fbpx

Non sapete come passare la serata? Nessun problema: oggi, martedì 19 maggio, su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) verrà trasmesso in seconda serata (23:30) qualcosa che potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un appuntamento che non esiteremmo a definire… “paperoso”! Wonderland, programma che tratta di fumetti, cinema, videogiochi e in generale del mondo dell’intrattenimento, dedicherà infatti un’intera puntata ai nostri Paperi preferiti (in particolare alle loro versioni su carta).

Rai 4 e Carl Barks: tutti i dettagli

Lo speciale ruoterà intorno all’analisi dell’opera di Carl Barks, in occasione del ventennale della sua morte: si tratterà, insomma, di un grande omaggio a uno degli uomini più creativi del Novecento. Prenderanno la parola Luca Boschi e Luca Raffaelli (quest’ultimo da noi intervistato), due fra i massimi esperti del mondo disneyano nel suo complesso: i due ripercorreranno tutte le tappe più importanti della carriera del Maestro, facendo molta attenzione al rapporto tra le sue storie e i più grandi classici di Hollywood.

Carl Barks (fonte: wikipedia.it)

Ci sarà anche Don Rosa

Se ciò non bastasse, ci sarà poi un’intervista molto particolare a coronare il tutto: prenderà la parola Don Rosa in persona. Il Maestro del Kentucky parlerà al pubblico del suo Paperone (e probabilmente della $aga, dunque).

Don Rosa, lo ricordiamo, è l’uomo che ha studiato con scrupolo filologico l’intera opera di Barks, e sicuramente uno dei suoi più profondi conoscitori. Ha senso, insomma, aspettarci da parte sua un ricordo sentito di quello che per lui è stato un Maestro in ogni senso possibile. In passato, anche noi abbiamo avuto modo di conoscerlo e intervistarlo (versione italiana e versione inglese).

rai 4 don rosa
Don Rosa (fonte: Tom’s Hardware)

I film di Hollywood e l’epica cinematografica americana, dunque, saranno probabilmente il filtro di fondo dell’intera analisi. Abbiamo modo di credere, però, che la straordinaria ricchezza delle storie di Barks e Don Rosa permetterà di estendere il discorso anche ad altri ambiti.

Se siete interessati a sentir parlare di “storie di Paperi”, quindi, l’appuntamento è a stasera, su Rai 4. E se stasera, per qualunque motivo, non potrete seguire il programma durante la messa in onda, potrete rivederlo su Rai Play.

Alessandro Giacomelli

Lascia un commento

Chiudi menu