La Fisica dei Paperi: stasera su YouTube con il CICAP

Stasera 19 luglio, alle 21:00, verrà trasmesso in diretta streaming La Fisica dei Paperi sul canale YouTube del CICAP Lazio. L’incontro fa parte del ciclo Razionali a domicilio, promosso in sostituzione degli eventi pubblici organizzati dal gruppo, annullati a causa della pandemia di COVID-19.

La locandina dell’evento, disegnata da Luca Galimberti

La Fisica dei Paperi secondo il CICAP, su YouTube

Il CICAP, che fra le sue attività si occupa anche di smentire le bufale e contrastare la disinformazione in ambito scientifico, propone un incontro online di fact-checking a tema fumetto Disney. Si tratta di un viaggio nel mondo dei paperi, per scoprire come i fumetti spesso descrivono la realtà e le leggi della fisica in maniera più precisa e accurata di quanto non si creda.
A condurre sarà Marco Casolino, fisico dell’INFN a Roma Tor Vergata e dell’istituto RIKEN in Giappone.

I punti di connessione tra fisica e paperi sono molti. È noto come alcuni autori, ad esempio Don Rosa, siano particolarmente attenti a rappresentare i fenomeni fisici in maniera realistica. D’altronde, molti esponenti della comunità scientifica hanno collaborato alla stesura di storie per Topolino, grazie al progetto Comics&Science. Alcune volte è addirittura capitato che i fumetti Disney abbiano anticipato la scienza.

fisica paperino spazio

Chi è interessato ad approfondire il tema può seguire La Fisica dei Paperi QUI, sul canale YouTube del CICAP. L’appuntamento è stasera, 19 luglio, alle 21:00.
Per chi ha già preso impegni, il video rimarrà online anche dopo la diretta.

Agnese Amato

Immagini © Luca Galimberti, Disney

Fonti: CICAP Lazio

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di ventennipaperoni.com.

L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com