Dieci storie Disney come rimedio contro la noia

Non siete riusciti a concedervi una vacanza? Avete molto tempo libero e non sapete come impiegarlo? Oppure volete solo concedervi un momento di svago e relax? In ogni caso, vi trovate nel posto giusto, perché oggi vi proporremo dieci storie Disney da leggere comodamente a casa vostra, per di più gratis (zio Paperone direbbe “magica parola!”).  

Sì okay, ma dove posso trovare queste dieci storie Disney?

Vi svelo un segreto! Se siete abbonati ad Amazon Prime, potete usufruire di un periodo di prova gratuito con Amazon Kindle. Quale miglior momento per approfittare di questa occasione? Troverete molti volumi da leggere, la maggior parte della collana Giunti Le più belle storie Disney. Ho cercato di selezionare per voi quelle che, a mio avviso, sono le storie più meritevoli, esilaranti, curiose, e vi lascerò tutti i link per ottenere i volumi da scaricare comodamente con un semplice click. Niente di più facile, no?

Per cui armatevi di un comodo divano, una buona tisana, un dolcetto e godetevi queste storie, selezionate cercando di spaziare tra i generi e i personaggi per venire incontro ai gusti più variegati. 

Nota: la selezione è in ordine casuale, e in più avete un bonus: potete leggere anche le restanti storie dei volumi che vi consiglio, sono tutte assolutamente godibili!

Bene, ecco a voi dieci storie Disney da leggere comodamente in casa!

Cominciamo!

1) Paperino, Paperoga e il ristorante esasperante

Iniziamo col botto! Nel volume Le più belle storie in cucina trovate questa storia davvero esilarante.

Top 10 storie da leggere a casa

L’incipit è un grande classico: Paperone vuole trarre il massimo del guadagno dal minimo dell’investimento. Per questo decide di assoldare i suoi affezionati nipoti pasticcioni Paperino&Paperoga per aprire un ristorante, e loro ne combineranno davvero delle belle. Dopo una luuuuuunga serie di imprevisti, montaggi e rimontaggi (guardate un po’ qui sotto con quanti “SMONTAT… RIMONTAT” Paperone guida i malcapitati nipoti)…

 

Dieci storie Disney da leggere in casa
Poveri Paperino e Paperoga, alle prese con le assurde richieste del loro zione

 

 

… e dopo trasformazioni stilistiche di vario genere (da ristorante cinese a indiano, passando per messicano, andino, lappone, antartico ecc. ecc.) finalmente il ristorante troverà una sua identità ben definita (più o meno), che Paperone in persona vi spiega qui sotto.

 

Disney in cucina
Paperon de’ Paperoni intento a spiegare a un ignaro cliente la natura del suo strampalato ristorante

 

Arrivano i primi clienti, si iniziano a mettere le mani in pasta, si comincia a lavorare ai fornelli! Siete curiosi di conoscere la specialità della casa, preparata da Paperoga in persona? Detto fatto: qui sotto vi presentiamo la ricetta del pasticcio alla Paperoga (poi fateci sapere se avrete il coraggio di cucinarlo, e soprattutto di assaggiarlo!)

 

Paperoga e la cucina
Ecco a voi la ricetta della specialità della casa: il pasticcio alla Paperoga

 

Insomma, ci sono mille motivi per cui leggere questa storia. Infatti tra gag esilaranti e piatti straordinariamente folli, il divertimento è assicurato!

2) Paperino e il Bum Bum innamorato

Proseguiamo con una storia che renderà molto felici i romanticoni. Nel volume Le più belle storie d’amore, Bum Bum Ghigno ci fa sognare a occhi aperti, al punto che non è possibile non immedesimarsi e sognare insieme a lui. Il titolo parla chiaro: l’amore colpisce tutti, proprio tutti. Ebbene sì, anche tipi come Bum Bum Ghigno si innamorano, o sognano di innamorarsi.

Top 10 storie da leggere in casa

So che anche a voi sarà capitato di tanto in tanto di sognare a occhi aperti l’amore della vostra vita, una bella dama o un bel cavaliere. Chi di voi non ha mai emesso un gemebondo lamento, confrontando la vita reale con la vita dei nostri sogni?

Bum Bum innamorato
La vita che sogniamo

 

Bum Bum innamorato
     La vita che abbiamo

 

Tra consigli di moda, frappoli (non vi dico cosa sono, lo scoprirete leggendo la storia), poesie riadattate e minestre troppo salate… il finale vi sorprenderà e forse vi insegnerà che a volte i sogni sono destinati a restare tali, e va bene così!

3) Universi Pa(pe)ralleli

Nel volume Le più belle storie di fantascienza si trova questa storia moooolto particolare, che vi consiglio di leggere perché vi assicuro che vi terrà con il fiato sospeso! 

