La fagiolata del pioniere e i sapori di altri tempi
La ricetta della Fagiolata del pioniere è talmente gustosa e antica che riuscirà a farvi provare le stesse sensazioni e gli stessi sapori genuini che tanto amavano i pionieri come Zio Paperone, ai tempi della corsa all’oro.
Diciamocelo: nelle storie in cui viene nominata questa pietanza, tutti abbiamo provato un certo languorino. Il desiderio era forse accompagnato dalla nostalgia per i sapori genuini di un tempo, quando il cibo non era preconfezionato o pronto da scaldare, bensì un vero e proprio ristoro per le fatiche della vita. Una fonte di gioia ed energia, capace di ritemprare il vero cercatore dal duro lavoro di tutti i giorni.
Solitamente la fagiolata del pioniere veniva consumata sotto un cielo stellato, magari attorno a un fuoco, sognando il giorno in cui la tanto attesa ricchezza sarebbe finalmente giunta.
Ma prima di gustare la delizia di questa ricetta, vi invitiamo a riscoprire una storia che ha come protagonista la fagiolata che ci accingiamo a preparare: Zio Paperone e i fagioloni di Vulcania, apparsa la prima volta nel 1988 su Topolino 1713.
Protagonisti di questa storia sono degli enormi fagioloni, dal peso di una tonnellata, che crescono nel remoto paese di Vulcania: una vera leccornia!
Noi Ventenni Peperoni l’abbiamo cucinata per voi, ecco il video!

INGREDIENTI
Per questa ricetta non occorrono pesature al grammo: le quantità sono indicative per circa 4 cercatori.
Per il dosaggio preciso vi consigliamo di seguire il cuore e soprattutto lo stomaco: il vero segreto sta nella scelta degli ingredienti, che dovranno essere il più possibile naturali e genuini.
INGREDIENTI
400 gr di fagioli in scatola
200 gr di pancetta
600 ml di passata di pomodoro
sale e pepe q.b
1 noce di burro
1 bicchierino di whisky
peperoncino q.b
cipolla per il soffritto
PREPARAZIONE
Per prima cosa togliamo la pelle dalla pancetta e affettiamola.
Potrebbe interessarti anche: Il panino del mendico rivisitato
Successivamente sminuzziamo la cipolla e il peperoncino, per speziare la nostra fagiolata. Regolatevi come preferite: se vi piace il piccante abbondate, altrimenti potete anche non utilizzarlo.
Subito dopo scoliamo i fagioli in uno scolapasta sotto l’acqua corrente.
In una pentola antiaderente facciamo sciogliere la noce di burro a fuoco lento e aggiungiamo cipolla e peperoncino. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungiamo la pancetta fresca a cubetti, che dovrà diventare ben rosolata.
Subito dopo inseriamo nella padella i fagioli e il bicchierino di whisky, che dovrà sfumare. Una volta che sarà sfumato, aggiungiamo il sale e la passata di pomodoro, allungandola con un pochino di acqua.
Facciamo cuocere per circa 15-20 minuti, anche se il tempo è abbastanza indicativo. La fagiolata sarà pronta quando diventerà una morbida e tenera crema, ma al contempo i fagioli saranno solidi e compatti.
Ricordiamoci di mescolare spesso, altrimenti il composto rischia di attaccarsi alla padella.
Il segreto?
Una volta che la fagiolata sarà pronta, lasciamola riposare per circa 20 minuti prima di gustarla. In questo modo diventerà ancora più densa e cremosa.
Ed ecco qui la nostra fagiolata del pioniere, pronta per essere mangiata!
Potrebbe interessarti anche: Come preparare la torta di mele di Nonna Papera
Potete servirla con una bella fetta di pane tostato, su cui versare la zuppa, oppure aggiungere della pasta: tutto a vostro piacimento!
La fagiolata del pionere è pronta per farci assaporare i sapori genuini di un tempo, in compagnia di belle persone o di un buon fumetto!
Buon appetito, e alla prossima ricetta!
Giulia Donatelli
Immagini ©Panini Disney, Mattia Del Core
Scopri tutte le nostre ricette ispirate ai fumetti e all’animazione Disney!