L’Inferno di Topolino torna in versione integrale (e in due edizioni)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Dopo l’annuncio dell’imminente pubblicazione e le primissime indiscrezioni, Panini Comics rivela nuovi dettagli riguardo la nuova edizione de L’Inferno di Topolino. La prima Grande Parodia sarà ristampata, dopo vari anni, in versione originale e integrale. Il volume sarà disponibile in due edizioni, Regular e Deluxe.

L’Inferno di Topolino torna in edizione integrale

In arrivo due nuove edizioni ricolorate de L'Inferno di Topolino

Negli ultimi anni abbiamo visto diverse edizioni pesantemente rimaneggiate de L’Inferno di Topolino: testi riscritti, balloon ridisegnati, tavole rimontate, vignette censurate. Grazie a questa nuova edizione definitiva potremo rileggere la storia in versione integrale. Infatti la nuova edizione ristamperà la storia basandosi direttamente sulla prima edizione del 1949 (Topolino dal n. 7 al n. 12).

Ciò significa, quindi, che in questo volume potremo ritrovare i dialoghi originali (“Muoviti maledetto! Satana ti aspetta per bruciarti vivo!”) e vignette spesso censurate. Saranno ripristinate anche le divisioni in puntate, similmente all’edizione apparsa su Topolino Story n. 1 e 2 nel 2005. Le tavole dell’edizione originaria sono state, per l’occasione, rimasterizzate e ricolorate dal duo Fabio Celoni / Luca Merli.

Potrebbe interessarti anche: L’omaggio di Giunti al Sommo Poeta: PaperDante

Una sequenza censurata de L'Inferno di Topolino
La più nota delle sequenze censurate, apparsa per l’ultima volta su Topolino Story n. 1 con una qualità di riproduzione non proprio eccelsa. Avremo finalmente modo di rivederla integralmente, rimasterizzata e ricolorata, a settembre 2021.

Due edizioni per L’Inferno di Topolino

L’Inferno di Topolino coi nuovi colori di Fabio Celoni e Luca Merli sarà disponibile in due diverse edizioni: Deluxe e Regular.

Edizione Deluxe

La pregiata edizione Deluxe, in formato gigante (29×38 cm), costo 79€, 96 pagine a colori, è indirizzata ai collezionisti. Sarà stampata in edizione limitata e numerata a mano. Il volume si avvarrà di una copertina inedita di Fabio Celoni, incorniciata da tela nera e impreziosita da scritte metalliche “rosso Inferno”.

Il volume sarà arricchito da esclusivi materiali di pregio. Il grande formato permetterà di gustare al meglio le straordinarie tavole di Angelo Bioletto e i nuovi pittorici colori di Fabio Celoni e Luca Merli.

Copertina provvisoria per la Deluxe Edition de L'Inferno di Topolino
Copertina provvisoria per la Deluxe Edition.

All’interno del volume troveremo un dettagliato apparato redazionale con contenuti esclusivi, immagini rare, omaggi inediti di grandi autori del fumetto italiano e il contributo di esperti e addetti ai lavori. La prefazione sarà scritta dallo sceneggiatore Tiziano Sclavi, il “papà” di Dylan Dog. Inoltre, in omaggio con ogni copia una preziosa litografia inedita autografata da un grande Maestro Disney.

Edizione Regular

L’edizione Regular, dimensioni 18,3×24,5 cm, costo 25€, 96 pagine a colori, è invece indirizzata al grande pubblico. Un inedito disegno di un grande Maestro Disney arricchirà la copertina cartonata. Questa sarà impreziosita da telatura e inchiostro metallico. Accompagnerà l’immortale Parodia Disney un ricco apparato redazionale, con approfondimenti sulle origini della storia e sulle modifiche subite dalla sua prima pubblicazione, nel 1949, ad oggi.

Copertina provvisoria per la Regular Edition de L'Inferno di Topolino
Copertina provvisoria per la Regular Edition.

Queste edizioni integrali saranno certamente una grande occasione per riscoprire L’Inferno di Topolino. Usciranno entrambe in fumetteria, libreria e su panini.it a settembre di quest’anno, a 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. Molto presto le pagina social di Topolino Magazine riveleranno nuovi dettagli su questi due pregiati volumi. Ci aspettano, di sicuro, non poche sorprese!

Potrebbe interessarti anche: Dieci orrori brutali dall’Inferno di Topolino

Sandro Marchetta

Fonti: TopolinoMagazine, Anteprima Panini Comics n. 356

© Panini Comics – Disney, immagine in evidenza tratta da un’illustrazione originale di Fabio Celoni “L’inferno di Topolino” (2019)

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di ventennipaperoni.com.

L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com