Chiusura Disney Store: i sindacati proclamano uno sciopero di otto ore

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Vi avevamo già parlato del recente annuncio della chiusura dei Disney Store italiani in seguito alla nuova politica della company, che privilegerà il mondo e-commerce. L’Italia è solo uno dei paesi interessati poiché le chiusure riguarderanno sia l’Europa che il Nord America. Gli unici Disney Store che per ora non abbasseranno la serranda sono quelli all’interno dei parchi a tema e quelli asiatici.

Potrebbe interessarti Chiudono tutti i Disney Store in Italia: a rischio 230 posti di lavoro

disney-store-chiusura

Dopo l’annuncio avvenuto lo scorso 19 maggio, i sindacati non hanno fatto attendere la loro risposta. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs si sono infatti riuniti in assemblea unitaria. In questo incontro ufficiale hanno chiesto l’attivazione immediata di un tavolo istituzionale con i Ministri dello Sviluppo Economico e del Lavoro. Una richiesta ulteriore è quella dell’avvio di un confronto con la direzione societaria di Disney Store, in modo da ricevere tutti i dettagli sulla procedura di liquidazione delle attività.

L’assemblea unitaria ha altresì indetto la proclamazione di quattro ore di sciopero a livello territoriale che prevedono l’organizzazione di sit-in di protesta davanti ai Disney Store. A questo si aggiungeranno anche altre quattro ore di sciopero nazionale in difesa dell’occupazione dei 233 lavoratori di Disney Store Italia.

Potresti anche voler leggere Consigli per gli acquisti Disney: MAGGIO 2021

disney-store-chiusura

La nota dei sindacati sulla chiusura dei Disney Store

In una nota rilasciata dopo l’assemblea sindacale si legge:

I lavoratori di Disney Store Italia non si arrendono alla dismissione dei negozi e chiedono soluzioni volte a preservare i livelli occupazionali. Una situazione certamente non facile, tenuto conto della dismissione dell’intero perimetro di vendita a fronte di un investimento aziendale orientato tutto sul canale e-commerce. Tenteremo di percorrere la strada della cessione delle licenze, di definire un accordo sull’incentivo all’esodo volontario e di attivare percorsi di politiche attive volte alla ricollocazione dei lavoratori. Una sfida epocale. La crisi pandemica continuerà a produrre effetti nefasti per lungo tempo. 

Rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi in questa vicenda che sta mettendo a dura prova la serenità di molti lavoratori. La speranza è che si giunga presto a un accordo soddisfacente.

Francesca Arca

fonti: tg24.sky.it theitaliantimes.it romatoday.it

©J.-H. Janßen Alistair Fernandez Steven Lek

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

luca pixar

Ma quindi com’è Luca?

Il 18 giugno è sbarcato su Disney+ il 24° lungometraggio Pixar, Luca. Una storia che parla di amicizia, di infanzia, di crescita, con allo sfondo la splendida riviera ligure

Leggi tutto »

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di ventennipaperoni.com.

L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com