Cosa compro in edicola? Guida alle testate Disney (aggiornata)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Questo pratico elenco è stato pensato per chi desidera conoscere con esattezza quali sono le testate Disney Panini attive e con quale periodicità vengono proposte in edicola.

I fumetti Disney in Italia

Sebbene la nascita dei personaggi Disney e il loro successo siano riconducibili ai padri statunitensi, il fumetto in Italia vanta il secondo posto nella classifica con il maggior numero di testate attive a tema Disney. Grazie alla popolarità che gli amati personaggi disneyani hanno riscosso nel nostro Paese, quelle che alla fine degli anni Ottanta erano poche timide testate sono diventate oggi una ben nutrita schiera di pubblicazioni editoriali. Il merito della recente impennata va alla Panini Comics, che nel 2013 ha acquistato i diritti di pubblicazione Disney in Italia sotto l’intraprendente direzione di Valentina De Poli.

testate disney panini

Tuttavia, una così vasta proposta di testate editoriali potrebbe disorientare il lettore occasionale o l’aspirante collezionista. Ecco allora che si presenta la necessità di riordinare la lista delle testate Disney Panini regolari e attive. Non vedete l’ora di vedere cosa vi aspetta in edicola? Allora proseguite nella lettura!

N.B. Questo elenco non è un documento ufficiale ma frutto di ricerche e catalogazioni e si riserba di non essere infallibile; pertanto qualsiasi consiglio o educata puntualizzazione saranno ben accetti. Le informazioni sono state attinte da fonti quali Anteprima di Panini e INDUCKS.

PERIODICI SETTIMANALI

Topolino

È il libretto più amato e diffuso e nel 2019 ha compiuto settant’anni; esce tutti i mercoledì in edicola. È il più importante tra le testate Disney.

PERIODICI MENSILI

I Grandi Classici Disney

Altra collana storica tra le testate Disney, inaugurata nel 1980. Ha perdurato per 350 numeri prima che nel 2016 Panini Comics la rivestisse nel nuovo formato più grande e tutto a colori.

i grandi classici disney

Paperino

Conosciutissimo come Super Almanacco Paperino (prima pubblicazione Luglio 1980) diventa solo Paperino negli anni Novanta.

paperino

Zio Paperone

Il celebre mensile che ha fatto la storia è stato rilanciato a Luglio de 2018 a dieci anni dall’ultima pubblicazione. La numerazione è ricominciata dal numero uno, la veste grafica è stata modernizzata e i contenuti rivisitati.

zio paperone

Paperinik

L’alter ego del papero più amato d’Italia ha cominciato ad avere un libretto tutto suo dal 1993 con la prima serie Paperinik e altri supereroi, seguita da Paperinik Cult e Paperinik Appgrade. La testata che oggi conosciamo ricomincia nel 2017 con una nuova numerazione.

paperinik

Disney Big

La più “cicciona” delle testate Disney nasce nel Maggio del 2008 con lo scopo di offrire ai lettori più voraci una gran quantità di storie Disney. Famosa per la notevole foliazione di 500 pagine, da Febbraio dello scorso anno si propone sugli scaffali delle edicole con una silhouette un po’ alleggerita.

disney big

Il Manuale delle Giovani Marmotte

Lanciato come inserto speciale con Topolino ad Aprile del 2020, si tratta di un vero e proprio libretto con foliazione leggermente inferiore a quella del nostro amato settimanale. Contiene storie a fumetti e ricchi inserti redazionali con servizi, foto e curiosità sul mondo della natura. Il Manuale delle Giovani Marmotte ha periodicità mensile e, contrariamente alle prime intenzioni di Panini di esaurire la testata dopo pochi numeri, pare invece che sia destinata a perdurare.

giovani marmotte

PERIODICI BIMESTRALI

I Classici Disney

Dal 1957 è una delle più famose raccolte di storie Disney e ad oggi vanta quasi 600 albi. Da Giugno del 2019 Panini Comics ha voluto rilanciare la storica testata con una nuova grafica, la periodicità bimestrale e una storia inedita per libretto che fa da prologo e raccordo alle storie in esso contenute. Inoltre la numerazione riparte dal numero uno.

A Febbraio del 2021 I Classici Disney si rinnovano ulteriormente diventando “d’Autore”: una formula di fatto simile a quella precedente, con la differenza che ognuna delle uscite è studiata, progettata e firmata ogni volta da una mano diversa.

i classici disney

Almanacco di Topolino

Lo storico albo che ha fatto la storia dal 1956 al 1984, rinasce nella primavera del 2021 come antologia di storie di origine soprattutto straniera, tra cui moltissimi inediti mai pubblicati in Italia. La raccolta si propone di trattare tutta la banda Disney al gran completo, compresi i personaggi minori che raramente appaiono nelle pagine delle altre testate.

