Crea sito
In edicola questa settimana: un’avventura moderna tutta al femminile!

In edicola questa settimana: un’avventura moderna tutta al femminile!

Determinate, intraprendenti, pronte a tutto…

Sono le tre irresistibili protagoniste della storia di apertura di Topolino #3287, in edicola questa settimana. Nelle trentadue tavole scaturite dall’immaginazione di Vito Stabile e dalla matita di Daniela Vetro, gli autori ci proiettano in un susseguirsi di vicende scanzonate e spiritose dalle tematiche comunque molto attuali.

Le spigliate eroine di questa storia tutta al femminile sono la poco più che adolescente Paperetta, la voluttuosa Paperina e la giudiziosa Nonna Papera. Tre generazioni di papere tormentate dallo stesso sentimento: la gelosia. Chi per amicizia, chi per amore, chi per candido orgoglio, le tre amiche decidono di partire all’avventura alla ricerca della leggendaria fonte dell’irresistibilità. Tra buffe gag, imprevedibili incontri (non potevano certo mancare all’appello le tenacissime Amelia e Brigitta) ed un pizzico di magia, le tre protagoniste finiranno con l’imparare a proprie spese che coltivare la gelosia è solo un mero atto di egoismo.edicola

Una storia che fa emergere le piccole grandi insicurezze insite in ognuno di noi 

E spesso, come nel caso di questo racconto, infondate. Soprattutto se possiamo contare su una solida amicizia, o su un compagno fedele e premuroso… O su un affezionato bongustaio! Una morale che gli autori non celano affatto tra le righe, ma la cui serietà viene certamente smorzata nelle ultime due tavole dalla rivelazione del “tranello” e dalla prevedibile svolta degli eventi. C’è però un inaspettato epilogo, un po’ meno puerile, che ci risolleva dall’imbarazzo del cliché e ci strappa un ultimo sorriso.

Una nota di merito va alla mano della Vetro, capace di accentuare con i suoi tratti puliti l’espressività dei personaggi e che incoraggiano anche il lettore più sbrigativo a soffermarsi sul disegno e ad apprezzarne i dettagli. Anche se forse un po’ stereotipata e frivola, è una storia che merita di essere letta, tuttalpiù che il numero a cui fa da apertura segue il tanto discusso albo speciale da collezione per i novant’anni di Topolino, e con esso apporta ghiotti contenuti: il calendario con le uscite degli 8 francobolli da collezione in metallo (con tanto di raccoglitore!) dedicati a Topolino e disegnati dal Maestro Giorgio Cavazzano ed il primo episodio di PK: Droidi dell’accoppiata Sisti/Sciarrone, assolutamente imperdibile.

APPUNTAMENTI IN EDICOLA

(ogni uscita contiene 2 francobolli da collezione in metallo):
28/11 Topolino #3288
05/12 Topolino #3289
19/12 Topolino #3290
26/12 Topolino #3291

Alessandra de Marchi

P.S. Vi ricordiamo che se perdete le uscite in edicola potete acquistare gli arretrati di Topolino sullo shop online Panini Comics: clicca qui per accedervi!

immagini © Panini Disney

Alexa

Alessandra de Marchi, in arte Alexa. Orgogliosamente Veneta, è cresciuta a pane e Zio Paperone. Quando non lavora, si dedica con passione a tutto ciò che è Arte: musica, scrittura, fumetto, grafica, cinema, fotografia, cucina... E' fermamente convinta che con l'impegno e la buona volontà tutto sia possibile. Non sa fischiare.
Close Menu