Mickey 2.0 è una serie inedita scritta da Tito Faraci e disegnata da Claudio Sciarrone, rimasta nel cassetto per più di 12 anni. La prima storia del ciclo sarà pubblicata su Topolino 3385, il prossimo mercoledì.

Ad annunciarlo è Alex Bertani, nell’editoriale 3384 di Topolino. Come spiega il direttore, mentre curiosava tra le vecchie proposte e i vecchi progetti, non ha potuto fare a meno di notare questa saga messa da parte ormai da anni.

A catturare la sua attenzione sono stati i nomi dei due autori che sono, generalmente, garanzia di qualità.

Lettera Bertani

Potrebbe interessarti anche: Gli Italici Paperi, i gadget e le altre novità in edicola su Topolino

Mickey 2.0

Sarà questo il titolo della serie, identico a quello con cui era stata concepita in origine, nonostante oggi se ne faccia abuso e sia di minore impatto, afferma Bertani.

Si tratta di un’avventura fantascientifica, ambientata nella Topolinia del futuro e che avrà come protagonisti i discendenti degli eroi che ogni settimana ci tengono compagnia. L’approccio a questi ultimi non sarà banale e la narrazione potrebbe essere ricca di spunti interessanti.

Il progetto risale a una dozzina di anni fa, pertanto il tratto di Sciarrone non sarà uguale a quello di Fast Track Mickey o Foglie rosse, poiché nel frattempo l’autore milanese ha avuto modo di evolversi, così come il suo stile. Resta di fatto che questo progetto rappresenta un’importante testimonianza del lavoro dei due autori.

Fast

Potrebbe interessarti anche: Perché amiamo le Storie della Baia

Tito Faraci e Claudio Sciarrone avevano già parlato della serie

I fan avevano già sentito parlare di questa serie. Lo stesso Tito Faraci aveva annunciato nel 2007, nel forum dedicato al suo personaggio Bonelli Brad Barron:

Finita una storia di 36 tavole per Topolino, che sta già disegnando Claudio Sciarrone. È la prima di una serie. Un progetto molto ambizioso e complesso. L’avevo in forno da anni.  Adesso è arrivato il momento.

Sciarrone, invece, in un’intervista riportata parzialmente sul forum Papersera, aveva affermato:

Sarà una mini serie di ambientazione futuristica, poco Guerre Stellari e molto Futurama, più una sit-com che una saga di fantascienza.

Ai tempi Faraci aveva parlato di una serie divisa in otto puntate di cui, evidentemente, verranno pubblicate solo tre.

La prima, intitolata Io sono Topolino, sarà pubblicata sul prossimo numero di Topolino che uscirà il 7 ottobre 2020. Le altre due usciranno sui numeri successivi e avranno come titolo, rispettivamente, Amici e nemici e Caso venuto dal passato.

Foglie Rosse

 

Potrebbe interessarti anche: Non Solo Topolino: a Ottobre tornano Ducktales e i Mercoledì di Pippo

 

Marzia Caramazza

Fonti: Fumettologica

Immagini © Disney/Panini Comics