Titanic, Romeo e Giulietta, Tristano e Isotta, persino La la land. Tutte grandi storie d’amore, rese ancora più grandi dall’essere contrastate, combattute ed infine sconfitte. Amori Impossibili, proprio il fatto di essere irrealizzabili è la loro chiave di volta, che genera trasporto e coinvolgimento. Ma vi sono, nel nostro amato mondo dei paperi e dei topi, storie del genere? L’amore impossibile è proprio il tema principale di questa top 5, in cui vengono elencate, secondo il mio modesto parere, le migliori storie romantiche ( e fallimentari)  nel fumetto disney.

Numero 5, Miss Paperett e il Malaugurato Batticuore (Gaya Perini- Silvia Ziche)

amore impossibile

Durante l’ennesimo assalto al deposito, qualcosa di strano accade: 176-176 infatti viene colpito dalla freccia di cupido per l’indaffarata Miss Paperett. L’amore sorto è spontaneo e genuino e dopo una strenua corte anche la segretaria capitola. La storia alterna momenti comici ad altri romantici, sempre con un pizzico di ironia. Malgrado ciò, l’ambiente ostile e le differenze sociali prevalgono provocando la rottura e agli innamorati non rimane che scambiarsi uno sguardo languido durante l’ennesimo assalto, che cela (male) il tenero amore impossibile tra i due.

amore impossibile

Numero 4, Topolino in “Ho sposato una strega” (Massimo Marconi- Giorgio Cavazzano)

Nota per l’infelice “Topolino Tromba” del settimanale Cuore, la storia è ispirata al famoso film del ’44. La vicenda vede come protagonista Topolino che, dopo un insolito e violento litigio con Minni, abbandona tutto per andare in vacanza in camper. Durante un temporale incontra quindi Samantha, accusata di essere una strega dal benzinaio, prontamente punito dal nostro.

amore impossibile

Tra i due sorge un legame che cresce fino a spingere i due a volersi sposare, nonostante Samantha sia effettivamente una strega. Decide però per amore di rinunciare ai suoi poteri. Seguono scene di vita matrimoniale rocambolesca, finché la vera natura di Samantha viene di nuovo alla luce provocando grandi guai, in quanto impossibile da nascondere.

L’incanto termina però presto

Arriva così il triste epilogo: una storia tra i due non potrà mai nascere (il matrimonio e quanto segue si riveleranno infatti solo una magica visione di dove il loro amore impossibile li avrebbe portati) e Topolino e Samantha sono costretti a lasciarsi. Un’ottima storia, ingiustamente bistrattata, che non vedremo mai più ristampata, soprattutto per l’atipica relazione poco coerente con un “canonico” Topolino.

amore impossibile

Al 3° posto, Paperoga eroe dello spazio (Roberto Gagnor-Claudio Sciarrone)

Con il terzo posto si entra nel vivo, con quella che è una perla di fumetto. La storia ha come protagonista Paperoga, eccentrico eroe di una missione spaziale in soccorso dei ribelli del pianeta Behlpost contro il tiranno Rakkius, supportato da Paperino e lo Zione. Il capo dei ribelli Gorgius si rivelerà però malvagio e una volta preso il potere imprigionerà il brutto ma buono Rakkius e la bella principessa Bijou, nel frattempo “scongelata”. Tra una valanga di citazioni (Star Wars, Goldrake) ed atmosfere suggestive la storia alterna ottimamente momenti parodistici, d’azione e sentimentali.

amore impossibile

Lo status quo colpisce ancora

Paperoga così come involontariamente mette nei guai il pianeta alieno, allo stesso modo lo salva e qui arriva la stangata finale: il timido amore sorto tra i due non può avere seguito, a causa degli impegni della neo-imperatrice, che decide di troncare di netto la relazione (vi ricorda qualcosa?). Paperoga, insolitamente protagonista, si ritrova così solo come all’inizio della storia, smemorato e con un vago sentimento malinconico a guardare le stelle, con una scena che più feels non si può:

amore impossibile

2° Posto, Paperino e l’avventura sottomarina (Rodolfo Cimino-Giorgio Cavazzano)

A molti sarà venuta immediatamente in mente, leggendo “amori impossibili” in salsa disney. La rinomata coppia di autori Cimino e Cavazzano ci ha regalato questa pietra miliare del fumetto disney italiano, con una struggente storia romantica tra Paperino e l’inedita Reginella. Il loro incontro sembra essere dettato dal destino. Durante una nuotata nella baia silenziosa di Paperopoli Paperino si “imbatte ” in una base di superstiti alieni che prestano soccorso al paperolese. Questi sono originari di Pacificus, loro utopico e perfetto pianeta, con a capo la minuta Reginella.

amore impossibile

La regina e il povero

Tra i due scocca la scintilla, ma moltissimi impedimenti insormontabili li ostacoleranno: le radici terrestri, i doveri da regnante, gli obblighi familiari, il diverso scorrere del tempo sono solo alcuni di essi, costringendo gli amanti a lasciarsi. Il destino beffardo gioca con i loro sentimenti, facendoli spesso rincontrare in successive avventure ed altrettante volte separare, in una tensione senza fine, fronteggiato solo da un amore altrettanto forte e coinvolgente. Del rapporto tra Paperino e Reginella e del loro amore impossibile i Ventenni avevano già dedicato un articolo approfondito. Il successo del ritorno di Reginella non risulta chiaro, almeno per il momento, per un personaggio malinconico che ha da sempre affascinato i lettori con una profondità psicologica e sentimentale rara nel panorama Disney italiano.

amore impossibile

1° in classifica, Zio Paperone in “Cuori dello Yukon” (Don Rosa)

Al primo posto per un Ventenne Paperone non poteva che collocarsi la travagliata e sofferta storia d’amore tra i due cuori gelidi Paperon De’ Paperoni e Doretta Doremì. Don Rosa con Cuori dello Yukon raggiunge il climax finale della tensione romantica tra i due impossibili paperi, il punto di svolta delle loro vite. Attrazione e odio si intrecciano, rivalità e sospetto emergono, ma anche un altro sentimento inatteso fa capolino, nonostante i protagonisti cerchino in ogni modo di sedarlo e sottometterlo.

amore impossibile

Un amore che scalda due cuori glaciali

Dopo La prigioniera del fosso dell’Agonia Bianca, l’amore impossibile mai confessato li travolge, annebbia il loro modo di concepire sé stessi e il mondo, disorientando le due forti personalità: la cinica, arrivista, magnifica e spudorata proprietaria della Bolla D’oro e il giovane, determinato e straordinario minatore del fosso dell’Agonia Bianca (e futuro papero più ricco del mondo). Le memorabili vicende che li accompagnano trovano la conclusione in questa storia. Esiste davvero la possibilità che qualcuno ami delle persone così  testarde ed egoiste? Alla fine, a determinare l’esito di questa stupenda storia d’amore non è il destino, ma quello che probabilmente è il più grande nemico di Paperone: lui stesso.

amore impossibile

Fonti immagini (INDUCKS, paperpedia, glenville)

Immagini © Disney – Panini Comics

Antonio Manno

Antonio Glide Manno

Studente, è appassionato di fumetti disney dall'età prescolare. Di natura malinconica ed apparentemente quieta, tra le altre cose ama Kingdom Hearts e One Piece. Odia il cocco e i fagiolini.