Se ne parla da mesi e ormai il countdown è iniziato.
Manca pochissimo al 24 marzo: la data fatidica in cui Disney+ (o Disney Plus) entrerà nelle case di tutti gli italiani appassionati del mondo Disney e non solo. 

Ma cos’è Disney+ e come funziona?

Molti di voi fedelissimi sapranno già tutto ma in questo articolo ho voluto fare un breve riassunto con tutto ciò che bisogna sapere più qualche chicca extra.

Disney+ è la piattaforma proprietaria di streaming della Walt Disney Company. Al suo interno sarà possibile trovare tutto ciò che fa parte del mondo Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. È già uscita in diversi paesi tra cui Stati Uniti e Olanda. Con la data del 24 marzo uscirà in Italia e altri paesi europei.

 

Come funziona

La piattaforma è del tutto simile a quelle di video streaming in abbonamento che già conosciamo come Netflix o Prime Video.
Accediamo con il nostro account e troviamo un catalogo, differenziato in base all’area geografica, suddiviso per categorie tematiche.
Sicuramente nel corso dell’anno ci saranno nuovi arrivi e uscite, pubblicazioni in esclusiva sulla piattaforma come nel caso del live action di Lilli e il Vagabondo.

disney-plus-personaggi

Il prezzo

Al momento sono disponibili due tipologie di abbonamento: mensile o annuale.
Prima del rilascio in Italia la piattaforma è in offerta annuale pre-order a 59,99€ a fronte dei 6,99€ dell’abbonamento mensile.

Al momento è possibile solo effettuare il pre-order del piano annuale sul sito ufficiale.

 

Disney+ vista dall’interno

Grazie alla mia gentilissima amica Laura che vive in Olanda e ha già attivato Disney+ sono riuscita ad avere una visione dall’interno della piattaforma.

disney-plus-interno-catalogo

Si può accedere a Disney+ con un massimo di 10 dispositivi diversi. Si potranno vedere in streaming 4 titoli diversi su 4 schermi differenti contemporaneamente (esattamente come il piano Premium di Netflix, quindi eventualmente anche condividerlo con 4 amici/parenti).

Ci sarà la possibilità di creare massimo di 7 profili, in modo che tutti possano avere un’esperienza di visione personalizzata, e scaricare i video per vederli in mobilità senza bisogno della connessione. Importante e utile la presenza del profilo Kids per minori di 6 anni.

disney-plus-profili

Ecco le principali categorie di titoli:

disney-plus-categorie

Il catalogo

All’interno di Disney+ al momento del rilascio in Italia troveremo 500 film, più di 350 serie per un totale di 7mila episodi.

Fra i venticinque originali esclusivi sappiamo per certo di trovare:

  • The Mandalorian, il primo live action di Star Wars in prima visione assoluta (conoscete tutti Baby Yoda, ecco: proviene proprio da questa serie)
  • High School Musical: The Musical: la serie. Un titolo lunghissimo per un format che tutti conosciamo. I nostalgici che ancora cantano a memoria il testo di “We’re all in this together” avranno nuove canzoni da cantare e nuove storie e personaggi cui appassionarsi.
  • Lilli e il vagabondo, una rivisitazione live action del classico film d’animazione del 1955.
  • Togo, l’avventura coinvolgente di un uomo (Willem Dafoe) e del suo cane da slitta, ambientata nell’inverno del 1925 (prevedo molti feels alla Balto in questo film).
  • Il mondo secondo Jeff Goldblum, una docu-serie in cui Jeff analizza oggetti di uso quotidiano e cose che tutti noi amiamo.

 

Ma non ci saranno esclusivamente contenuti Disney all’interno di Disney+ ma anche tutti i brand acquisiti dalla Disney: Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic.

Per la Marvel troveremo Avengers: Endgame, Captain Marvel, Black Panther e oltre 40 serie Marvel, sia d’animazione che live action, tra le quali Marvel’s Spiderman e Marvel’s Agent Carter.

disney-plus-titoli-marvel

I fedelissimi di Star Wars all’interno di Disney+ troveranno i film e le serie della saga di Star Wars come Star Wars: The Clone Wars e l’attesissima The Mandalorian (perché ammettilo, anche tu dopo aver visto Baby Yoda ovunque hai un po’ di voglia di vederlo, no?)

disney-plus-titoli-star-wars

Su Disney+ potremo vedere anche i classici dell’animazione Pixar come Wall.E, Toy Story, Monsters & Co, Up, Ratatouille, e tantissimi cortometraggi e serie inediti tra cui: Vita da lampada, Pixar tra la gente o I perché di Forky.

disney-plus-titoli-pixar

Ci saranno anche 500 episodi de I Simpson e documentari e serie targati National Geographic.

disney-plus-titoli-national-geographic
Nei prossimi mesi saranno disponibili in esclusiva anche due produzioni originali italiane: Penny on Mars e I cavalieri di Castelcorvo.

Per gli amanti della vecchia animazione saranno inseriti anche tutti i cortometraggi appartenenti al ciclo delle Silly Simphonies.

 

Come guardare il catalogo di Disney+ prima dell’uscita

Per vedere il catalogo attuale Statunitense e farti un’idea di quello che troverai su quello italiano ti suggerisco di consultare il sito JustWatch.

Potrebbe non essere accurato al 100% ma puoi già curiosare e vedere se ciò che ti interessa è stato inserito, perché moltissimi titoli saranno disponibili anche in Italia.

Cosa ci sarà di Paperoso su Disney+?

Amanti di Topolino non ve ne abbiate, ma sono #teampaperopoli e la prima cosa che ho cercato e voluto sapere è stata quali titoli a tema paperi (e anche nostalgia) avrei trovato su Disney+. Devo dire che non sono rimasta delusa! Ecco cosa ci sarà di sicuro al rilascio:

  • Ducktales serie originale e reboot con terza stagione in arrivo sulla piattaforma
  • Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta
  • Darkwing Duck
  • La gallinella saggia (se non sai di che tratta e la sua importanza ti suggerisco la lettura di questo articolo sulle Silly Simphonies)

disney-plus-ducktales

 

I miei titoli consigliati

Ci sono tantissime novità e alcune mi incuriosiscono più di altre, sicuramente vorrei vedere:

  • One day at Disney: un film che racconta la vita dietro le quinte della Walt Disney Company
  • Togo
  • The Mandalorian (Star Wars fan, fatevi avanti!)

 

Considerazioni finali su Disney+

Ora che sappiamo tutto su Disney+ (anche se molte cose non sono state svelate e lo stesso sito dedicato al pre-order è poco approfondito) passiamo ad alcune considerazioni.

Disney ha compiuto un’ottima scelta perché tutti i prodotti presenti sul suo catalogo, e spariti da tutte le altre piattaforme, vanno a toccare un’ampia fetta di pubblico. Dai giovanissimi ai meno giovani (e ai Ventenni Paperoni dall’età non ben definita come me) è innegabile che moltissimi vorranno almeno provare questo servizio.

Tu sei fra questi? Parliamone nei commenti qui o sui social! Vorrei sapere cosa ne pensi di questa piattaforma! E se ti abbonerai, quali titoli andrai a vedere al day one su Disney+?

Giulia Satta

Fonti:

https://www.androidcentral.com/disney-plus
https://www.fumettologica.it/2020/03/disney-plus-contenuti-italia/

 

Copyright Immagini: © Disney

Giulia Satta

Musicista per passione e per lavoro, scrittrice per diletto. Leggo storie di Paperi sin da quando ne ho memoria e adoro avventurarmi nella natura in compagnia dal manuale delle Giovani Marmotte.
Chiudi menu