• Post author:
  • Post category:Novità

Stasera 19 luglio, alle 21:00, verrà trasmesso in diretta streaming La Fisica dei Paperi sul canale YouTube del CICAP Lazio. L’incontro fa parte del ciclo Razionali a domicilio, promosso in sostituzione degli eventi pubblici organizzati dal gruppo, annullati a causa della pandemia di COVID-19.

La locandina dell’evento, disegnata da Luca Galimberti

La Fisica dei Paperi secondo il CICAP, su YouTube

Il CICAP, che fra le sue attività si occupa anche di smentire le bufale e contrastare la disinformazione in ambito scientifico, propone un incontro online di fact-checking a tema fumetto Disney. Si tratta di un viaggio nel mondo dei paperi, per scoprire come i fumetti spesso descrivono la realtà e le leggi della fisica in maniera più precisa e accurata di quanto non si creda.
A condurre sarà Marco Casolino, fisico dell’INFN a Roma Tor Vergata e dell’istituto RIKEN in Giappone.

I punti di connessione tra fisica e paperi sono molti. È noto come alcuni autori, ad esempio Don Rosa, siano particolarmente attenti a rappresentare i fenomeni fisici in maniera realistica. D’altronde, molti esponenti della comunità scientifica hanno collaborato alla stesura di storie per Topolino, grazie al progetto Comics&Science. Alcune volte è addirittura capitato che i fumetti Disney abbiano anticipato la scienza.

fisica paperino spazio

Chi è interessato ad approfondire il tema può seguire La Fisica dei Paperi QUI, sul canale YouTube del CICAP. L’appuntamento è stasera, 19 luglio, alle 21:00.
Per chi ha già preso impegni, il video rimarrà online anche dopo la diretta.

Agnese Amato

Immagini © Luca Galimberti, Disney

Fonti: CICAP Lazio

Unagna

Cresciuta con "Il battello a vapore", pirati, moschettieri, Calvino, Terry Deary e - ovviamente - fumetti Disney. Scrive da sempre: ha iniziato a farlo sui muri, dove da piccola scriveva lettere senza ordine prima ancora di aver imparato a scrivere parole sensate, con gran gioia di sua madre. Oggi si è rassegnata a scrivere al computer o sui fogli di carta.