Chi è la moglie di Pippo? Chi è la mamma di Max Goof? Esistono diverse teorie che circolano: alcune affondano le radici anche in periodi precedenti a Ecco Pippo e In viaggio con Pippo. Proviamo a rispondere al quesito con le informazioni in nostro possesso.

Come si chiama la moglie di Pippo? Penelope Penny Pooch (forse)

Una delle teorie più note che circolano attorno all’identità della moglie di Pippo e della madre di Max riguarda Penelope Penny Pooch. Secondo i fan più agguerriti, infatti, Penny sarebbe la donna che, assieme a Pippo, avrebbe dato alla luce Maximilian ‘Max’ Goof.

Penelope Penny Pooch la moglie di pippo

Purtroppo, sappiamo veramente poco riguardo a Penelope Penny Pooch. Secondo Disney Wiki, il personaggio appare per la prima volta in assoluto nella serie di prodotti merchandising Minnie’n Me degli anni Novanta. Nel complesso, i prodotti raccolti in questa linea riguardavano carte da collezione e libri pensati per ragazze pre-adolescenti.

Cosa sarebbe successo alla mamma di Max?

Come per Pippo con Topolino e Paperino, Penny formava un trio assieme a Minni e Paperina. Come Pippo, avrebbe avuto un carattere sciocco e spensierato. Attorno alla sua scomparsa, però, aleggia un’ombra di tetro mistero. Leggenda narra (ilbosone.com), infatti, che Penny sia morta in circostanze accidentali, come racconterebbe una sceneggiatura mai resa nota. L’ipotesi principale della scomparsa sarebbe per un incidente d’auto.

teoria morte mamma di max
La teoria secondo cui Penny sarebbe morta in un’incidente d’auto (ilbosone.com)

Gloria è la moglie di Pippo?

Oltre a Penny, ci sono altre teorie su chi sia la moglie di Pippo? Sì, e stavolta dobbiamo parlare di Gloria ‘Glory-Bee’. È un altro personaggio poco noto, di cui però conosciamo i natali: porta la firma dello sceneggiatore Roy Williams, di Del Connell e del disegnatore Floyd Gottfredson.

Gloria_(Glory-Bee)

Le sue apparizioni sono per lo più raggruppate tra gli anni Sessanta e Settanta, all’interno di strisce quotidiane statunitensi, mentre in Italia su Topolino libretto tra gli anni Settanta e Novanta. In queste tavole, Gloria viene presentata come la fidanzata ufficiale di Pippo. Oltretutto, ci è mostrata perennemente innamorata del pippide, tanto da accompagnare il suo amato in diverse avventure.

Perché Pippo ha un figlio e non una moglie? Il mistero della Signora Goofy

C’è poi una terza (e ultima) tesi su chi sia la moglie di Pippo e la mamma di Max: la Signora Goofy, presente nei cortometraggi di Pippo, conosciuta anche con il nome di Mrs. Geef. In Cold War (1951), Fathers are People (1951), Father’s Weekend (1953) e Father’s Day Off (1953), di fatto, compare una donna senza identità di cui conosciamo solo alcune caratteristiche, come i capelli rossi e la carnagione chiara.

Potrebbe interessarti anche: Il gorgonzola spray di “In viaggio con Pippo esiste davvero”?

Signora Goofy

Ma che fine ha fatto la Signora Pippo? Perché non compare in Ecco Pippo (Goof Troop)? A darci un indizio è proprio Father’s Day Off. In questo cortometraggio, infatti, vediamo il pippide prendersi un giorno libero dall’ufficio per aiutare la moglie nelle faccende domestiche. All’improvviso, però, un lattaio identico a lui si presenta alla porta e bacia il suo sosia in bocca.

A detta di Polygon.com, questa scena spiegherebbe l’infedeltà della moglie di Pippo e la sua progressiva scomparsa. A tal proposito, alcuni hanno ipotizzato che, proprio a causa di ciò, Max non sarebbe nemmeno il figlio di Pippo. Sono solo ipotesi dei fan, è bene ricordarlo.

father's day off pippo kiss

Tra l’altro, la signora Goofy sarebbe apparsa nuovamente nel 1977 nel libro illustrato Goofy Minds the House, ma ridisegnata con tratti identici a quelli di Pippo.

Potrebbe interessarti anche: Roxanne di “In viaggio con Pippo”: che fine ha fatto la dolce metà di MaxRoxanne di “In viaggio con Pippo”: che fine ha fatto la dolce metà di Max?

moglie di pippo in un libro illustrato
Donna che somiglia a Pippo (Fonte: jacks-mart.com)

La domanda però rimane: chi sarebbe la misteriosa Signora Goofy? C’è chi dice Penelope Penny Pooch, ma le fisionomie dei due personaggi sono completamente diverse.

Anche la Signora Goofy sarebbe morta?

Secondo Disney Wiki, esisterebbe una sceneggiatura di Ecco Pippo (Goof Troop) in cui si parla della morte della moglie di Pippo. Tale documento (di cui non possiamo confermare l’autenticità) asserirebbe che la mamma di Max sarebbe caduta dalle scogliere del Grand Canyon mentre Pippo la stava fotografando.

Sempre attorno a Ecco Pippo ruota un’altra speculazione. Si suppone che, in uno degli episodi di Goof Troop, Pippo riveli a Max che sua madre si trovi “lassù tra le stelle”. Tuttavia, quest’affermazione non è mai stata detta in nessun episodio della serie.

Con chi ha avuto un figlio Pippo?

Al momento, non possiamo affermare con certezza di sapere chi sia la moglie di Pippo e la mamma di Max. Un’altra informazione in merito l’abbiamo da Disney’s Guest Services, che anni addietro avrebbe dichiarato che, appunto, non è possibile dare una risposta definitiva.

Noi, però, non perdiamo la speranza che un giorno qualcuno ci dica la verità.

Angelo Andrea Vegliante

Immagini © Disney

Angelo Andrea Vegliante

Romano, classe 91, bilaureato in comunicazione e giornalismo. Giornalista pubblicista, speaker radiofonico, videoreporter e, all'occorrenza, imitatore di Paperino.