• Post author:
  • Post category:News

È ufficiale: fra le novità in arrivo su Disney+, da novembre potremo trovare anche i film di Bud Spencer e Terence Hill! La mitica coppia andrà ad arricchire la formazione dei comici italiani sulla piattaforma streaming, accanto al duo Benigni e Troisi e al trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che erano già scesi in campo a ottobre.

Bud Spencer e Terence Hill non avrebbero bisogno di presentazioni. Nonostante la critica italiana non li abbia mai presi sul serio se non al termine della loro carriera, si tratta di due degli attori italiani più famosi di sempre. La loro collaborazione vanta 18 film e mai un litigio fra i due, come era solito ripetere Bud Spencer ogni qual volta incontrava l’amico Terence Hill.

Potrebbe interessarti anche: Disney+: in arrivo i film di Aldo, Giovanni e Giacomo, Benigni e Troisi

bud spencer terence hill
Bud & Terence in una scena di Lo chiamavano Trinità (1970)

 

Gli ingredienti del successo dei loro film sono molteplici: le coreografie delle scazzottate epiche, le battute fantasiose e mai volgari, le abbuffate (che avvenivano realmente sul set), i personaggi secondari caratterizzati benissimo, la dinamica fra Bud e Terence, la musica. Per rendere un maggiore realismo c’era il coinvolgimento delle comparse locali e la recitazione era arricchita dalla diretta collaborazione fra gli attori e la regia per decidere come girare le scene. Infine, come ingrediente speciale, l’umanità.

Nei loro film, Bud Spencer e Terence Hill non interpretano mai eroi senza macchia e senza paura. I due sono pieni di difetti, il primo vorrebbe starsene tranquillo mentre il secondo cerca sempre guai, e il pubblico finisce per identificarsi con loro. Nonostante l’inadeguatezza iniziale però, Bud & Terence finiscono sempre per prendere le parti dei deboli contro i prepotenti, ricordandoci che non serve essere perfetti per scegliere qual è la parte giusta. E ora potremmo finalmente gustare l’iconico duo di Bud Spencer e Terence Hill anche su Disney +!

Ma quali film di Bud Spencer e Terence Hill sono previsti in catalogo su Disney+?

Per ora, dal 27 novembre, potremo trovare in tutto tre film: …altrimenti ci arrabbiamo! (1974), Io sto con gli ippopotami (1979) e Banana Joe (1982). In attesa della data di rilascio, vi lasciamo qualche nota per rinfrescare la vostra memoria su questi film (ma ce n’è davvero bisogno?)

…altrimenti ci arrabbiamo!

Ben (Bud Spencer) e Kid (Terence Hill) si contendono “una Dune Buggy rossa, con la capotte gialla nuova di zecca” giocandosela a birre e salsicce. Chi ne mangia di più, vince. Niente può andare storto, giusto? NEIN!

bud spencer terence hill disney+

AMBIENTAZIONE PRINCIPALELuna Park
COLONNA SONORAOliver Onions
CATTIVIil Capo, il Dottore, Attila e Paganini
CHI NON L’HA MAI CANTATA ALMENO UNA VOLTAil Coro dei pompieri

 

Spencer e Hill
Bud Spencer, Terence Hill e la Dune Buggy sono comparsi anche in un piccolo cammeo su Topolino!

 

Potrebbe interessarti anche: 5 cameo di personaggi famosi su Topolino

Banana Joe

Per descrivere Banana Joe bastano le parole del tema principale della colonna sonora: Corazón gigante y alma soñante. Cantando naviga lungo il fiume, commerciando in banane ma – purtroppo per lui – la sua placida esistenza sarà interrotta dal boss mafioso di turno. O purtroppo per il boss mafioso?

banana joe disney+ bud spencer terence hill

AMBIENTAZIONE PRINCIPALEfra il villaggio indios Amantido e la grande città corrotta Puerto Grande, Colombia
COLONNA SONORAOliver Onions
CATTIVIseñor Torsillo, ingegner Moreno
CHI NON AVREBBE VOLUTO FARLO ALMENO UNA VOLTAdefenestrazione (letterale) del Sovrintendente responsabile della burocrazia

 

Io sto con gli ippopotami

Tom (Bud Spencer) è una guida per safari che si ritrova incastrato a lavorare con suo cugino scansafatiche, Slim (Terence Hill). In realtà, nonostante l’insofferenza nei confronti di Slim, la vera piaga si riveleranno essere i bracconieri. Che prenderanno la loro dose di sganassoni come al solito. Se lions just like to play, rimane il dubbio se i cattivi non avrebbero preferito doversela vedere con i leoni anziché con Bud e Terence.

bud spencer terence hill disney+ ippopotami

AMBIENTAZIONE PRINCIPALERhodesia, Africa coloniale britannica
COLONNA SONORAWalter Rizzati
CATTIVIJack Ormond, bracconieri canadesi e giapponesi
CHI NON AVREBBE VOLUTO FARLO ALMENO UNA VOLTAFarsi invitare a pranzo dal proprio peggior nemico per abbuffarsi a sue spese (e poi prenderlo a sberle)

 

Insomma, non vediamo l’ora che sia il 27 novembre per riguardare questi film di Bud Spencer e Terence Hill, augurandoci che su Disney+ in futuro vengano aggiunti altri titoli!

Potrebbe interessarti anche: Perché si sta parlando tanto di Mulan, Hong Kong e Cina?

Agnese Amato*

Immagini © West Film, Capital Film, Derby Cinematografica, Disney

Fonti: Bud Spencer sito web ufficiale

*articolo redatto ascoltando gli Oliver Onions

Unagna

Cresciuta con "Il battello a vapore", pirati, moschettieri, Calvino, Terry Deary e - ovviamente - fumetti Disney. Scrive da sempre: ha iniziato a farlo sui muri, dove da piccola scriveva lettere senza ordine prima ancora di aver imparato a scrivere parole sensate, con gran gioia di sua madre. Oggi si è rassegnata a scrivere al computer o sui fogli di carta.