Reginella – La trilogia storica di Cimino torna in edicola

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Cover Topolino Gold 4 Reginella

Reginella sarà la protagonista assoluta del quarto volume della testata Topolino Gold. Saranno proposte le prime tre apparizioni del personaggio ideato da Rodolfo Cimino e Giorgio Cavazzano, pubblicate fra il 1972 e il 1987. Una ghiotta occasione per recuperare (seppur parzialmente) le storie principali del personaggio, le cui precedenti raccolte complete sono ormai esaurite e difficilmente reperibili.

Il volume è in uscita ad agosto, manterrà il formato 20.5x28cm mentre la foliazione sarà di 152 pagine. Il prezzo sarà di 14,90€, in linea con il secondo volume della collana (Zio Paperone e l’Ultima Avventura). Inoltre, solo per i pre-order effettuati in fumetteria entro il 30 giugno è prevista la copia autografata dal Maestro Giorgio Cavazzano.

Reginella – la trilogia

La saga di Reginella conta nove capitoli principali, anche se il personaggio della piccola regina di Pacificus appare sporadicamente anche in altre storie. I primi tre episodi che la vedono protagonista, tutti opera di Cimino e Cavazzano, costituiscono la Trilogia di Reginella, che sarà contenuta nel quarto volume di Topolino Gold. Cosa rende questi tre capitoli dei must have dell’Universo Disney made in Italy?

Paperino e l’avventura sottomarina

Paperino e l'avventura sottomarina Reginella

Si tratta della prima apparizione del personaggio di Reginella. Nel corso di una battuta di pesca subacquea Paperino viene catturato da uno strano popolo sottomarino. Il Papero viene privato dei suoi ricordi e scelto da Reginella, sovrana del popolo sottomarino, come suo nuovo compagno. Paperino e l’avventura sottomarina è un episodio atipico per i canoni Disney dell’epoca grazie ai toni malinconici della stravagante storia d’amore che travolge Paperino e la dolce regina, che colpiscono profondamente il pubblico. Sull’onda del consenso popolare, la storia, inizialmente pensata come autoconclusiva, ottenne un seguito due anni più tardi.

Paperino e il ritorno di Reginella

Paperino e il ritorno di Reginella

In Paperino e il ritorno di Reginella Cimino si spinge oltre, distaccandosi in modo ancor più netto dai canoni disneyani. Se nella prima avventura l’amore di Paperino per Reginella è passivo e indotto dalle circostanze, in questo secondo episodio il “tradimento” di Paperino nei confronti di Paperina è volontario. In questa avventura Reginella e il suo popolo si preparano a fare ritorno sul loro pianeta natio, Pacificus. Ma mentre la sovrana si trova sulla terraferma, per ultimare i preparativi per la partenza, si imbatte in Paperino. I due, travolti nuovamente dalla passione, fuggono insieme. Solo gli eventi avversi mettono fine alla relazione, allontanando i due amanti.

Paperino e il matrimonio di Reginella

Paperino e il matrimonio di Reginella

Paperino e il matrimonio di Reginella chiude la trilogia. Si tratta dell’episodio più lungo della serie ed è stato originariamente proposto in due parti. L’avventura si sposta su Pacificus, il pianeta d’origine di Reginella, dove la giovane sovrana fa ritorno dopo i precedenti episodi. Il pianeta si trova però sotto il dominio di Bingo, sovrano di una razza violenta e guerrafondaia, in cerca di una nuova dimora. Il temibile despota si infatua di Reginella e decide di sposarla, ma la sovrana di Pacificus riesce a volgere la situazione a suo vantaggio e si mette in contatto con il suo amato terrestre. Paperino salverà la sua amata e il pianeta Pacificus dal terribile Bingo. Per l’ennesima volta i doveri di Reginella nei confronti del suo popolo le imporranno di separarsi dal suo amato.

Potrebbe interessarti anche: Paperino e gli amori impossibili: la prima trilogia di Reginella

Topolino Gold – Le uscite precedenti

La collana Topolino Gold raccoglie in volume alcune delle migliori serie della produzione Disney italiana, accompagnate da un ricco apparato editoriale in chiusura del volume. Grandi autori del fumetto come Romano Scarpa, Francesco Artibani, Giorgio Cavazzano, Alessandro Perina e non solo. Di seguito la lista dei volumi usciti finora:

1Le Storie di NataleRomano Scarpa
Guido Martina
Dicembre 2020
2Zio Paperone e l’Ultima AvventuraFrancesco Artibani
Alessandro Perina
Marzo 2021
3Paperino e il Razzo InterplanetarioCarlo Chendi
Luciano Bottaro
Giugno 2021

Maria Concetta Spampinato

Copyright©: Disney – Panini Comics

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com