Crea sito

Ok, amici. Volevamo annunziare il vincitore del nostro contest di disegno in un modo un po’ sui generis. Ché lo sapete, il voto dell’utenza serviva a decretare i 5 finalisti, ma nulla era deciso: tra questi 5, noi admin ci si è presi l’onore e l’onere di decretare un vincitore. Ma come scrivere qualcosa di accattivante per annunciare l’agognata classifica finale? Visto che abbiamo espresso opinioni abbastanza discordanti, durante le votazioni il risultato continuava a essere “ribbaltato“. La soluzione non poteva che essere una.

 

Questo articolo va dunque letto pensandolo come una puntata di “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese.

Chiudete gli occhi per un attimo, pensando intensamente al mood del programma.
Li avete riaperti? Presumo di sì, altrimenti non stareste leggendo queste parole.
Possiamo cominciare.

 

4 admin, un viaggio alla scoperta del contest di disegno di Ventenni che piangono leggendo la saga di Paperon de’ Paperoni. 

Un solo obiettivo: aggiudicarsi la copertina della pagina. 

5 disegni in sfida, 5 punti da assegnare. Ogni admin darà un voto da 1 a 5 a ciascuno dei finalisti, potendo così confermare o ribaltare il voto degli utenti. Nulla è ancora deciso.
Per il vincitore, la copertina facebook della nostra pagina e un premio speciale qualora si presentasse al Comicon.
Perché questo è

4 ADMIN

 

 

C’è una pagina che si dice sia la più grande community di fan dei fumetti Disney su Facebook. 19 disegnatori hanno deciso di sfidarsi a colpi di matite per aggiudicarsi la sua copertina, ma solo 5 sono riusciti a passare le selezioni. Oggi si daranno battaglia per conquistare il titolo di miglior disegnatore dei Ventenni Paperoni.  

Disegnatori, utenti: preparatevi. Sta per iniziare la sfida.

 

MAURO “EMME” FORTE

Andiamo a conoscere il primo disegnatore, Mauro “Emme” Forte, che propone una cover a 360° con lo stile dinamico e scanzonato che lo contraddistingue. 

L’ISPEZIONE 

171 reactions per Mauro, deciso a porsi come un innovatore nel panorama delle copertine Facebook. Il suo menù propone un’ampia panoramica di Paperopoli, in cui vediamo tantissimi personaggi che fanno da contorno a una scena fin troppo nota: Paperone che rincorre il bistrattato Paperino. 

I COMMENTI

Mattia, Elena e Francesco hanno dimostrato scetticismo per la proposta. “Una cover a 360°? Secondo me non funziona”. “Esatto, davvero inadatto come cover”. “Ma poi, va bene l’impegno ma non ci saranno problemi col formato?”. “Dobbiamo poi tenere conto del fatto che non sia stato realizzato specificatamente per il concorso.” (il disegno risale a un annetto fa, ndr)

Più accondiscendente il buon Giacomino: “L’idea della copertina a 360° la trovo veramente interessante”.

I VOTI

Nel complesso l’opera di Mauro non ha entusiasmato i nostri 4 admin, che si sono espressi dubbiosi sulla possibilità di usare questo disegno come copertina. 

La somma dei voti degli amministratori è 8, di certo non un risultato eccelso.

Ma nulla è ancora deciso: la classifica finale può confermare o ribaltare il risultato. 

 

LUCA MARAZZINI 

mauro 4 admin

Il secondo artista in gara è Luca Marazzini, che ha raccolto ampio plauso da parte dell’utenza per il suo disegno. 

L’ISPEZIONE

Forte di 285 reactions che gli assicurano il passaggio in finale, Luca ci propone un quadretto familiare in cui Paperone sfoglia l’album dei ricordi insieme ai nipoti, attorniato dai cimeli che ha raccattato in giro per il mondo.

I COMMENTI

Mattia si è mostrato estremamente entusiasta per il disegno: “Lo trovo bellissimo, ricco di citazioni e rappresentativo della pagina, semplice ma efficace, non ha voluto strafare”. Gli altri tre admin si sono espressi più cautamente: il disegno è piaciuto mediamente a Elena e Francesco, mentre Giacomino lo ha stroncato con un commento laconico e tagliente: “Bello il soggetto, ma il tratto proprio non mi piace.”

I VOTI

Luca si porta a casa un totale di 11 punti, sufficienti per superare Mauro e piazzarsi in prima posizione. Ma, come sempre, nulla è ancora deciso.

 

ROBERTO CATALDI

roberto 4 admin

Il terzo concorrente è una vecchia conoscenza del gruppo dei Ventenni Paperoni. Giovane disegnatore beneventano di grande talento, ha un tratto che non può non ricordare quello di Freccero. 

L’ISPEZIONE

Roberto ha totalizzato 433 reactions: il suo megaritratto di Paperi e Topi è stato estremamente apprezzato da parte dell’utenza. Il disegno è una “foto di gruppo” con i personaggi di maggior spicco del cast dei fumetti Disney.

I COMMENTI

In generale il disegno è piaciuto moltissimo agli admin, che ne hanno elogiato la raffinatezza tecnica ma si sono mostrati dubbiosi riguardo il soggetto prescelto, che di certo non brilla per originalità.