Topolino Extra

La testata si propone di raccogliere in volumi cartonati di grande formato le migliori saghe apparse recentemente su Topolino. Una preziosa occasione per valorizzare le numerose serie che negli ultimi tempi hanno popolato le pagine del magazine.

Disney Compilation

Affermatasi periodico bimestrale dal 2019, Disney Compilation si offre di raccogliere le storie da 10 e lode suddivise per un argomento ogni volta diverso.

Disney Hero

Fino a poco tempo fa conosciuto come Più Disney, questo bimestrale raccoglie storie a tema dedicando ogni libretto ad un personaggio/eroe del mondo Disney.

Paperfantasy

Nell’Agosto del 1995 nasceva la testata Tutto Disney, una raccolta di storie a tema pubblicata con periodicità irregolare; dal 2018 Panini Comics decide di continuarne la numerazione proponendola come mensile (e successivamente come bimestrale) sotto il nuovo nome di Paperfantasy. Dalla primavera del 2021 la collana include anche i Wizards of Mickey, partendo dai primi due episodi della tanto acclamata saga.

paperfantasy

Le più grandi avventure

Altra novità del 2019, Le Più Grandi Avventure è la nuova testata Disney dedicata alle più avvincenti storie di topi e paperi a sfondo avventuroso. È conosciuta anche come Disney Saga.

100% Disney

Questo nuovo periodico edito Panini Comics nasce nel Marzo del 2018 con lo scopo di proporre le più belle storie a tema divise per argomenti (avventura, vacanze, relax ecc.). È conosciuto anche come Paperstyle.

Disneyissimo

La testata che fino al 2018 conoscevamo come Disney Time diventa ora Disneyissimo, con le sue raccolte a tema rigorosamente intitolate con il suffisso -issimo.

Disney Team

Questa testata è attiva dal 1994 e raccoglie diverse storie Disney suddivise per un argomento ogni volta diverso. Più conosciuta come Super Disney, è stata recentemente ribattezzata in Disney Team.

Topolino Junior

Nasce nell’autunno del 2020 lo spin-off pensato per i più piccoli. Una rivista bimestrale rivolta ad aspiranti lettori di Topolino di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, con giochi, curiosità e tante attività educative. Le storie, con sceneggiature più semplici e disegni più chiari, presentano testi più grandi e molte onomatopee in grado di accendere la curiosità dei più piccoli.

PERIODICI TRIMESTRALI

Cronache dal Papersera

La miniserie Papersera è stata lanciata da Panini Comics nel Marzo del 2020 come omaggio ai cinquant’anni dal debutto del noto quotidiano di Zio Paperone. Dato il successo che hanno avuto i primi quattro volumi, Panini Comics ha deciso di raddoppiare e continuare la pubblicazione sotto il nuovo nome di Cronache dal Papersera. La periodicità di questa testata “ad esaurimento” è per il momento trimestrale e ci accompagnerà per tutto l’inverno 2020/2021.

papersera

DuckTales

Qualche settimana prima del rilascio della terza stagione di DuckTales, Panini Comics ha dato alle stampe il primo volume di quella che si prospetta essere una testata di successo. DuckTales è una raccolta di avventure mai pubblicate che vedono come protagonisti Paperino, Zio Paperone, Qui Quo e Qua, Gaia e Jet McQuack.

Topolino Gold

Inaugurata nel Natale del 2020, la nuova collana Topolino Gold si propone di raccogliere storie tematiche di grandi autori Disney, accuratamente selezionate per occasioni specifiche.

Grandi Autori

Meglio conosciuta come Speciale Disney, questa collana edita Panini Comics pubblica ogni tre mesi raccolte di storie Disney a tema scritte e disegnate da autori storici.

TESTATE SPECIALI, FIERISTICHE E SALTUARIE

Don Rosa Library DeLuxe

Dopo l’indiscusso successo ottenuto dalla Don Rosa Library, segue la versione di lusso per i più accaniti dei collezionisti. La collana viene qui riproposta in dieci cartonati di grandi dimensioni ancora più fedeli alla versione originale USA: nuovo lettering, traduzioni rinnovate, immagini inedite in Italia e un’autobiografia dello stesso autore. Il primo volume è stato presentato in occasione del Lucca Comics & Games 2019 ma la periodicità della pubblicazione rimane piuttosto irregolare (circa tre uscite all’anno).

don rosa library

Disney De Luxe

La testata, inaugurata nel 2014, propone edizioni cartonate da collezione di capolavori senza tempo quali Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde, Il Commissario Topalbano, Storia e Gloria della Dinastia dei PaperiTopolino e l’Impero Sottozero.

disney de luxe

Disney Collection

La nuova testata Disney Collection debutta nella primavera del 2021 ed è tutta dedicata alle graphic novel d’autore francese. L’opera ricalca la serie di albi editi Glénat già pubblicati in Francia, offrendo quindi una preziosa raccolta di storie inedite mai lette in Italia.

