È deciso, il ruolo della fatina Trilli nel film live action Peter e Wendy sarà affidato a Yara Shahidi, talentuosa attrice di 20 anni. La notizia è ormai confermata da fonti ufficiali: sarà il secondo personaggio femminile, dopo Ariel, a essere interpretato da una attrice di colore nell’adattamento live action di un classico Disney, benché rappresentata come di etnia caucasica nel film d’animazione corrispondente. L’annuncio ha naturalmente suscitato reazioni molto differenti.

Una carriera… scintillante

Yara Shahidi non è certo una newcomer nel mondo dello spettacolo. Ha mosso i suoi primi passi a 6 anni, come baby testimonial di brand internazionali. La sua performance a fianco di Eddie Murphy nel film Immagina che è stata talmente apprezzata da meritare un Young Artist Award. Ma la vera ribalta giunge con la sitcom Black-ish, in cui Yara veste i panni di Zoey Johnson, figlia dei protagonisti della serie: la sua maturità, spesso superiore a quella dei protagonisti adulti, nascosta dietro un viso sbarazzino, le conquista un posto nel cuore del pubblico. Il suo carisma è così forte che il suo personaggio ottiene uno spin-off tutto suo, Grown-ish, di cui Yara è la protagonista indiscussa.

Il suo sorriso accattivante e la sua versatilità come interprete avranno di certo giocato un ruolo di primo piano nella sua selezione per il ruolo di Trilli, sicuramente molto ambito per la sua iconicità. Ma Yara resta umile, e commenta così la sua piccola vittoria:

Grazie per tutto l’affetto che mi date. Significa davvero molto per me. Sono eccitata per questa nuova avventura!

trilli live action
La fanart che alexcollectsofficial (profilo Ig) ha dedicato a Yara Shahidi nelle vesti di Trilli

Forse potrebbe interessarti anche: Perché Mushu non appare nel live action di Mulan?

 

Trilli al cinema

Trilli, o Campanellino talvolta, è un personaggio creato dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie per la sua famosa opera teatrale Peter e Wendy, che vanta numerosissime riduzioni sia in ambito cinematografico che fumettistico e musicale. È una fatina molto legata a Peter Pan, che segue ovunque vada, e con la sua polvere di fata permette ai Bimbi Sperduti di librarsi in aria; è muta e si esprime attraverso un tintinnio simile a quello di una campanella. Nell’adattamento Disney del 1953, su cui il film in live action sarà basato, l’aspetto di Trilli era ispirato a quello di una diva immortale allora nel pieno della sua fama, Marilyn Monroe: aveva infatti capelli biondi, vita sottile e forme prosperose. In un altro famoso film del 1991, Hook – Capitan Uncino di Steven Spielberg, Trilli era interpretata da Julia Roberts, bruna, in caschetto corto.

Indubbiamente, i canoni di bellezza mutano con il passare degli anni. Nessuna interprete di Trilli assomiglia a quella che l’ha preceduta. Yara Shahidi rappresenterà la Trilli del 2020: vedremo se le donerà un carattere da millennial o se preferirà attenersi a un’interpretazione più classica. Vestire i panni di un personaggio così amato comporta senz’altro una grande responsabilità.

trilli live action 2
Trilli interpretata da Julia Roberts

La data di uscita del film

Come per Lilli e il VagabondoPeter e Wendy sarà disponibile esclusivamente sulla piattaforma streaming Disney+, anche se, almeno per gli Stati Uniti, si vocifera che una distribuzione in sala non sia da escludere. La data d’uscita purtroppo è ancora sconosciuta, dal momento che la pandemia da Covid-19 ha fatto slittare la produzione a data da destinarsi.

Il film avrà alla regia David Lowery (Il drago invisibile), mentre Peter Pan e Wendy saranno interpretati rispettivamente da Alexander Molony ed Ever Anderson. È invece in corso la trattativa con Jude Law per il ruolo di Capitan Uncino.

trilli live action 3

Letizia Somma

 

Forse potrebbe interessarti anche: Tutte le uscite Disney+ di ottobre 2020

 

Fonte: Deadline

Copyright: Alex Aguilar, Disney, Amblin Entertainment, Emma McIntyre / Getty Images