Il padre di Alberto nella scena eliminata del film Luca

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Luca-locandina

L’ultimo film d’animazione, targato Disney-Pixar, Luca ha debuttato il 18 giugno 2021 sulla piattaforma streaming Disney+ (causa COVID-19) e fa ancora parlare di sé grazie a nuovi retroscena. Il regista Casarosa, sul suo profilo Twitter, ha raccontato diversi aneddoti relativi alla produzione e ha anticipato alcuni dei contenuti extra relativi all’uscita home video. In particolare, il padre di Alberto sarà protagonista di una scena extra eliminata nella versione cinematografica. Segnaliamo l’inevitabile presenza di spoiler all’interno dell’articolo.

Potrebbe interessarti anche: Ma quindi com’è Luca?

Il Tweet di Casarosa

Il regista ha rivelato che la presenza del padre di Alberto era prevista nella prima stesura del film. Nella versione definitiva, l’amico di Luca vive da solo sulla terraferma in una torre diroccata vicino al paesino di Portorosso. Solo successivamente il protagonista scoprirà che Alberto è stato abbandonato dal padre tanto tempo prima e da allora vive da solo

“In una versione preliminare della storia, il padre di Alberto tornava una notte per poi andarsene di nuovo senza il figlio. Questa è una versione precedente della sequenza in cui scopriamo il passato di Alberto”.

La rivelazione è avvenuta in risposta a un utente che ha postato una pagina dell’artbook di Luca in cui è presente uno storyboard di James Robertson dal titolo Daddy Issues.

Lo stesso Casarosa ha poi specificato che le scene eliminate saranno rese disponibili al pubblico, riferendosi presumibilmente ai contenuti extra della futura versione home video. Ma, in attesa dell’uscita, diamo un’occhiata al possibile aspetto del padre di Alberto con questa fan-art retwettata dallo stesso Casarosa.

alberto luca
Il padre di Alberto in una fanart di @velyashik

Mai apparso ma citato?

“Silenzio, Bruno!” è l’esclamazione con cui Alberto esorta Luca ad agire senza badare alla voce immaginaria che lo ferma dal compiere mosse avventate. Ma chi è Bruno? Alcuni fan hanno infatti immaginato che il fantomatico Bruno non fosse altri che il padre di Alberto; Casarosa ha effettivamente confermato di averlo preso in considerazione nelle fasi iniziali della produzione del film ma che, alla fine, lui e il suo team hanno deciso di renderlo semplicemente una buffa invenzione, senza significati nascosti, di Alberto.

La paternità del tormentone è invece da attribuire allo scrittore Jesse Andrews che ha coscritto la sceneggiatura di Luca insieme a Mike Jones (Soul).

Maria Concetta Spampinato

Copyright©: Disney, Pixar e aventi diritto

Potrebbe interessarti anche: Luca, easter egg e citazioni: la guida (quasi) definitiva

Fonti: Twitter, Imperoland

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com