Valentina De Poli non è più la direttrice di Topolino e delle testate Panini-Disney.

La notizia circolava sotto forma di voce di corridoio su Twitter già da qualche giorno e finora abbiamo volutamente evitato di parlarvene apertamente per etica giornalistica, ma ormai la notizia è diventata ufficiale e nel prossimo numero in edicola mercoledì i lettori troveranno due nuovi nomi nella pagina del Topo dedicata allo staff.

Ora, in mancanza di comunicati ufficiali o comunque di spiegazioni da parte dei diretti interessati al momento in cui sto scrivendo questo articolo tutto quello che si sta dicendo sulle ragioni di questa decisione sono soltanto speculazioni, voci di corridoio e illazioni varie, alcune anche contraddittorie, quindi in questa sede non ce ne occuperemo minimamente dato che abbiamo impostato sin dal principio la linea editoriale di questo blog sulla correttezza giornalistica.

Nel frattempo per chiunque abbia letto il Topo dal 2007 ad oggi risulta chiaro cos’è stata la direzione De Poli, almeno fino al restyling di pochi mesi fa: autori tornati a scrivere per il Topo dopo essersene allontanati negli anni precedenti come Artibani o Celoni, storie e impostazione generale del magazine resi più generalisti e fruibili ad un pubblico di adulti, grandi e clamorosi ritorni come quello di PK e periodi con picchi straordinari di qualità su Topolino, ma anche iniziative fatte su misura dei lettori più giovani come i Toporeporter o i laboratori di fumetto nelle scuole. Di un bilancio più dettagliato dell’era De Poli ne parleremo poi a lungo su queste pagine.

 

de poli
Il saluto del nuovo direttore Bertani nell’editoriale del Topolino in uscita mercoledì 3 ottobre e arrivato in anticipo agli abbonati. (Grazie ad Alessandro Guarisco per la foto© Panini Disney

 

Il saluto della redazione al direttore uscente. (Grazie ad Alessandro Guarisco per la foto© Panini Disney

 

I suoi successori alla guida del Topo saranno due insieme: Marco Marcello Lupoi, direttore publishing della Panini e figura molto nota fra gli appassionati, come direttore responsabile ed Alex Bertani, direttore del mercato publishing Italia Panini, come direttore editoriale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora toccherà a loro continuare la sfida di mantenere Topolino a galla in questi tempi di crisi delle edicole e mutamento radicale del mercato editoriale. Non ci sbilanciamo su opinioni al riguardo prima di sapere la linea editoriale che intenderanno percorrere sotto la loro direzione, inoltre vedremo di intervistarli appena sarà possibile per conoscerli meglio in qualità del loro nuovo ruolo.

Presto avrete ulteriori aggiornamenti.

Giacomo Sannino

Foto © Panini Disney