Ma vi ricordate di Roxanne di In viaggio con Pippo? Stiamo parlando della famosa cotta liceale di Max, la stessa Roxanne per la quale il giovane pippide mosse mari e monti per esibirsi sul palco di Powerline, insieme a suo padre Pippo.

Come ben sappiamo, la pellicola si conclude con un appuntamento tra i due giovani innamorati. Tuttavia, in Estremamente Pippo, Roxanne non c’è. Che fine ha fatto?

Max e Roxanne di In viaggio con Pippo stanno ancora insieme?

Nel 1995 Max e Roxanne stanno organizzando il loro primo appuntamento, pronti a coronare finalmente il proprio amore. Un amore che, in molti, avrebbero voluto rivedere anche in opere successive. Ma ciò potrebbe non accadere del tutto.

Il 29 febbraio 2000 esce Estremamente Pippo, il seguito di In viaggio con Pippo, film nel quale Roxanne non compare e, oltretutto, non viene mai citata da nessuno dei personaggi presenti. Cos’è successo? Dove l’hanno portata? Perché non c’è più traccia di lei? Proviamo a darci una risposta attraverso alcune teorie elaborate dai fan.

Dopo In viaggio con Pippo, Max e Roxanne si sono lasciati

La tesi più accreditata (e quella che fa traboccare lacrime dal nostro gracile cuore) suggerisce che la relazione tra Max e Roxanne si sia bruscamente interrotta. Ad avvalorare questa ipotesi, ci sono diversi indizi presenti proprio in Estremamente Pippo. Innanzitutto, il secondo film ci mostra un Max ‘Casanova’ fare il cascamorto con una cassiera di un negozio di vestiti.

max in estremamente pippo
In “Estremamente Pippo”, Max fa il cascamorto con la cassiera di un negozio di vestiti

E non sarà il suo unico tentativo da Ventenne Rimorchione. Durante una lezione universitaria, infatti, Max tenterà di attirare l’attenzione di una bella coetanea, con scarsi risultati. Successivamente, però, la stessa ragazza inviterà Max a ballare in una discoteca.

estremamente pippo una ragazza invita max a ballare
In “Estremamente Pippo”, una ragazza invita Max a ballare

Insomma, Max e Roxanne non starebbero più insieme. Oppure Max sta cornificando la sua amata. Chissà. In ogni caso, non sembra che tra i due scorra buon sangue.

Roxanne torna in “House of Mouse” (dopo i fatti di “Estremamente Pippo“)

Il tempo, però, sa curare ogni ferita. Così, il 19 gennaio 2002, Roxanne fa di nuovo capolino nella vita di Max come sua fidanzata. Nell’episodio Max’s Embarrassing Date (2×08) di House of Mouse, la coppia vive quell’appuntamento che tanto avremmo voluto guardare anni addietro nella pellicola del 1995. Comunque, grazie a questa comparsata, possiamo supporre che i due sono di nuovo legati.

A conferma di ciò, abbiamo due indizi. Primo: Max di House of Mouse sembra avere un’età maggiore del Max visto in Estremamente Pippo. Quindi, i fatti di Max’s Embarrassing Date sarebbero successivi a quelli della seconda pellicola.

Secondo: il seguito di In viaggio con Pippo è stato rilasciato nel 2000, mentre l’episodio di House of Mouse due anni dopo. E quindi? Magari i due hanno fatto pace, magari sono tornati insieme, magari stanno vivendo il loro sogno d’amore.

Roxanne di “In viaggio con Pippo” è Mona?

O magari no. Purtroppo per i fragili cuori dei fan, la nostra ricerca è lontana dal dirsi conclusa. Nel 2004 esce Topolino – Strepitoso Natale! (“Mickey’s Twice Upon a Christmas”), film realizzato in direct-to-direct animato. Nello special natalizio, Max è accompagnato da Mona, una ragazza che sarà presentata a Pippo come fidanzata ufficiale del figlio.

Tuttavia, per svariati fan, Mona e Roxanne sarebbero la stessa persona, per via dei visi particolarmente somiglianti. Le due, infatti, si differenziano solo per un particolare: i capelli. Come mai? Per un problema tecnico: cioè, la difficoltà di replicare l’iconica cute rossa di Roxanne con la tecnologia CGI (Computer-generated imagery).

Max e Roxanne sono adulti e hanno un figlio? No!

Vorrei poter scrivere la parola “Fine” su questa vicenda, ma non è ancora giunto il momento. Nel 2015, infatti, alcuni disegni di un presunto figlio tra Max e Roxanne hanno agitato tantissimi fan. Sarà stata la Disney? Sta arrivando un altro film con Pippo e Max? La risposta è no.

max e roxanne con la loro figlia
La famiglia di Max e Roxanne secondo la libera iniziativa di un illustratore

Le opere circolate online portano la firma dell’illustratore P. Blackk, come conferma anche Fanpage. L’artista, infatti, ha immaginato la famiglia di Max e Roxanne dopo i fatti di “In viaggio con Pippo”, che tra l’altro li vede genitori di una bambina. Insomma, è solo una fan-art (disponibile su Instagram).

È vero che Roxanne appare in DuckTales?

Questo supplizio non finisce più, e secondo me qualcuno nei piani alti si sta divertendo a vederci soffrire. La telenovela Roxanne-Max ha un ulteriore capitolo, stavolta molto recente. Nella nuova serie animata DuckTales, precisamente nel 2017, compare un personaggio che somiglia spudoratamente a Roxanne, sia nei capelli, sia nei vestiti, sia nella fisionomia del disegno.

Roxanne in DuckTales
Roxanne in un cameo di DuckTales

 

Tale visione, però, non ci aiuta a confermare se Max e Roxanne siano ancora una coppia. Anzi, per colpa di questa trovata, abbiamo nuove (odiose) domande: chi è il piccolo dietro Roxanne che appare in DuckTales? Suo figlio? Se sì, chi è il padre? Max? Un altro uomo? E quel personaggio è realmente Roxanne?

Max e Roxanne stanno insieme? La risposta di DuckTales

⚠️ AVVISO SPOILER! ⚠️

La nostra ricerca sembrava arenata nei dubbi esistenziali più feroci, ma finalmente DuckTales ci regala una notizia senza precedenti: Roxanne è viva e vegeta, e sta ancora insieme a Max.

Per lo meno, è quanto possiamo dedurre da una clip dell’episodio Quack pack (3×02) di DuckTales. Sì, la stessa serie che ci stava facendo annaspare di fronte all’immagine vista poc’anzi.

max e roxanne insieme al ballo scolastico

In questa puntata, infatti, vediamo Pippo mostrare a Paperino alcune foto di famiglia. E, tra le tante, spunta uno scatto di Max e Roxanne, presumibilmente agghindati per il ballo scolastico.

Chissà, magari un giorno la rivedremo in DuckTales, proprio in compagnia di Max. Sarebbe sicuramente una trovata eccezionale.

Angelo Andrea Vegliante

Immagini © Disney

Qual è il tuo dolce ricordo di In viaggio con Pippo? Raccontacelo!

Scopri le nostre magliette a tema In viaggio con Pippo.

Angelo Andrea Vegliante

Romano, classe 91, bilaureato in comunicazione e giornalismo. Giornalista pubblicista, speaker radiofonico, videoreporter e, all'occorrenza, imitatore di Paperino.
Chiudi menu