Che volete fa’, in televisione si soffermano sulla pulizia della cappa, noi rompiamo gli sgrizzi sull’originalità.

Francesco si è mostrato particolarmente colpito, mentre il parere degli altri tre amministratori si può riassumere con una dichiarazione di Giacomino: “Quello di Roberto lo vorrei come copertina del gruppo perché è un bellissimo disegno, ma non lo trovo molto adatto come copertina della pagina per motivi di formato e di qualità dell’immagine.”

I VOTI

Al netto delle perplessità degli admin, Roberto raccatta comunque un totale di 14 punti, sufficienti per porlo in prima posizione davanti a Mauro e Luca. Il risultato è nuovamente ribbaltato.

 

LUCIA NANNI

La quarta disegnatrice in gara è Lucia Nanni, prima donna delle due di cui è composta la batteria. 

L’ISPEZIONE 

169 reactions per lei: un pelo sotto il risultato ottenuto da Mauro Forte, ma che è comunque sufficiente per guadagnarsi un posto in finale. Lucia propone un disegno nel formato standard per una cover di Facebook, in cui un Battista tratteggiato con dolcezza e rotondità deruba dei berretti Paperone e nipotini caduti tra le braccia di Morfeo dopo un pomeriggio trascorso tra i dollari. È un’illustrazione che fa molto Ducktales e che ispira tenerezza e rassicurazione. 

I COMMENTI

Francesco si è mostrato poco entusiasta del disegno di Lucia, giudicandolo non troppo d’impatto. Mattia, Elena e Giacomino l’hanno invece trovato bellissimo: “semplice, ma non banale. Non so se ce lo vedrei come cover della pagina, però”, “ispira tenerezza e fiducia. Mi piasce, diesci”, “bello il soggetto, bello il tratto e bello il formato”.

I VOTI

In media il disegno di Lucia è stato molto apprezzato dagli amministratori, conquistando l’altissimo punteggio di 16 punti, sufficiente per farle conquistare la vetta. Ed è di nuovo RRRIBBALTONE!

Passiamo al quinto e ultimo concorrente in gara. Che trepidazione! Che elettricità nell’aria! Che A  N  S  I  A®Che… ok, ok. Bando alle ciance.

 

DIANA LAUDANDO

Giovane ma bravissima disegnatrice che aspira a diventare una professionista, Diana Laudando è la seconda donna in gara.

L’ISPEZIONE

L’opera di Diana è riuscita a raccogliere l’esorbitante numero di 722 reactions su Facebook, dimostrandosi la più apprezzata da parte dell’utenza. Il suo disegno ci racconta un Paperone (o meglio, la sua ombra) che si affaccia sul suo studio ricco di quadri e ricordi. 

I COMMENTI

Nonostante il disegno fosse tecnicamente vicino alla perfezione, gli amministratori hanno ricevuto alcune segnalazioni su una sua somiglianza marcatissima con un’altra fanart presente su Instagram, davvero troppo evidente perché Diana non ne abbia preso spunto. Un colpo di scena che nemmeno su Canale 5. Non la linkiamo perché non ci pare il caso, e pure perché non troviamo sia uno SQANDALOOO!11!! come qualcuno avrebbe voluto presentarcelo. È assolutamente legittimo prendere spunto o rifarsi ad altre opere.

Francesco e Giacomo non hanno dato troppo peso alla cosa, penalizzando solo un minimo la mancanza di originalità, ma valorizzando comunque la qualità eccezionale del disegno e l’aderenza ai temi della pagina. Un po’ più scettico Mattia, che si è detto incline a voler premiare di più la personalità di ogni artista e dei soggetti rappresentati, nonostante ritenesse il disegno di Diana migliore della fanart galeotta. Più drastica Elena, per cui l’originalità della composizione è risultato essere un parametro fondamentale per le votazioni.

I VOTI

Diana, al termine delle consultazioni, racimola un totale di 10 punti, non sufficienti a rrribbaltare nuovamente il risultato.

LA CLASSIFICA FINALE

I nostri amministratori hanno dunque stilato la classifica finale:

5°) Mauro con 8 punti

4°) Diana con 10 punti

3°) Luca con 11 punti

2°) Roberto con 14 punti

1°) Lucia con 16 punti

Al seguito del confronto, gli amministratori hanno deliberato che il disegno di Lucia si aggiudica la copertina della pagina (e potrà ritirare un premio ulteriore qualora si presentasse al Comicon di Napoli, durante uno qualsiasi dei giorni della manifestazione), mentre l’opera di Roberto sarà utilizzata come cover del nostro gruppo Facebook, Ventenni Paperoni.

Ci teniamo a precisare che la qualità di tutti e 5 i disegni finalisti era elevatissima, le lochescion fantastiche e le cappe pulitissime. Il risultato è dovuto solo a preferenze personali di noi amministratori, no hate. E ora, tutti a mangiare una cascio e pepe.

Grazie a tutti per aver partecipato e… alla prossima sfida!

Mattia Del Core

Mattia Del Core

Videomaker innamorato da sempre dei Paperi Disney, promulga questa passione sul web dal 2011. Adora il cinema d'animazione, il tè, il silenzio. Admin di Ventenni Paperoni e direttore editoriale di VentenniPaperoni.com. Si dice abbia segretamente becco e piume.
Chiudi menu