Io Paperino: Il volume celebrativo per gli 87 anni di Paperino

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Disney Italia e Panini Comics si apprestano a festeggiare il compleanno del papero più famoso del mondo con un’opera d’eccezione: Io Paperino, volume monografico, in formato cartonato di 18,3 x 24,5 cm, con 304 pagine in uscita a maggio in tutte le librerie e fumetterie al prezzo di 25 euro. Per chi sarà rapidissimo e preordinerà il volume in fumetteria entro il 31 marzo è prevista inoltre la statuetta dorata Paperino Gold in omaggio.

La copertina del volume e la statuetta in omaggio con la preordinazione

Essere ultraottantenni e non sentirlo

Paperino compie infatti ben 87 anni il 9 giugno, giorno in cui nel 1934 esordì per la prima volta nel cortometraggio The Wise Little Hen (in Italia La gallinella saggia): quale modo migliore per celebrarlo che un volume interamente dedicato, contenente una selezione di grandi storie, scritte e disegnate da grandi maestri del fumetto, tra i quali Giorgio Cavazzano, Massimo De Vita, Rodolfo Cimino? Al suo interno vi è inoltre un omaggio a Paperino e al suo carattere poliedrico di Enrico Faccini, artista di cui non possiamo non ricordare, tra le tante opere, i divertentissimi Ciak. Si spera venga aggiunta anche qualche bella storia dell’Uomo dei Paperi Carl Barks.

io paperino faccini

Potrebbe interessarti anche: Quand’è veramente il compleanno di Paperino?

Il ritorno di un grande classico

Ancora non si sa esattamente quante e quali storie conterrà il volume. Panini Comics anticipa però la presenza dell’intramontabile Paperino agente dell’F.B.I. scritta e disegnata nel 1961 dal Maestro veneziano Romano Scarpa. La storia, un capolavoro, ruota attorno a un errore madornale di Paperino che causerà una serie di equivoci comici. Complice anche un gruppo di volatili neri, Paperino si spaccerà agente dell’FBI, invece che della società per la riscossione delle bollette della luce (EBL), mettendosi a sua insaputa in situazioni altamente pericolose pur di portare a termine il proprio lavoro.

Il momento dell'equivoco in "Paperino Agente dell'F.B.I.!"

Uno sguardo ai giorni nostri

Un’altra storia annunciata in anteprima da Panini Comics è l’esilarante Paperino, Bum Bum e il montante schivato del 2004 di Corrado Mastantuono con i disegni di Stefano Intini. Anche in questo caso regna sovrano l’equivoco, di cui protagonisti sono appunto Paperino, Archimede Pitagorico e Bum Bum Ghigno: quest’ultimo viene convinto a farsi assumere come imbianchino, ma sbaglia indirizzo, ritrovandosi nel covo di una banda di gangster.

Incipit della storia "Paperino, Bum Bum e il montante schivato"

Cosa possiamo aspettarci ancora?

Panini Comics non si è voluta sbilanciare troppo sul contenuto del volume, ma i nomi degli autori citati fanno presumere che sarà una raccolta sia per intenditori del fumetto Disney, sia per nuovi lettori. Io Paperino potrebbe essere l’apripista per una collana dedicata alle storie migliori dei personaggi Disney. In ogni caso il volume rimane molto appetibile. Sarà disponibile da maggio al prezzo di 25 euro e con la statuetta dorata Paperino Gold in regalo se preordinato entro il 31 marzo.

Michael Anthony Fabbri

Potrebbe interessarti anche: 7 imperdibili storie di Paperino

Immagini  © Disney, Panini

Fonti: Disney Italia, Panini Comics

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di ventennipaperoni.com.

L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com