Top 10 storie da leggere a casa

In questa avventura in quattro episodi, la vita a Paperopoli scorre tranquilla tra sportelli situati ai piani altissimi di palazzi giganteschi, shopping compulsivo e colloqui per imperatori part time. Insomma, solite cose all’ordine del giorno, fino a quando…

 

Universi pa(pe)ralleli
Dove saranno finiti i nostri eroi in penne e piume?

 

…fino a quando i nostri amici piumati, grazie a una casuale serie di eventi, si ritrovano catapultati nientepopodimeno che in un universo parallelo, o pa(pe)rallelo, che dir si voglia!

Come ci sono finiti? Riusciranno a uscirne? Cosa succederà adesso?

Questa avventura fantascientifica incolla letteralmente il lettore alle pagine, grazie a un’infinità di misteri che si susseguono, gag comiche e continui colpi di scena. Correte a leggerla!

4) Topografus e la mappa impossibile

Amanti delle leggende, questa storia è ciò che fa per voi! Potete trovare questa bellissima avventura nel volume Le più belle storie del Medioevo.

Top 10 storie da leggere a casa

L’avventura ha un’ambientazione tipicamente medievale, con Topolino nei panni di Topografus, esperto cartografo che si cimenterà nell’impresa impossibile di ricostruire la mappa della magica terra di Piandelpantano. In passato molti eroi hanno tentato di compiere la medesima impresa, salvo incappare in non si sa quale mistero che gli ha impedito di fare ritorno verso casa.

Tra boschi magici, partite a scacchi con pezzi giganti, maghi malvagi e maledizioni di sorta, Topolino dovrà affrontarne delle belle prima di riuscire a venire a capo di questa impresa!

Topografus e la mappa impossibile
Ecco Topografus alle prese con il misterioso bosco di Piandelpantano

5) Pippo, Nocciola e la strega vicina

Sì, lo so, Halloween è molto lontano! Tuttavia volevo comunque consigliarvi questa bellissima e divertentissima storia che potete reperire nel volume Le più belle storie di Halloween.

Top 10 storie da leggere in casa

I protagonisti sono Pippo e la strega Nocciola, due personaggi che insieme possono dar vita a storie davvero esilaranti e curiose.

Personalmente adoro le storie con questi due protagonisti, perché lasciano emergere un Pippo logico, un Pippo metodico, un Pippo dotato di notevole raziocinio, a cui non siamo affatto abituati. E proprio vederlo nei panni di un Pippo che è sempre Pippo, ma con caratteristiche quasi opposte alle solite mi diverte tantissimo.

E in questa storia la vicenda mi diverte ancor di più, e sono sicura che divertirà anche voi! Qui Pippo si convince che la sua vicina di casa sia in verità una strega, in barba alla povera e sofferente Nocciola (leggendo questa storia sono sicura di aver sentito il suo fragile cuore di strega rompersi in mille pezzi) che da anni tenta di convincerlo di essere una fattucchiera dotata di poteri magici. 

Disney halloween
Povera Nocciola, costretta a subire le stravaganze del suo strambo amico Pippo

 

Si può dire che in questa storia convivano i due aspetti opposti di Pippo: quello ingenuo e bonaccione, che si convince che la sua vicina di casa sia una strega, e quello dotato di freddo raziocinio, che non crede ai poteri magici di Nocciola, nonostante la poveretta si cimenti in mille magie per tentare di convincerlo.

Il risultato? Una spassosa storia assolutamente da leggere!

6) Il romantico papiro di Paperinubi

Bene, proseguiamo con i suggerimenti delle storie Disney da leggere comodamente a casa! Torniamo a far felici i romanticoni, con una bellissima storia che potete trovare nel volume Le più belle storie d’Egitto, tratta dal ciclo della storia dell’arte di Topolino.

Top 10 storie da leggere a casa

Facciamo un lunghissimo salto indietro nel tempo, fino a tornare all’epoca degli antichi Egizi, delle piramidi, dei faraoni e dei geroglifici, incomprensibile sistema di scrittura di questa misteriosa e affascinante civiltà. L’arte da secoli permette a uomini e paperi di sognare, di esprimersi e di tramandare attraverso le ere usi, costumi, modi di pensare e perché no, anche sentimenti. Lo sanno bene Paperino e Paperina che, in visita presso un museo egizio, sentono risvegliarsi dentro di loro un sentimento antico, primordiale, qualcosa che solo l’arte, toccando le corde della nostra anima, può risvegliare.

Il romantico papiro di Paperinubi
L’arte può accendere in noi emozioni profonde e sentimenti speciali

 

Questa storia è un viaggio emozionante e interessante attraverso la storia dell’arte egizia, e in più ci dona un finale splendidamente romantico.

