Addio a Samuel E. Wright, la voce originale di Sebastian

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Il mondo dello spettacolo ha perso la voce di Samuel E. Wright, scomparso all’età di 74 anni. L’attore ha fatto sognare milioni di fan del mondo Disney, prestando la voce al granchio Sebastian de La Sirenetta, nella versione originale del 28° Classico Disney.

Addio Sebastian

La notizia è stata data dai Walt Disney Animation Studios attraverso un post su Facebook in cui sono elencati alcuni ruoli interpretati dall’attore.

Samuel E. Wright Sebastian

Samuel E. Wright: una vita tra grande schermo, Broadway e Disney

La carriera di Wright come attore è cominciata a Broadway, con una parte nel 1971 nel cast del musical Jesus Christ Superstar di Andrew Webber. Successivamente è approdato sul grande schermo nel ruolo di Dizzie Gillepsie, nel film di Clint Eastwood del 1988 Bird. Ha inoltre prestato la voce al granchio Sebastian nel film La Sirenetta, riprendendo il ruolo anche nei successivi sequel e nella serie animata, e a Kron in Dinosauri.

Samuel ha anche interpretato il padre di Simba, Mufasa, nello storico musical The Lion King a Broadway.

Sulla pagina social della sua città natale Montgomery, il saluto e il cordoglio della cittadinanza che si stringe attorno alla famiglia dell’attore.

Potrebbe interessarti: Pixar cerca una doppiatrice per il suo primo personaggio trasgender

La passione per l’arte

Samuel ha contribuito anche alla fondazione dello Hudson Valley Conservatory, una scuola di arti performative, che da anni si occupa della formazione artistica di bambini dai 3 anni in su. In sua memoria sarà istituito il Fondo Samuel E. Wright, che servirà a sostenere i bambini, la scuola e la comunità di giovani artisti che si sono formati al Conservatorio Hudson Valley.

Samuel E. Wright Sebastian
NEW YORK, NY – SEPTEMBER 21: Actor Samuel Wright attends Disney’s The Little Mermaid special screening at Walter Reade Theater on September 21, 2013 in New York City. (Photo by Craig Barritt/Getty Images for Walt Disney Studios Motion Pictures)

Il nuovo Sebastian saluta l’originale

Ora toccherà a Daveed Diggs, doppiatore di Sebastian nel prossimo live action de La Sirenetta, dare la voce al tanto amato, buffo e iperprotettivo granchio, mentore di Ariel. Daveed ha voluto omaggiare il suo predecessore con un post su Twitter in cui lo ringrazia per la gioia che ci ha donato.

tweet daveed diggs
Davved Diggs omaggia così Samuel E. Wright

Potrebbe interessarti: La Sirenetta non visse felice e contenta

Alessandra Modica

Fonti: Facebook, BBC

Immagini: © Disney, Craig Barritt e aventi diritto

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com