Disney+ : tutto quello che c’è da sapere

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Se ne parla da mesi e ormai il countdown è iniziato.
Manca pochissimo al 24 marzo: la data fatidica in cui Disney+ (o Disney Plus) entrerà nelle case di tutti gli italiani appassionati del mondo Disney e non solo. 

Ma cos’è Disney+ e come funziona?

Molti di voi fedelissimi sapranno già tutto ma in questo articolo ho voluto fare un breve riassunto con tutto ciò che bisogna sapere più qualche chicca extra.

Disney+ è la piattaforma proprietaria di streaming della Walt Disney Company. Al suo interno sarà possibile trovare tutto ciò che fa parte del mondo Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. È già uscita in diversi paesi tra cui Stati Uniti e Olanda. Con la data del 24 marzo uscirà in Italia e altri paesi europei.

 

Come funziona

La piattaforma è del tutto simile a quelle di video streaming in abbonamento che già conosciamo come Netflix o Prime Video.
Accediamo con il nostro account e troviamo un catalogo, differenziato in base all’area geografica, suddiviso per categorie tematiche.
Sicuramente nel corso dell’anno ci saranno nuovi arrivi e uscite, pubblicazioni in esclusiva sulla piattaforma come nel caso del live action di Lilli e il Vagabondo.

disney-plus-personaggi

Il prezzo

Al momento sono disponibili due tipologie di abbonamento: mensile o annuale.
Prima del rilascio in Italia la piattaforma è in offerta annuale pre-order a 59,99€ a fronte dei 6,99€ dell’abbonamento mensile.

Al momento è possibile solo effettuare il pre-order del piano annuale sul sito ufficiale.

 

Disney+ vista dall’interno

Grazie alla mia gentilissima amica Laura che vive in Olanda e ha già attivato Disney+ sono riuscita ad avere una visione dall’interno della piattaforma.

disney-plus-interno-catalogo

Si può accedere a Disney+ con un massimo di 10 dispositivi diversi. Si potranno vedere in streaming 4 titoli diversi su 4 schermi differenti contemporaneamente (esattamente come il piano Premium di Netflix, quindi eventualmente anche condividerlo con 4 amici/parenti).

Ci sarà la possibilità di creare massimo di 7 profili, in modo che tutti possano avere un’esperienza di visione personalizzata, e scaricare i video per vederli in mobilità senza bisogno della connessione. Importante e utile la presenza del profilo Kids per minori di 6 anni.

disney-plus-profili

Ecco le principali categorie di titoli:

disney-plus-categorie

Il catalogo

All’interno di Disney+ al momento del rilascio in Italia troveremo 500 film, più di 350 serie per un totale di 7mila episodi.

Fra i venticinque originali esclusivi sappiamo per certo di trovare:

  • The Mandalorian, il primo live action di Star Wars in prima visione assoluta (conoscete tutti Baby Yoda, ecco: proviene proprio da questa serie)
  • High School Musical: The Musical: la serie. Un titolo lunghissimo per un format che tutti conosciamo. I nostalgici che ancora cantano a memoria il testo di “We’re all in this together” avranno nuove canzoni da cantare e nuove storie e personaggi cui appassionarsi.
  • Lilli e il vagabondo, una rivisitazione live action del classico film d’animazione del 1955.
  • Togo, l’avventura coinvolgente di un uomo (Willem Dafoe) e del suo cane da slitta, ambientata nell’inverno del 1925 (prevedo molti feels alla Balto in questo film).
  • Il mondo secondo Jeff Goldblum, una docu-serie in cui Jeff analizza oggetti di uso quotidiano e cose che tutti noi amiamo.

 

Ma non ci saranno esclusivamente contenuti Disney all’interno di Disney+ ma anche tutti i brand acquisiti dalla Disney: Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic.

Per la Marvel troveremo Avengers: Endgame, Captain Marvel, Black Panther e oltre 40 serie Marvel, sia d’animazione che live action, tra le quali Marvel’s Spiderman e Marvel’s Agent Carter.

disney-plus-titoli-marvel

I fedelissimi di Star Wars all’interno di Disney+ troveranno i film e le serie della saga di Star Wars come Star Wars: The Clone Wars e l’attesissima The Mandalorian (perché ammettilo, anche tu dopo aver visto Baby Yoda ovunque hai un po’ di voglia di vederlo, no?)

disney-plus-titoli-star-wars

Su Disney+ potremo vedere anche i classici dell’animazione Pixar come Wall.E, Toy Story, Monsters & Co, Up, Ratatouille, e tantissimi cortometraggi e serie inediti tra cui: Vita da lampada, Pixar tra la gente o I perché di Forky.

disney-plus-titoli-pixar

Ci saranno anche 500 episodi de I Simpson e documentari e serie targati National Geographic.

disney-plus-titoli-national-geographic
Nei prossimi mesi saranno disponibili in esclusiva anche due produzioni originali italiane: Penny on Mars e I cavalieri di Castelcorvo.

Per gli amanti della vecchia animazione saranno inseriti anche tutti i cortometraggi appartenenti al ciclo delle Silly Simphonies.

 

Come guardare il catalogo di Disney+ prima dell’uscita

Per vedere il catalogo attuale Statunitense e farti un’idea di quello che troverai su quello italiano ti suggerisco di consultare il sito JustWatch.

Potrebbe non essere accurato al 100% ma puoi già curiosare e vedere se ciò che ti interessa è stato inserito, perché moltissimi titoli saranno disponibili anche in Italia.

Cosa ci sarà di Paperoso su Disney+?

Amanti di Topolino non ve ne abbiate, ma sono #teampaperopoli e la prima cosa che ho cercato e voluto sapere è stata quali titoli a tema paperi (e anche nostalgia) avrei trovato su Disney+. Devo dire che non sono rimasta delusa! Ecco cosa ci sarà di sicuro al rilascio:

  • Ducktales serie originale e reboot con terza stagione in arrivo sulla piattaforma
  • Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta
  • Darkwing Duck
  • La gallinella saggia (se non sai di che tratta e la sua importanza ti suggerisco la lettura di questo articolo sulle Silly Simphonies)

disney-plus-ducktales

 

I miei titoli consigliati

Ci sono tantissime novità e alcune mi incuriosiscono più di altre, sicuramente vorrei vedere:

  • One day at Disney: un film che racconta la vita dietro le quinte della Walt Disney Company
  • Togo
  • The Mandalorian (Star Wars fan, fatevi avanti!)

 

Considerazioni finali su Disney+

Ora che sappiamo tutto su Disney+ (anche se molte cose non sono state svelate e lo stesso sito dedicato al pre-order è poco approfondito) passiamo ad alcune considerazioni.

Disney ha compiuto un’ottima scelta perché tutti i prodotti presenti sul suo catalogo, e spariti da tutte le altre piattaforme, vanno a toccare un’ampia fetta di pubblico. Dai giovanissimi ai meno giovani (e ai Ventenni Paperoni dall’età non ben definita come me) è innegabile che moltissimi vorranno almeno provare questo servizio.

Tu sei fra questi? Parliamone nei commenti qui o sui social! Vorrei sapere cosa ne pensi di questa piattaforma! E se ti abbonerai, quali titoli andrai a vedere al day one su Disney+?

Giulia Satta

Fonti:

https://www.androidcentral.com/disney-plus
https://www.fumettologica.it/2020/03/disney-plus-contenuti-italia/

 

Copyright Immagini: © Disney

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di ventennipaperoni.com.

L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com