Appuntamento a Venezia con Luciano Gatto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Con più di 600 storie all’attivo, il disegnatore Luciano Gatto è uno dei più celebrati artisti del fumetto Disney nati sulle pagine di Topolino. Nella bellezza di sessant’anni di carriera, ha visto mutare direttori, editori, prezzi e, naturalmente, gusti del pubblico. Quest’ultimo, però, ricorda sempre i lavori del Maestro con affetto.

Questo 25 giugno Luciano Gatto visiterà l’associazione ed esposizione Creature di Gomma di Venezia, dove incontrerà gli ospiti che parteciperanno alla mostra. Di seguito tutte le informazioni su questo evento e sull’associazione culturale presso cui si terrà!

Luciano Gatto

Potrebbe interessarti anche: Luciano Gatto e l’immenso amore per il fumetto Disney: la nostra intervista

L’associazione Creature di Gomma

Creature di Gomma – Venice Vintage Toys nasce come naturale evoluzione dell’opera di collezionismo di Fabrizio Fontanella. Da sempre amante del mondo Disney e dei cartoon in generale, Fontanella ha iniziato ben presto ad accumulare, acquistare e stanare le più rare figurine in gomma dei suoi personaggi preferiti.

Con il passare degli anni, la famiglia si è naturalmente allargata, fino ad arrivare a contare più di 5000 giocattoli e modellini vintage dagli anni ’60 agli ’80. Nel febbraio 2020, Fabrizio Fontanella ha coronato il sogno di mostrare la sua collezione privata a tutta Venezia, aprendo un’esposizione di 150 mq divisa in 20 categorie tematiche, corredate da materiale audiovisivo.

Creature di Gomma è anche un’associazione culturale, che organizza incontri con le scuole, eventi e laboratori didattici gestiti da Art System. Mascotte dell’associazione è la pantegana El Panta, gondoliere sempre a caccia di ninnoli e giocattoli nascosti, portato in vita prima dalle matite di grandi del calibro di Giorgio Cavazzano e Guido De Maria, e poi modellato in rame e destinato ai soci premium.

luciano gatto Creature di Gomma

L’appuntamento con Luciano Gatto

Luciano Gatto sarà ospite di Creature di Gomma – Venice Vintage Toys, situata in Calle de la Vida, 2390a nella città di Venezia, questo venerdì 25 giugno alle ore 17.30. Sarà disponibile per un disegno, un autografo oppure una foto con gli ospiti dell’esposizione.

Per coloro interessati a iscriversi all’associazione culturale Creature di Gomma, la tessera ha il costo di €5 e l’orario di apertura è dalle 10 alle 19. Un posto davvero magico che ci permetterà di fare un tuffo nel passato assieme ai nostri personaggi ed artisti preferiti.

luciano gatto
Disegno realizzato da Luciano Gatto, esposto al Creature di Gomma

Letizia Somma

© Disney, Luciano Gatto, Fabrizio Fontanella

Potrebbe interessarti anche: TEST: Qual è il veicolo dei fumetti Disney che fa per te?

Fonti: Facebook, Grande Giove, Creature di Gomma

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com