7) Pippo Reporter: finale di campionato

Nel volume Le più belle storie Disney sullo sport trovate questa storia tratta dalla serie Pippo Reporter (sapevate che Pippo è diventato giornalista entrando in una pizzeria? Ne abbiamo parlato qui!).

Top 10 storie da leggere in casa

A uno sbadatissimo Pippo giornalista fanno da sfondo una stupenda ed evocativa ambientazione anni ’30, brillanti colori pastello, un mite paesino di quattro abitanti, una zia apprensiva con i suoi gustosi manicaretti e la nostalgia evocata dai bellissimi disegni. E poi c’è Pippo. Pippo come lo conosciamo, puro, ingenuo, sbadato, ma impeccabile nel suo ruolo di giornalista. Varrebbe la pena di leggere questa storia anche solo per le sue meravigliose perle filosofiche, spesso talmente insensate da rivelare un profondo significato. Non si può non amare Pippo, e in queste storie lo si ama ancora di più.

 

Pippo reporter
Ecco una perfetta dimostrazione della filosofia pippesca applicata alla quotidianità

 

Ma torniamo alla vicenda. Volete sapere cos’altro bolle in pentola? Il sogno sportivo di un sindaco, un gruppo di malvagi sgherri e una incredibile serie di coincidenze. Ma non voglio farvi spoiler su questa fantastica storia. Correte a leggerla!

8) Paperino e la foto della patente

Nel volume Le più belle storie da ridere trovate questa storia, che a mio avviso è davvero un piccolo gioiellino, una perla che assicura la risata.

Top 10 storie da leggere in casa

So che tutti voi saltuariamente vi trovate ad affrontare il trauma della fototessera, e scommetto che nessuno di voi è mai uscito bene nelle foto della patente o della carta d’identità. È un problema che affligge tutti noi, fotogenici e non, alti e bassi, belli e brutti, uomini e paperi.  Sì, anche i paperi non sono esenti da questa piccola problematica. Lo sa bene Paperino, che tenterà in tutti i modi di scattarsi una fototessera discreta (spoiler: senza alcun successo)!

Paperino e la foto della patente
Ecco la foto della patente di Paperino! Ve la ridete sotto i baffi, eh? Scommetto che anche lui riderebbe se vedesse le vostre

La storia è un crescendo di gag spassose che ruotano intorno a questo piccolo problema che riguarda tutti noi. Vale la pena di leggerla anche solo per le espressioni dei personaggi, punto forte degli spassosi disegni di Silvia Ziche. Non perdetevela!

9) Zio Paperone e la primavera in bottiglia

Nel volume Le più belle storie di primavera vi segnalo in particolare questo titolo. La storia in questione, che vede uno scontro tra la fattucchiera Amelia e Paperon de’ Paperoni, spicca grazie ai bellissimi e coloratissimi disegni (non potevamo aspettarci altrimenti dal maestro Romano Scarpa) e alla narrazione ricca di colpi di scena.

Top 10 storie da leggere in casa

La fattucchiera partenopea Amelia, come altre millemila volte, decide di fare un ulteriore tentativo per sottrarre al papero più ricco del mondo il suo bene più prezioso: la Numero Uno. Stavolta però adottando una tecnica differente.

Quindi non il classico attacco frontale al deposito, ma qualcosa di molto più crudele e meschino. Amelia tenterà di sequestrare un bene preziosissimo che sta a cuore non solo ai cittadini di Paperopoli, ma al mondo intero. Amelia ruberà la primavera. Come e perché scopritelo da soli!

Dieci storie da leggere in casa
Un coloratissimo vento primaverile viene convogliato nel mare grazie agli straordinari poteri magici di Amelia

 

A nulla varranno i moniti e i rimproveri della sua collega fattucchiera Nocciola (certe cose sono troppo per una strega di una certa età come lei).

Dieci storie Disney da leggere in casa
Ecco le due fattucchiere tirarsi coloriti insulti tra loro

 

La sete di potere di Amelia non si arresterà davanti a niente e nessuno, ma nulla potrà di fronte alla magia più grande di tutte: la natura. Il finale ci lascia con un messaggio importante: la natura non può essere assoggettata alla volontà di alcuno, umano o papero che sia.

10) Paperino e la vacanza a prezzo stracciato

E con questa giungiamo all’ultima delle storie Disney che vi consiglio di leggere. Ultima ma non ultima, ecco a voi una bellissima storia che potete trovare nel volume Le più belle storie in vacanza.

