Aldo, Giovanni e Giacomo arrivano su Disney+. Il celeberrimo trio comico siculo-lombardo approda, a partire dal mese di ottobre, sulla piattaforma digitale con tre dei suoi film più popolari: Tre uomini e una gamba, Così è la vita e Chiedimi se sono felice. Per la felicità degli appassionati del cinema italiano inoltre oggi sono stati rilasciati su Disney+ anche i film di Roberto Benigni Pinocchio e La vita è bella, Il Postino di Massimo Troisi e il divertente Non ci resta che piangere.

Ottobre 2020, tre film di Aldo, Giovanni e Giacomo

aldo-giovanni-e-giacomo-trio-comico
                  Il trio comico italiano su Disney +

Una triade che ha lasciato il segno nella commedia italiana, dagli anni ’90 sino a oggi. L’appuntamento su Disney + è per il 16 ottobre. A partire da quella data infatti saranno disponibili i film Tre uomini e una gamba, Così è la vita e Chiedimi se sono felice. Con ogni probabilità, i lungometraggi fra i più rappresentativi del trio.

Forse potrebbe interessarti: In arrivo su Disney+ Frozen II e altre novità

 

Aldo, Giovanni e Giacomo. Tra teatro, cinema e televisione. Il trio della commedia italiana

Una squadra comica fra le più amate di sempre, nel panorama della produzione italiana. Apparsi già negli anni Ottanta nella serie televisiva Professione Vacanze, con Jerry Calà, dagli anni Novanta sino a quelli Duemila quella dei tre attori-registi-sceneggiatori è stata una lunga carriera di successi fra teatro, cinema e televisione. Indimenticabili, ad esempio, le loro partecipazioni a Mai dire Gol e gli sketch con la Gialappa’s Band.

– Tre uomini e una gamba (1997)

Esordio cinematografico del trio, Tre uomini e una gamba racconta il viaggio degli amici Aldo, Giovanni e Giacomo verso la Puglia, in occasione del matrimonio di Giacomino. A bordo, oltre a Ringhio, bulldog del volgare futuro suocero, anche una scultura lignea a forma di gamba. Datato 1997 e uscito nel periodo natalizio, il film si è rivelato un vero successo contro ogni aspettativa e ha generato una serie sconfinata di citazioni, meme e scene memorabili. 

– Così è la vita (1998)

Il 1998 è l’anno di Così è la vita. Le traversie di un mite poliziotto (Giacomo) e di uno strambo inventore di giocattoli (Giovanni), entrambi finiti accidentalmente in ostaggio di Bancomat (Aldo), furfante e falsario. Un’avventura insolita ma ricca di momenti comici e riflessivi.

 – Chiedimi se sono felice (2000)

Nel dicembre 2000 esce nelle sale italiane Chiedimi se sono felice, prima produzione del III millennio per il trio. Il film di Aldo, Giovanni e Giacomo dal maggiore successo nelle sale cinematografiche, con la colonna sonora di Samuele Bersani e anche la partecipazione, con due piccoli ruoli, di Ficarra e Picone . Inoltre, nel ruolo della fidanzata di Aldo, c’è Paola Cortellesi, futura protagonista, insieme al trio, nel successivo Tu la conosci Claudia?.

Forse potrebbe interessarti: In arrivo su Disney+ Obi-Wan Kenobi e The Mandalorian 2 – ecco il trailer!

Troisi benigni

Anche Roberto Benigni e Massimo Troisi sbarcano su Disney+

Dal 18 settembre arrivano su Disney+ due capolavori di Roberto Benigni, il fiabesco Pinocchio e l’indimenticabile premio Oscar La vita è bella, oltre all’insuperabile commedia Non ci resta che Piangere, con coprotagonista Massimo Troisi. Su Disney+ inoltre già da oggi è possibile apprezzare il film Il Postino, il film più romantico e riuscito del grande comico e artista napoletano, in attesa di Pensavo fosse amore… invece era un calesse, Scusate il ritardo, Le vie del Signore sono finite che usciranno invece sulla piattaforma digitale il prossimo 2 ottobre, assieme a Il Piccolo Diavolo di Benigni.

 

Gianmarco Cossu

Fonti: Leganerd.com, Aldo, Giovanni e Giacomo – Sito Ufficiale, Ditutto.it, Smartworld