconfondibile, ha lavorato al magazine W.I.T.C.H. e alla serie PK e ha inoltre contribuito alla formazione dell’universo di Paperino Paperotto. Cagol, artista e colorista, ha frequentato il corso di illustrazione dell’Accademia Disney e nel 2003 ha ricevuto il prestigioso premio Topolino d’Oro. Lo stile grafico, a tratti etereo e caratterizzato dalla colorazione acquarellata già visto in PaperDante, sarà ripreso anche in questa nuova parodia.

Potrebbe interessarti anche: Dove leggo la serie W.I.T.C.H.? La guida definitiva

Maria Concetta Spampinato

Copyright©: Disney-Giunti

Fonti: Giunti

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com