Crea sito
70 anni di Topolino: la mostra ufficiale
Mostre: 70 anni di Topolino a Fico Eataly World (Foto: Fico Eataly World)

70 anni di Topolino: la mostra ufficiale

70 anni di Topolino, la mostra ufficiale

mostra topolino

I festeggiamenti per i 70 anni del fumetto più celebre al mondo, di cui abbiamo parlato già lungamente (70 anni di Topolino, la recensione del numero speciale), continuano!

E’ infatti fresca la notizia ufficiale data da Panini Comics dell’apertura di una mostra tutta in tema: 70 anni di Topolino – Dietro le quinte dei fumetti Disney. Da venerdì 10 maggio sino a domenica 20 ottobre, a Bologna, presso le sale di FICO Eataly World sarà possibile immergersi in un mondo tutto targato Disney.
Il tutto curato da Federico Fiecconi, uno dei più importanti esperti di fumetti e di animazione del nostro paese.

La mostra si articola su tre sale. La prima, denominata Nel girone delle Grandi Parodie, va a celebrare la magnifica parodia alla Commedia dantesca tramite un fuoco -finto, state tranquilli- e le tavole della storia, comparsa sul numero 7 del 1949, firmata da Guido Martina e Angelo Bioletto. A seguire, vennero composte altre mirabili parodie, anch’esse visionabili all’interno della sala: Paperino Don Chisciotte, Il dottor Paperus, sono solo un paio delle chicche che aspettano gli appassionati!

Si prosegue con la sala Segreti e capolavori dei fumetti di Topolino, con teche strapiene di materiali originali autoriali, con cui si godrà della nascita di una storia: dai bozzetti, alle varie fasi, sino alla realizzazione vera e propria. Fra le tavole, sono presenti anche alcuni strumenti di lavoro di Massimo De Vita, e anche lo schizzo poi sviluppatosi nella copertina per i 70 anni, disegnato da Giorgio Cavazzano.

Infine, la sala Cinema si riserva una carrellata di immagini multimediali tra copertine e tavole varie. Primo fra tutti, il video Behind the Stripes, racconta la lavorazione della storia Alla ricerca di Topolino, sviluppata in 8 episodi nel corso del 2018 per celebrare i 90 anni del Topo. 

Inoltre, saranno presenti molte chicche del passato topoliniano: gadget vari ed ambitissimi dai collezionisti, albi ormai fuori serie, numeri speciali, e tanto altro. In più, ci sarà la possibilità di imparare i fondamentali del fumetto grazie al laboratorio Comic Art Academy.

Il caro direttore Alex Bertani dice:

Mi piace pensare che parte di quello che sono lo devo anche a questo grande strumento di divertimento e formazione! Topolino mi ha accompagnato alla scoperta della realtà, di un mondo adulti con cui, ancora ragazzino, iniziavo a fare i conti.

E non potrebbe spendere parole migliori.

Pertanto, cari lettori, fossi in voi andrei a perdermi tra quelle sale, tra quelle tavole, tra quei sogni.

Immagini © Panini Disney 

Anto

Anto

Vive per scrivere, e vorrebbe scrivere per vivere. Nel dubbio, intanto che sporca fogli con l'inchiostro, frequenta Lettere Moderne, giusto per rimanere in tema. Paperino è il suo spirito guida, il mondo il suo habitat naturale.
Close Menu