Direbbe qualcuno che “un segreto fa di una papera una papera”. L’antica tradizione di tenere un “diario segreto” appartiene in special modo alle fanciulle. Infatti il diario più segreto di Paperopoli, tanto scabroso che zio Paperone vorrebbe pubblicarlo e Chiquita leggerlo alle amiche, è redatto da Paperina.

 

dal diario di paperina cortesie per gli ospiti
“Cortesie per gli ospiti”, a ogni ora su Real Time!

 

Il diario nel fumetto: Dal diario di Paperina

In realtà, alla faccia del segreto, quasi tutti noi ne abbiamo letto almeno una riga. Le storie a fumetti della serie Dal diario di Paperina (Daisy Duck’s Diary) vengono pubblicate addirittura dal 1954, hanno svariati autori (incluso Carl Barks come disegnatore) e sono popolari su diversi periodici Disney, da Minni & Company a Topolino. Paperina è spesso la protagonista e sempre la narratrice delle storie. Si tratta di avventure del  quotidiano, raccontate a posteriori fra le pagine del classico volume nascosto in cameretta. E non fingete di non aver presente: magari da qualche parte in casa vostra conservate ancora taccuini pieni di caricature e commenti impietosi, chiusi da lucchetti assolutamente inaffidabili.

 

dal diario di paperina pasticceria sfigata
Il disastro della Baked Alaska: stagione 5 di “The Great British Bake Off”.

 

La scelta del diario di Paperina come forma narrativa dà voce a un personaggio che ha poche altre occasioni di esprimersi. Può sembrare un paradosso, dato che (come un noto fidanzato ben sa) Paperina non le manda certo a dire, ma le storie tradizionali non ci rendono affatto partecipi della prospettiva di lei. Perché è così dura con Paperino? Lo ama o lo sfrutta soltanto? Come considera Gastone? Cosa fa nella vita, oltre a dividersi fra i due pretendenti? Molte domande e rare risposte.

 

dal diario di paperina paperino e gastone
Non sono ammesse risposte tipo “è #giovedìpiselloni.”

 

Nella serie Dal diario di Paperina le didascalie, dove l’uso del corsivo simula la scrittura a mano, arricchiscono le vicende coi pensieri e le emozioni di Paperina. E il punto di vista che emerge non è quello di una volubile arpia, ma di una papera come tante, intraprendente ma a volte insicura, che fatica a scegliere come vestirsi, non sa cucinare come Csaba dalla Zorza e vede i propri successi involontariamente sabotati da un fidanzato casinista. Perché diciamolo, Paperina è un po’ egocentrica, ma anche stare insieme a Paperino non è una passeggiata.

 

dal diario di paperina paperino pasticcione
E quando mai (sappiamo tutti come andrà a finire).

 

Dal fumetto alla rubrica

Le storie della serie Dal diario di Paperina non possono che pullulare (verbo non casuale) nelle pubblicazioni Disney con target femminile. All’interno di Minni Mag. e poi in Minni Amica del Cuore prima del declino della testata, fra il 2000 e il 2001 appare la rubrica Il diario di Paperina ispirata alla serie. Si tratta di una “posta del cuore” alla quale fanno da cornice sempre le pazze giornate di Paperina, ma raccontate in forma di prosa illustrata dall’autrice. La rubrica infatti espone pagine intere del celebre diario, con scrittura a penna e disegni “abbozzati” a pastello, circondate da ritagli, polaroid dei ricordi di Paperina e altri piccoli oggetti quotidiani. Le presunte polaroid, come anche fototessere e vecchie foto d’infanzia (dai toni seppia), sono sempre disegni, nello stile standard disneyano.

 

il diario di paperina rubrica
I famosi live action della Disney!

 

I mini-racconti illustrati de Il diario di Paperina, pur mantenendo l’elemento surreale del tran tran paperopolese, hanno un’atmosfera molto intima e familiare, meno “paperesca” e più umana. Paperina esce con le amiche (una poco nota Paperyza sopra tutte), fa da talent scout a un gruppo indie rock, organizza feste oppure studia recitazione. E come la prima blogger/influencer della storia, risponde alla posta delle sue fan. Le lettrici di Minni inviano infatti pagine dei propri diari personali, dove pongono domande sulle amichette gelose, i maschietti che ti guardano solo se hai in mano una merendina eccetera.

 

il diario di paperina posta
Per me è solo fame.

 

Ma Paperina è solo un personaggio: chi è la vera autrice o il vero autore di questa rubrica? Incredibile a dirsi, questo è il reale segreto del diario. Non viene citato nessun disegnatore, sceneggiatore o redattore de Il diario di Paperina, né a margine della rubrica né altrove. La redazione di Minni era a quanto pare ferrea nel mantenere l’illusione che fosse Paperina a scrivere. Le uniche indiscrezioni in merito sono apparse nel 2008, sul blog Lipperatura di Loredana Lipperini: Il diario di Paperina usciva dalla penna di un’autrice freelance specializzata in periodici per bambine. Ad affiancarla, un misterioso disegnatore amante del rosa.

 

il diario di paperina, molto rosa
Parecchio amante del rosa: voi lo riconoscete?

 

Se siete fra le lettrici che hanno scritto a Il diario di Paperina, dimenticate l’ultimo paragrafo: è stata Paperina a rispondervi. Piuttosto, perché state leggendo il mio articolo? Giù le mani, è segreto!

 

il diario di paperina band
La band “Eddie and the fast snails”, prossimamente all’Eurovision!

 

Verina Romagna

Immagini © Disney

Verina Romagna

Innamorata di Zio Paperone (Paperonucciooo!), appassionata di disegno e di buoni sentimenti, si batte perché il passato misterioso di Duncan Ducksan venga finalmente rivelato.
Chiudi menu