Siete curiosi di sapere cosa succederà questo mese? Vi chiedete se ci sono asteroidi in rotta di collisione con la Terra pronti a colpire i cancerini o se finalmente quelli della Bilancia riusciranno a scegliere il loro regalo di Natale del 2004? L’Oroscopoga di ottobre forse vi venderà più sogni che solide realtà, però il più delle volte ci prende eccome! 

Se cercate un oroscopo diverso, che sia in grado di non conciliare irrazionalità e calcoli astrologici, che vi prometta una giornata piena di brio senza specificare che l’unico momento di brio della giornata sarà uno scivolone in strada con tutta la gente ferma a guardarvi, questo Oroscopoga di Paperoga è assolutamente da non perdere!

oroscopoga

 

Il nostro astrologo di (s)fiducia Paperoga è pronto per allietarvi con le sue previsioni di qualche notte fa quando, causa torcicollo, è stato costretto a (non) dormire sull’amaca in giardino guardando il cielo a becco in su. Così, ecco che giunge a voi l’Oroscopoga di ottobre. 

ARIETE

Oroscopoga Ariete

Alcune situazioni sembrano non prendere quota ma non c’è problema: legatele a qualche palloncino a elio e vedrete come voleranno! Preparatevi a un clamoroso ritorno in scena per fine anno, intanto fate il check delle luci della ribalta e assicuratevi che dopo la pioggia il palco non sia bagnato.


Consiglio: Marte retrogrado vi ha un po’ destabilizzato, quindi, amici miei, potrebbero esserci delle giornate in cui non solo vi sentirete pieni di responsabilità e sfiduciati, ma sarete anche piuttosto nervosi e impulsivi. Appena sentite la pentola a pressione che è in voi iniziare a fare un rumore strano, sappiate che non è pronta la pasta, ma che dovete spegnere il cellulare, chiudervi in casa e farvi una tisana alla melissa. 

TORO

Oroscopoga Toro                             

Buon mese per i sentimenti: avrete voglia di mettervi in gioco e ci riuscirete, però attenzione a non correre troppo. Dopo un “ti amo” detto al primo appuntamento a correre saranno gli altri! Grande anche la voglia di togliersi dei sassolini dalle scarpe. Piuttosto che lanciarli addosso alle persone che non vi garbano, però, utilizzateli per costruire un giardinetto zen in miniatura, prima di sbraitare addosso a qualcuno la serie di cose che non gli avete mai detto (a partire dalle condizioni in cui lasciano la cucina dopo aver preparato la cena).

Consiglio: ottobre sarà un periodo di grande introspezione. Attenzione però: scavando nel buio potreste addormentarvi, perdere il contatto con la realtà e svegliarvi nel 2087. Tuttavia no, non sarete rimasti giovani.

GEMELLI

Oroscopoga Gemelli

Questo mese metterete in discussione molte cose, Mercurio in Scorpione dovrebbe rendervi agitati e ribelli ma – visto che lo siete già di natura – fossi in voi valuterei una subscription per il monastero più vicino. Anche solo per ottobre, poi dovreste tornare in voi. Accettate qualsiasi cosa vi venga proposta in campo lavorativo (purché sia a norma di legge, chiaro: il parcheggiatore abusivo non rientra in questa categoria, mi dispiace deludervi).

Consiglio: gli astri vi suggeriscono di seguire consigli e di confrontarvi con gli altri. Non so a cosa possa servire, visto che fate sempre e comunque di testa vostra, ma vorrà dire che vi sforzerete. O almeno, è quello che ha previsto l’Oroscopoga di ottobre. Confermate?

CANCRO

Oroscopoga Cancro

Ottobre si mostra contraddittorio e incerto (un po’ come gli ultimi mesi) ma ci sono segnali di ripresa, non solo nell’economia. Saranno favoriti i sentimenti… o meglio, il fatto che riuscirete a esprimerli dignitosamente senza essere colpiti sempre da quel turbine di emotività che vi caratterizza, e che spesso non vi permette di finire un discorso nel modo in cui avevate immaginato. Quindi, liberandoci dalle lacrime, ci resta solo da analizzare ciò che vogliamo davvero e ciò che provano gli altri e il gioco è fatto. Giocando, però, ricordate che si può anche perdere.

Consiglio: questo mese vi farà respirare un po’ di più, nonostante la mascherina. Sarà anche scenario di varie prese di coscienza: forse è giunto il momento di buttare quei sofficini ibernati nel freezer e scaduti probabilmente nel 2008.

LEONE

Leone

Grinta, spirito d’iniziativa, chi più ne ha più ne metta. Ma anche meno, perché potreste prendere fuoco. Mercurio potrebbe un po’ ostacolare i vostri processi mentali (e va tenuto a bada vista la vostra propensione a film mentali e paranoie assortite). Potrebbe risentirne anche la vostra comunicazione. Il rimedio è una buona dose di umiltà. 

