A Paperopoli gli idraulici latitano

Il Sindaco di Paperopoli lancia l’allarme: c’è penuria di idraulici, con conseguenti tubature e rubinetti gocciolanti e mal funzionanti. E la risposta al problema sarà proprio il panino burro e alici!

Ma cosa c’entrano idraulici e tubature con la pagnotta burro e alici?

Nella storia Paperino, Gastone e il rubinetto latitante della fonte sapiente, la pagnotta calda burro e alici viene proposta come pagamento a tutti i cittadini che si presteranno volontari per seguire un corso da idraulici. Risultato? I cittadini buongustai, attirati dall’odore di questo panino, non ci penseranno due volte a convincersi ad aggiustare rubinetti&tubature. Se vi state chiedendo cosa li abbia spinti ad impegnarsi così tanto pur di mangiare questo panino, allora siete nel posto giusto!

Paperino e Gastone divorano la pagnotta con burro e alici
Insomma, guardate le facce di Paperino e Gastone mentre gustano la pagnotta burro e alici! Scommetto al solo guardarli viene anche a voi una voglia matta di assaggiarla!

 

La buona notizia è che voi potrete gustare la pagnotta burro e alici anche senza dover fare un corso per diventare idraulici. Infatti noi Ventenni Paperoni (o meglio, Peperoni) siamo andati alla ricerca della ricetta originale per voi. Ecco il video della preparazione!

 

Ingredienti

Burro

Alici sott’olio

Rosette a piacere

Ingredienti per la ricetta

La preparazione di questa ricetta è davvero semplice, ma il risultato gustoso è garantito. Come prima cosa tagliamo a metà le nostre rosette fresche. Successivamente, andiamo a preriscaldare il forno a 200°. Una volta che il forno sarà ben caldo, inseriamo al suo interno le rosette, per non più di cinque minuti. Dovranno diventare croccanti, ma non troppo. Mi raccomando: non spegnete ancora il forno, ci servirà di nuovo!

Panini in forno

Una volta tolte le nostre rosette dal forno, andiamo a imburrarle aiutandoci con un coltello. Il segreto che renderà speciale la pagnotta burro e alici è proprio questo: il burro andrà a friggere il panino dall’interno, rendendolo croccante, profumato e gustoso. 

Spalmare i panini croccanti con burro

Una volta imburrate per bene, inseriamo di nuovo le rosette nel forno per altri cinque minuti. Il burro si scioglierà, friggendo il pane dall’interno.

Panini burro e alici di nuovo in forno

Fatto? Bene! Tirate fuori le rosette, che a questo punto saranno dorate e croccanti. Infine, sgocciolate per bene le alici e inseritele all’interno dei panini.

Mettere le alici nei panini

 

A questo punto le nostre pagnotte burro e alici saranno pronte per essere servite in tavola. Mi raccomando, mangiatele ben calde! Come avete visto (e assaggiato), questo piatto è davvero semplice e gustoso, un’ottima idea per sorprendere i vostri amici con una cenetta in pieno stile Ventenne. 

Buon appetito e alla prossima ricetta!

Giulia Donatelli

 

Immagini © Panini Disney, Mattia Del Core

FONTI

https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2785-4&search=rubinetto%20latitante%20della%20fonte%20sapiente

Giulia Donatelli

Nasce in Molise nel 1996 e dal 1996 non ne può più di sentire battute sull'inesistenza del Molise. Unica erede del patrimonio topolinesco di famiglia, cresce sognando di assaggiare le frittelle di Paperino e da grande scopre di non essere la sola. La sua grande missione per la pagina? Portare sulle vostre tavole le pietanze dei fumetti Disney: la sua rubrica Ventenni Peperoni nasce proprio per questo. Scrive e supervisiona articoli e di tanto in tanto collabora per Ventenni Chiacchieroni.