Crea sito

X-music

Sul Topolino di questa settimana, il n. 3341, troverete il primo episodio della curiosa saga X-Music.

Come sa bene chi segue il Topo, questo nuovo ciclo si riallaccia immediatamente ai finali delle due precedenti saghe, Foglie Rosse e 3 Paperi in Gioco, di cui avevamo già parlato. Sia i topolinesi Tip e Tap con i Red Leaves sia i paperolesi Qua e i Rintronati sono stati ammessi alle audizioni del popolare X-Music, il talent show musicale più famoso del paese, a Calisota City.

X-Music: Le audizioni

X-music

La storia (che vede Bruno Enna ai testi e Marco Mazzarello ai disegni) parte già ben spedita. Dalle presentazioni con i Manager del programma si può avvertire facilmente l’ostilità e lo scetticismo verso i giovani paperolesi ma non è tutto: sin da subito si palesano i principali rivali, gli arroganti gemelli Albert e Selina, i perfetti Joy Brothers. Per fortuna i Red Leaves fanno la loro comparsa, con stupore di Qua. I gruppi si alleneranno artisticamente insieme, fino al fatidico momento delle audizioni. Sarà spoiler rivelare se saranno ammessi?

X-music

Paperopoli Vs Topolinia

L’esordio di X-Music è piuttosto felice: la trama corre spedita e non perde tanto tempo in chiacchiere, snocciolando dinamiche e personaggi secondari. Buona l’atmosfera televisiva suggerita, e divertenti sono i riferimenti a gruppi musicali ed influencer, con un intelligente filo di ironia. X-Music sembrerebbe essere intenzionato a suscitare l’interesse dei giovani sfruttando tematiche più attuali e tramite un’interessante storia (anche per chi non è fan dei talent) basata su una probabile rivalità tra i due gruppi in gioco (e delle città che rappresentano). Non ci resta che seguire il resto della storia per valutarne gli esiti.

X-music

Antonio Manno

Immagini © Disney – Panini Comics

Antonio Glide Manno

Studente, è appassionato di fumetti disney dall'età prescolare. Di natura malinconica ed apparentemente quieta, tra le altre cose ama Kingdom Hearts e One Piece. Odia il cocco e i fagiolini.
Chiudi menu