Un Topolibro speciale per omaggiare Hemingway! Dal 23 giugno in edicola

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

A 60 anni dalla sua scomparsa, Topolino ricorda lo scrittore Ernest Hemingway con uno speciale Topolibro intitolato Hemingway raccontato da Topolino, in edicola dal 23 giugno insieme a Topolino #3422 al prezzo di 8,90 Euro o acquistabile da solo al prezzo di 6,90 Euro. Nelle 192 pagine troveremo otto storie a fumetti, ispirate alle opere di Hemingway e frutto di un progetto coordinato dal Maestro Giorgio Cavazzano, nonché due parodie di noti romanzi dello scrittore.

La copertina del Topolibro

Topolino omaggia Hemingway: cosa troviamo nel Topolibro?

Disney e Panini Comics hanno deciso con questo Topolibro di celebrare degnamente Ernest Hemingway, scrittore che ha dato un contributo significativo all’arte narrativa, ricevendo per questo il Premio Nobel per la Letteratura nel 1954. Nel volume Hemingway raccontato da Topolino troveremo otto avventure brevi a fumetti, ispirate alle opere dello scrittore. Queste storie nascono da un’idea del Maestro Giorgio Cavazzano, che nel 2000 fece scegliere ai suoi allievi alcuni dei più significativi tra I quarantanove racconti di Hemingway allo scopo di renderli in chiave disneyana. Per farlo costituì una squadra composta da giovani talenti dell’Accademia Disney, tra i quali vi erano Alessandro Perina, Andrea Freccero, Giuseppe Zironi e Stefano Turconi. Si aggiungono le ristampe di due parodie a fumetti, ispirate a due grandi capolavori di Hemingway: Zio Paperone e il Vecchio e il Mare (di Guido Scala) e Per chi suona il campanello (sceneggiata da Alessandro Sisti e disegnata da Graziano Barbaro).

Zio Paperone e il Vecchio e il Mare

Potrebbe interessarti anche: Reginella- La trilogia storica di Cimino torna in edicola

La particolarità del volume

Le opere di Ernest Hemingway non sono certo semplici da trasporre in chiave disneyana. Per questo motivo le mini storie presenti sono tutte diverse tra loro: alcune sono molto fedeli alle opere dello scrittore, altre invece stravolgono totalmente i racconti originali. Una delle storie sarà muta, senza balloon, formula spesso molto suggestiva. A corredare le storie saranno inoltre presenti una prefazione di Giorgio Cavazzano, nonché diversi approfondimenti con aneddoti e curiosità. Insomma, sembrerebbe un volume veramente ben curato, in uscita domani 23 giugno, insieme a Topolino #3422 al prezzo di 8,90 Euro, o singolarmente al prezzo di 6,90 Euro. Correte in edicola, Topolino e Hemingway vi aspettano!

Per chi suona il campanello

Potrebbe interessarti anche: Mickey e l’Oceano Perduto torna in una nuova edizione

Michael Anthony Fabbri

Fonti: Panini Comics

Immagini: © Disney – Panini Comics

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com