Disney Definitive Collection

Per gli inguaribili collezionisti, la collana Disney Definitive Collection rappresenta il modo migliore per tenere a portata di mano le più belle storie di Fantômius, Double Duck, Pippo Reporter, Le Storie della Baia e molte altre.

Disney Classic

Tra le più pregiate delle testate, Disney Classic nasce in concomitanza dell’85° anniversario della nascita di Paperino ed è tutt’ora riconosciuta come l’opera omnia dedicata al Maestro Al Taliaferro. Disponibili solo in fumetteria, i volumi intitolati Donald Duck – Le Origini hanno avuto da subito un indiscutibile successo poiché raccolgono in ordine cronologico le storiche strisce quotidiane di Donald Duck pubblicate dal 1938 al 1969. 

Recentemente si sono aggiunti anche i volumi dedicati al Topolino di Floyd Gottfredson, in un’altrettanto accurata raccolta delle strisce di Topolino ordinate in rigoroso ordine cronologico. L’antologia comincia con l’anno 1934.

donald duck taliaferro

Topolino Classic

Meglio conosciuti come Gli Archivi di Topolino, questi pregiati cartonati da 200 pagine sono disponibili solo nelle fumetterie e hanno una pubblicazione saltuaria, spesso coincidente con le maggiori fiere italiane. La testata si propone di raccogliere le migliori storie del tascabile e alcune rarità in versione originale e integrale, dedicando ogni albo ad un anno specifico. Gli Archivi cominciano naturalmente dal 1949, anno di nascita di Topolino libretto. 

Topolino Fuoriserie

I fan di PK e Wizards of Mickey saranno felici di sapere che Panini Comics ha recentemente lanciato una nuova testata, Topolino Fuoriserie, per dare il giusto spazio ai cicli di storie inedite riguardanti questi due speciali universi narrativi. Si tratta di albi cartonati di grandi dimensioni senza periodicità fissa le cui uscite saranno programmate in concomitanza di eventi fieristici.

Io Paperino

Panini Comics inaugura nel Maggio del 2021 una nuova collana di cartonati di pregio dedicati ogni volta ad uno specifico personaggio Disney. La selezione raccoglie le più belle storie scritte e disegnate da grandi autori di ogni epoca.

Tesori Disney International, Tesori Made in Italy e Disney d’Autore

Nel 2016 Panini Comics ha lanciato una nuova collezione di cartonati dedicati ai Maestri internazionali ed italiani. Nella serie Tesori Disney International le prime 11 pubblicazioni riguardano solamente autori esteri, mentre le ultime 4 celebrano i grandi autori italiani nel mondo. Nella serie Tesori Made in Italy due preziosi cofanetti onorano i capolavori dei Maestri Cavazzano e De Vita. La serie erede Disney d’Autore, attualmente attiva, ricomincia la numerazione con l’Arte di Silvia Ziche.

tesori disney

Legendary Collection

Concepita nel 2014 come collana riservata alla ristampa di tutte le avventure del magico team dei Wizards of Mickey, con gli anni Disney Legendary Collection si è dedicata anche all’universo X-Mickey e ai Mercoledì di Pippo. Sebbene non con cadenza regolare, al momento le pubblicazioni si stanno concentrando al Mondo dell’Impossibile di X-Mickey.

Disney Mix

Questa edizione è riservata a numeri speciali che non trovano collocazione nelle altre pubblicazioni, ed è quindi occasionale. Fa il suo esordio nel 2019 con una raccolta di storie a bivi (intitolata TopoGame) per continuare con l’Oroscopo 2020 e lo speciale Paperdollari.

Disney Special Events

Albi, raccolte e portfolio la cui pubblicazione coincide con speciali ricorrenze o eventi (fiere, anniversari ecc.).

Enigmistica di Topolino

Educativa e divertente: la storica pagina dei giochi di Topolino si evolve in una vera e propria rivista di enigmistica. Si tratta di una pubblicazione saltuaria, distribuita in special modo nel periodo estivo e durante le feste natalizie. 

Alessandra de Marchi

P.S. Vi ricordiamo che se perdete le uscite in edicola potete acquistare gli arretrati di Topolino sullo shop online Panini Comics: clicca qui per accedervi!

immagini © Panini – Disney

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di ventennipaperoni.com.

L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@ventennipaperoni.com