CONSIGLIO:  questo mese sarà generalmente buono, attenti solo a non arrabbiarvi subito se le cose non vanno come volete o le persone non fanno quel che volete. Esiste il libero arbitrio per ogni essere umano, e forse anche il destino. Il leone è soltanto il re della giungla.

VERGINE

Vergine

Ehilà, questo mese si fanno faville! So che non mi crederete, perché di solito avete l’abilità di imbattervi nelle sfighe più improbabili del mondo. Quotidianamente. Ma i pianeti parlano chiaro, a ottobre hanno deciso di andarci piano e di premiarvi per la pazienza che dovete sempre avere con tutti. Avrete fortuna in tutti i campi, però mi raccomando: per una volta evitate di analizzare tutto! Scegliete un drink analcolico rosa.

Consiglio: la frase “lasciatevi andare” per voi della vergine è quasi una barzelletta. Ma l’Oroscopoga di ottobre ha una nota per voi: dice che, soprattutto quando sono favorevoli, gli astri non vanno contraddetti. 

BILANCIA

Bilancia

Alti e bassi, dubbi (tanto per cambiare) e voglia di sfuggire a confronti, emozioni. L’importante è non sfuggire a voi stessi e a tutte le pagine che dovete studiare, cari procrastinatori. Potreste avere vaghi e confusi pensieri in ambito sentimentale e come al solito non siete mai sicuri se una persona vi piaccia davvero o meno. Se invece pensate che un minimo possa piacervi, ecco che parte il film con tutte le scuse più nonsense per farvi cambiare idea. Tipo quella volta che avete lasciato la vostra dolce metà perché ha ordinato la pizza con l’ananas. Però lì, forse, un po’ avevate ragione.

Consiglio: l’Oroscopoga di ottobre vi vuole più attenti alle spese superficiali: rimandate a Novembre l’acquisto di quel lama con gli occhi azzurri che tanto desiderate (contenti voi!). 

SCORPIONE

Scorpione

Questo mese si preannuncia favoloso! Ovviamente saranno immancabili gli imprevisti, ma voi ci siete abituati, no? È proprio nell’imprevisto che viene fuori il vostro essere Scorpioni. No, non parlo della forza. Per l’amore invece, se siete alla ricerca, dovreste cambiare aria. Potreste provare a frequentare il bar a due metri di distanza da quello che frequentate di solito. 

Consiglio: non arrabbiatevi, e soprattutto non abusate di parole pesanti. Mi raccomando, tenete a mente la keyword per questo ottobre: flessibilità.

SAGITTARIO

Sagittario

Ottobre potrebbe partire un po’ sottotono, ma prima di prenotare l’ennesima fuga relax per una persona sola in qualche borgo sperduto, leggete qui. Sarete preda di un’energia straordinaria, quasi elettrica oserei dire (quindi attenzione a cosa o chi toccate!). Tanti cambiamenti positivi in vista, ma anche un po’ di insofferenza. Per risollevarvi il morale provate a ricordare di quella volta che avete fatto bungee jumping ad Hong Kong. 

Consiglio: questo mese, per l’amore vi consiglio di… lasciar stare.

CAPRICORNO

Capricorno

È un bellissimo cielo questo di ottobre, per voi. Ma ovviamente, visto che siete abituati a non rilassarvi mai, nonostante tutte le belle cose che potrebbero capitarvi questo mese dovrete tenere gli occhi aperti. Potreste essere più impazienti o facilmente irritabili (è possibile esserlo di più? WOW). Dovreste mangiare quella torta Sacher che avete visto nella vetrina della pasticceria. In fretta però, perché vanno a ruba.

Consiglio: ottime notizie anche se lavorate con la creatività, a meno che non dipingiate oche verdi. Usate il vostro carisma per vendere qualche quadro tenuto in soffitta. L’Oroscopoga di ottobre, però, non parla di eventuali guadagni.

ACQUARIO

Acquario

Iniziate il mese un po’ sotto pressione, questo perché non guardate abbastanza serie tv. La suscettibilità sarà presente ogni volta che vi entra un po’ di sabbia negli occhi: fossi in voi, comprerei nuovi occhiali da sole. Non scaldatevi troppo, e non dimenticate il frigo aperto.

Consiglio: non imponetevi limiti. Eccetto quando avete la carta di credito in mano.

PESCI

Pesci oroscopoga

Ci sono tantissime opportunità in vista, però dovete essere voi i primi a muovervi. Non fate i baobab, togliete le radici da quel masso pesante e portatele a spasso! Riuscirete a capire anche quali aspetti dovete correggere nelle relazioni, e forse non si tratterà solo di usare meno cipolla quando cucinate. 

Consiglio: questo mese vi tocca essere un po’ più obiettivi. Ma prima cercate di capire su quale nuvola avete dimenticato la testa.

Valentina Sbrescia

Immagini © Panini – Disney 

Valentina Sbrescia

Vergine ascendente Scorpione, non so come abbia fatto a sopportare me stessa per questi lunghi 24 anni. Studio drammaturgia e scrivo poesie. Sono un'appassionata di esoterismo e astrologia, il mio papero guida è decisamente Amelia.