Si chiamerà Topolino Extra, e raccoglierà le migliori storie apparse sul Topo negli ultimi mesi. Una collana al contempo innovativa e legata alla tradizione. L’annuncio viene dal direttore del magazine in persona, Alex Bertani.

Il “nuovo corso” di Topolino

Nell’editoriale di Topolino 3381, Bertani pubblica una riflessione molto importante sulla strada intrapresa da Topolino negli ultimi tempi. «Il giornale da diversi mesi ha iniziato a pubblicare storie che cercano di essere innovative, nel tentativo di produrre contenuti moderni, freschi, intriganti e non banali» scrive «(…) Il tutto sempre rimanendo all’interno di un mood e di uno stile ereditati e forgiati da generazioni di grandi Maestri Disney».

Cosa caratterizzerà Topolino Extra?

«Topolino Extra» prosegue Alex Bertani «cercherà di essere il testimone di questo “nuovo corso”».

La testata, infatti, raccoglierà in volumi cartonati le saghe e le storie più belle pubblicate su Topolino negli ultimi mesi. Il tutto sarà impreziosito da numerosi e ricchi contenuti inediti ed extra: bozzetti, storyboard, sceneggiature, interviste e molto altro ancora. Il prezzo di vendita sarà calmierato.

Le storie di Topolino Extra saranno rivedute e revisionate dagli autori originali, per eliminare eventuali refusi e renderle perfette per la loro nuova pubblicazione, ma anche migliorate e integrate con nuove idee “post-pubblicazione” che ora avranno l’opportunità di essere sfruttate.

Come lo ha definito il megadirettore Bertani, Topolino Extra sarà una sorta di “Director’s Cut“.

Quando è prevista l’uscita?

La redazione di Topolino chiede ancora qualche mese di pazienza per ultimare i preparativi per il lancio. Topolino Extra uscirà infatti il prossimo dicembre, edito sempre da Panini. La saga che darà il via a questa nuova testata sarà Foglie Rosse, scritta e disegnata da Claudio Sciarrone. «Se l’iniziativa avrà il riscontro sperato» promette Bertani «proseguiremo periodicamente a proporvi le edizioni rivedute e corrette delle migliori storie (…); vi ritroverete quindi Topolino Giramondo, Area 15, Mister Vertigo e tanto altro ancora».

Non ci resta quindi che attendere con pazienza l’arrivo di dicembre. Nel frattempo, trovate altre ghiotte informazioni sulle ristampe da non perdere nell’approfondimento Non solo Topolino!

Topolino Extra

 

Letizia Somma

Copyright © Panini Comics, Disney

Fonti: Topolino

Letizia Somma

Nasce a Napoli ma ha l'anima bohémienne. Le piace molto il fumetto, di più l'animazione. È cresciuta sui classici Disney, cartacei e in celluloide. Spesso fa il tifo per i cattivi, ma sotto sotto è una simpatica canaglia. Non sa disegnare nemmeno una partita a tris.