Ci lascia a 98 anni Isa Bellini, doppiatrice di Miss Paperett in DuckTales

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Si è spenta quest’oggi venerdì 5 febbraio 2021 Isabella Calò, in arte Isa Bellini. Cantante, attrice e doppiatrice mantovana, ci lascia all’età di 98 anni.

Isa Bellini

Molti di noi la ricorderanno per aver dato la voce a Miss Paperett nella puntata Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta, il lungometraggio di DuckTales del 1990.

“Signor De’ Paperoni, con quella tazza di caffè ho appena sprecato un mese di stipendio.”

Rassicurante e amabile, perfettamente calzante con la devota figura di Miss Paperett come tutti noi ce la immaginiamo. Quella voce che abbiamo imparato ad amare apparteneva a Isa Bellini, artista a tutto tondo il cui valore ha dato un grande contributo artistico al nostro Paese.

miss paperett

Tra le produzioni Disney, ricordiamo il doppiaggio dell’anziana brachiosauro Baylene in Dinosauri (2000), Zia Sara nell’edizione del 1997 di Lilli e il Vagabondo e la simpatica governante Nilla nel live-action de La Carica dei 101 (Stephen Herek, 1996).

Isa Bellini, un’artista a 360°

Isabella Calò nasce a Mantova nel giugno del 1922 e si avvicina al mondo dell’arte come violinista e cantante. All’età di 17 anni vince il concorso delle voci nuove dell’EIAR per cui incide numerosi dischi, anche da solista. Poiché il suo cognome è di origine ebraiche, per poter continuare a cantare in radio anche nel periodo fascista la giovane si trova costretta a cambiare il nome in Isa Bellini.

Il Trio Primavera con Totò nel film L’allegro fantasma. A sinistra, Isa Bellini

Successivamente approda in teatro, dove la attende una carriera proficua come attrice e cantante del Trio Primavera. In questi anni di grane attività teatrale lavora con Walter Chiari, Odoardo Spadaro, i fratelli De Rege e persino con il grande Totò. Per un breve periodo si dedica anche alla televisione ma è nelle produzioni radiofoniche che acquisisce i migliori successi.

Isa Bellini 1

Isa Bellini è nota per la sua intensa attività di doppiatrice. Il suo timbro brillante e piacevole ha calcato attrici come Angela Lansbury, Maggie Smith e Katharine Hepburn.

Alessandra de Marchi

Fonte: Wikipedia, triivocali, antoniogenna

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com