Top 10 storie da leggere in casa

Ah, le vacanze! Passiamo tutto l’anno a sognarle, ad aspettarle ansiosamente, ma poi quando arrivano spesso non sappiamo cosa fare, dove andare. Lo sa bene Paperino, costantemente al verde e per questo costretto a trascorrere l’estate in una torrida e vuota Paperopoli.

Dieci storie da leggere in casa
Un fedele ritratto dell’ultima vacanza mia…ehm, di Paperino

 

Ma a volte avvengono insperati miracoli, come trovare una super offerta in un’agenzia di viaggio: 10 dollari per una strepitosa vacanza su un’isola esotica in un alloggio dotato dei massimi comfort. Spiagge bianche e panorami da sogno si stagliano all’orizzonte, è tutto troppo bello per essere vero. E infatti verrà fuori l’inghippo. Un inghippo piumato, in verità. Un inghippo che ha un nome ben preciso: sbiruloni gozzuti (non vi dirò cosa sono. Scopritelo da voi, leggendo questa esilarante storia). Però vi lascio con un consiglio: attenti alle vacanze: potreste tornare più stressati di prima! Se non mi credete, date un’occhiata qui sotto.

Paperino alle prese con gli sbiruloni gozzuti
Lo stato d’animo di Paperino di ritorno dalla bellissim..ehm stressante vacanza

 

I suggerimenti per dieci storie Disney da leggere gratis spaparanzati in casa terminano qui. Auguro a tutti voi una buona lettura!

Giulia Donatelli

Immagini © Panini Disney

Link

https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2104-1&search=ristorante%20esasperante

https://www.amazon.it/belle-storie-Cucina-Storie-fumetti-ebook/dp/B012XYFRWQ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=disney+in+cucina&qid=1584197055&sr=8-1

https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2290-

https://www.amazon.it/belle-storie-dAmore-Storie-fumetti-ebook/dp/B01CK7OU6U/ref=tmm_kin_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1584197901&sr=8-1

https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2717-2P

https://www.amazon.it/belle-storie-Fantascienza-Storie-fumetti-ebook/dp/B012XHOHLK/ref=tmm_kin_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1584198601&sr=8-1

https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2228-5&search=Topografus%20e%20la%20mappa%20impossibile

https://www.amazon.it/belle-storie-Medioevo-Storie-fumetti-ebook/dp/B073DCJJHK/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=le+pi%C3%B9+belle+storie+medioevo&qid=1584199003&sr=8-1

https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3029-4&search=pippo%20nocciola%20e%20la%20strega%20vicina

https://www.amazon.it/belle-storie-Halloween-Storie-fumetti-ebook/dp/B079J48SG8/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=le+pi%C3%B9+belle+storie+halloween&qid=1584199466&sr=8-1

https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2923-2&search=il%20romantico%20papiro%20di%20paperinubi

https://www.amazon.it/storie-dellAntico-Egitto-Storie-fumetti-ebook/dp/B019J58XAA/ref=tmm_kin_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1584199810&sr=8-1

https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2492-2&search=paperino%20e%20la%20foto%20della%20patente

https://www.amazon.it/belle-storie-ridere-Storie-fumetti-ebook/dp/B07B6BB93K/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=giunti+disney+ridere&qid=1585146404&sr=8-1

https://inducks.org/story.php?c=I+TL++988-C

https://www.amazon.it/belle-storie-primavera-Storie-fumetti-ebook/dp/B079J58Z55/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=disney+le+pi%C3%B9+belle+storie+primavera&qid=1585228151&sr=8-1

https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2834-2&search=pippo%20reporter%20finale%20di%20campionato

https://www.amazon.it/belle-storie-sullo-Storie-fumetti-ebook/dp/B01A7MFNO8/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=giunti+disney+SPORT&qid=1585146804&sr=8-1

https://www.ventennipaperoni.com/2020/03/02/pippo-reporter-la-purezza-e-anche-un-talento/

https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2335-4&search=paperino%20e%20la%20vacanza%20a%20prezzo%20stracciato

https://www.amazon.it/belle-storie-Vacanza-Storie-fumetti-ebook/dp/B01LYN9V3E/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=LE+PI%C3%B9+BELLE+STORIE+VACANZA&qid=1585147023&sr=8-1

Giulia Donatelli

Nasce in Molise nel 1996 e dal 1996 non ne può più di sentire battute sull'inesistenza del Molise. Unica erede del patrimonio topolinesco di famiglia, cresce sognando di assaggiare le frittelle di Paperino e da grande scopre di non essere la sola. La sua grande missione per la pagina? Portare sulle vostre tavole le pietanze dei fumetti Disney: la sua rubrica Ventenni Peperoni nasce proprio per questo. Scrive e supervisiona articoli e di tanto in tanto collabora per Ventenni Chiacchieroni.